1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 richiesta informazioni
Autore: Aable (62.98.234.---)
Data:   03-11-02 20:44

Salve! Ho ricevuto in regalo un telescopio Newtoniano di diametro 114mm e di focale 900mm. Sono alle prime esperienze sull'osservazione astronomica. sono riuscito a vedere Giove con i suoi 4 satelliti, ho visto anche Saturno. Tutte queste osservazioni le ho effettuate con un oculare di 20mm. Possiedo anche uno di 8mm. Cambiando l'oculare (ossia usando quello di 8mm) e puntando Giove, non vedo alcun cambiamento. E' normale questo fatto, considerando che ho raggiunto un ingrandimento di 100x? Un'altra cosa: per vedere le nebulose, ci vogliono delle lenti speciali?Desidererei ricevere una risposta.
Antonio,

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: richiesta informazioni
Autore: marco (---.tin.it)
Data:   03-12-02 21:40

Ciao antonio
sono anch'io alle prime armi con un celeron 114 e ho osservato come tè giove e saturno con rispettivi satelliti oltre a marte ( a dire la verità con ben poca definizione, ma abbastanza per capire che era lui )
Ho iniziato a cercare delle nebulose ma con poco successo per ora, vedi messaggio m42 nel forum.

Se sei alle prime armi ti consiglio di scaricarti nuit, un programma piccolo piccolo ma con una utilità a mio parere maggiore di molti altri programmi per la sua semplicità.

Se vuoi lo trovi a http://astroclub.net/mercure/sag/logiciels/index.html

Per quanta riguarda gli ingrandimenti usati io uso un 7mm e 25mm + barlow 2X
ho notato che più ingrandisci più perde di nitidità l'immagine.

Ciao Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: richiesta informazioni
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-13-02 09:53

>>sono anch'io alle prime armi con un celeron 114

forse volevi scrivere celestron... :D :D :P

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.