1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   07-25-05 09:31

Cari amici del forum,
ripropongo la domanda già fatta qualche settimana fa. Dalle risposte ricevute in passato, penso che a qualcuno sia già arrivata questa nuova montatura. Poichè sono interessato a comprarla dopo l'estate, desidero averne qualche notizia dai neo possessori. So che i motori sono stati migliorati rispetto alla precedente, ma vorrei qualche dettaglio in più riguardo il funzionamento. E' effettivamente migliorata rispetto alla precedente? Come si comporta con l'inseguimento? Io la devo applicare ad un ottica da 150mm f/8 con webcam, il cui peso è circa 8 kg. So che la montatura è sovradimensionata per tale tubo, ma ciò non mi turba in vista di eventuali cambiameti con ottiche più potenti ed applicazioni di CCD più serio della webcam.


Grazie ed attendo notizie.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   07-25-05 12:22

Ritirata sabato. A parte un fischio ad alta frequenza dei motori, mi sembra tutto ok. Per provarla dammi un po' di tempo.. e un po' di stelle.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-25-05 12:47

Anche a me è arrivata e dovo dire che a parte un leggero sibilo , come riferito da Manuele , il software e' ok ed i motori sono abbastanza silenziosi , sinceramente pensavo fossero piu' rumorosi ; per il resto direi inseguimento e puntamento ottimi , fluidita' dei movimenti eccellente buono il canocchiale polare illuminato e a mio parere anche un'estetica decisamente accattivante con la verniciatura bianca.

Il mio giudizio e' decisamente positivo ed il C11 con tutti gli accessori ci sta sopra decisamente bene.
Il prezzo direi che "parla" da solo.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Linux 
Data:   07-25-05 12:51

Il prezzo è rimasto lo stesso vero???
1500/1600.00 € circa vero?????





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-25-05 13:00

Pagata 1444 € con pagamento anticipato

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: AstroManu 
Data:   07-25-05 13:44

Ciao Ale.
Pure io l'ho ritirata dove l'hai ritirata tu, la proprietaria mi ha riferito che l'Auriga per ora ne ha fatte arrivare solo 15 in tutta Italia, e metà le avevano loro (già tutte vendute). E' una persona davvero molto disponibile.
Per il sibilo dei motori, ho notato che impostando la velocità a 0,5x e facendo delle piccole correzioni il sibilo tende a sparire in soli certi punti. Nel punto di massima intensità è davvero evidente.. chissà se si può fare qualcosa per sopprimerlo.
Ho provato poi a fare l'allineamento polare come descritto nel manuale (in inglese) ma, avrò interpretato male io, il puntamento polare non mi torna. Ad ogni modo, rispetto alla EQ6 prima serie che avevo, sembra davvero un'altra montatura, anche se rimango dell'idea che, vernice bianca a parte, sia identica alla Skyscan "nera".
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   07-25-05 14:15

Ciao Manuele , si' in effetti a bassa velocita' il sibilo tende a sparire e comunque non lo ritengo certo un rumore cosi' insostenibile , comunque la ritengo una gran bella montatura (considerando anche il prezzo) anche se credo praticamente identica alla eq6 skyscan nera (come tu stesso hai affermato).
Per il resto tutto ok anche se non ho avuto ancora moltissimo tempo da dedicare all'astronomia in questo periodo e quindi il canocchiale polare illuminato devo ancora osservarlo per bene.
Buonissimo il rapporto qualita' prezzo di questo prodotto , io l'ho ordinata via internet e fatta arrivare con il corriere e devo ammettere che sono stati gentili anche nei miei confronti.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Linux 
Data:   07-25-05 18:22

Certo che dopo che Synta ha acquistato la Celestron ci sarà, molto probabile, una rinfrescata a livello estetico e non solo........ delle montature già valide della Celestron -
Credo che vedremo anche in casa Celestron cambiamenti a partire da Settembre o giù di lì, soprattutto per montature e ottiche....

Questa è ovviamente una mia sensazione -





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan Pro
Autore: Mat27 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-25-05 23:37

Ciao a tutti,
volevo chiedere a tutti i possessori di eq-6 skyscan di provare alcune cose:

-si può iniziare ad usare il moto orario senza prima aver fatto la procedura di allineamento;
-usando l' allineamento a tre stelle e non mettendo la montatura in polo, ma solamente rivolta versa la polare ad occhio che precisione di puntamento si ha;
-si può sincronozzare un oggetto dopo la procedura di allineamento per migliorare la precisione di puntamento,
-si può puntare un oggetto col solo ausilio di coordinate.

Tutto questo perchè ne stavo valutando l' acquisto.

Grazie a tutti e cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.