1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MEADE 10X50 .. Utilizzo TREPPIEDE ci vuole ADATTATORE?
Autore: Silviun (---.50-151.net24.it)
Data:   07-09-05 09:29

Siccome sto per buttarmi un po nell'osservazione, la prossima settimana mi dovrebbe arrivare il binocolo MEADE 10x50 e ieri mi sono comprato un treppiede da 1.80 per fissarlo. L'unica cosa di cui non sono riuscito a trovare niente ne sul sito della Meade ne su altri forum di discussione è se voglio fissare il binocolo al treppiede di tipo standard fotografico che ha sulla testa uno smontaggio rapido con vite, ci vuole un adattatore oppure il binocolo si avvita subito sulla vite presente sul treppiede ..
Vi ringrazio, non vorrei trovarmi impreparato quando mi arrivera il binocolo e non poterlo utilizzare

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MEADE 10X50 .. Utilizzo TREPPIEDE ci vuole ADATTATORE?
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-09-05 11:01
Allegato:  attacco.jpg (88k)

Ciao, hai due possibilità.
la prima consiste in un attacco da inserire nella filettatura posta al centro del binocolo. Ti invio una foto.
Ce ne sono di vari tipi: le più robuste sono quelle in alluminio.
Se vuoi spender poco le trovi pure su ebay cercando "binocular tripod mount" oppure guarda nei siti dei rivenditori di prodotti fotografici ed astronomici.
La seconda opzione consiste in una pinza in grado di fissare uno dei tubi ottici del binocolo. E' molto robusta, alcune reggono fino a 14kg, il prezzo ovviamente è superiore,inoltre non sono l'ideale se il rivestimento ottico del binocolo è molto delicato.
Cieli Sereni
Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MEADE 10X50 .. Utilizzo TREPPIEDE ci vuole ADATTATORE?
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   07-09-05 11:02
Allegato:  manfrotto.jpg (76k)

ecco qui la versione a pinza..
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MEADE 10X50 .. Utilizzo TREPPIEDE ci vuole ADATTATORE?
Autore: Silviun (---.50-151.net24.it)
Data:   07-09-05 11:18

Perfetto ti ringrazio .. l'ho trovato su ebay .. mi sono almeno fatto un idea di dove si attacca e come funziona .. da un disegnino presente su un inserzione di un venditore e dalla tua prima foto .. Mi sa che adottero' questa prima versione ..
Lo cerchero' per prima a Torino, vedendo quando vogliono per questa staffa .. se poi vedro' che la cifra è alta allora andro' su Ebay ..
Ti ringrazio per le dritte ..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.