1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: spyuz85 
Data:   08-15-05 04:40

questa notte 15/08/05 precisamente alle ore 4:30, mentre osservavo Vega ho visto passare un oggetto luminoso (sicuramente non un aereo) che andava abb veloce ma costante, stesso discorso per la luminosità, che andava da ovest verso est...qualcuno di voi ha visto mai qualcosa del genere?? Se si mi potreste spiegare che cosa sono questi oggetti (escludendo ovviamente cose tipo ufo, ecc...) FATEMI SAPERE CIAO!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: Meteoriteman 
Data:   08-15-05 07:41

io invece ne ho visti 2 allineati che proseguivano alla stessa velocità alle 02.21 del 13 agosto vicino Cassiopea, luminosità debole....satelliti dubito che vadano in coppia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: Riccardo (---.49-151.net24.it)
Data:   08-15-05 09:18

e invece sì..c'è un gruppo di satelliti (adesso porca vacca non mi viene) viaggiano a tre in formazione tipo diamante..quanti quanti satelliti ho potuto vedere io.. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: Riccardo (---.49-151.net24.it)
Data:   08-15-05 09:47

Ecco..si chiamano NOSS (Naval Ocean Surveillance System) .. e vannò a coppia (Double NOSS) o a tre (NOSS triplet)

guarda quì..

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Galaxy/3070/spysats.htm

se giri trovi altro!

cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: Nicola (---.27-151.libero.it)
Data:   08-15-05 09:53

Grazie Riccardo, mi hai tolto un dubbio che avevo da anni. In effetti non sono mai riuscito a capire cosa fosse quella formazione di tre punti luminosi che correvano in cielo. Da astrofilo esperto avevo subito scartato l'aereo ma anche i satelliti, e invece da quanto mi dici c'è ne sono proprio di quella forma.
Ciao,
Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: Linux 
Data:   08-18-05 10:42

Sicuramente satelliti.................

Confermo quanto detto da Riccardo!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-06-05 06:41

scusate se rispondo ad un vecchio post, ma nessuno ha saputo dare la risposta giusta.

Alle 4:01 fino a circa le 4:09 da ovest ad est è passata la ISS a nord raggiungendo un'altezza di poco più di 20 gradi sull'orizzonte. Magnitudine +0,2 50% illuminata.

Alle 4:19 è sorto il sole ad est, qundi alle 4:30 era già alto di 1,5°, non avresti potuto vedere nemmeno la iss ne tantomeno vega.

dati riferiti alla toscana, ma non molto dissimili dal resto d'italia.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stanotte mentre osservavo VEGA...
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-06-05 06:56

CORREGGO, ho fatto i calcoli con l'ora UCT!, mi sembrava un po presto le 4:30 per il sole !!

Caspita ho rifatto il calcolo!!! La ISS è passata esattamente sullo zenit, o meglio a 43 gradi sull'orizonte nord ovest. Proveniva da sud ovest e andave verso nord est, è apparsa improvvisamente in cielo alle 4:28 del 15 agosto perchè usciva dal cono d'ombra ed è tramontata a nord est alle 4:34.

e stavolta di magnitudine -2!! (-1,8 per la precisione) 70% illuminata.

nota la iss ha reincominciato a transitare di notte sull'italia dopo un mese che passava solo di giorno, pultroppo non abbiamo potuto vedere la missione sts114 il docking e l'avvicinamento dello shuttle alla iss, sarebbe stato uno spettacolo, speriamo nelle prossime missioni, se ci saranno.

Comunque sarà interessante vedere la soyutz deorbitare dalla iss.

Io il 15 agosto ero al s. bernardino sotto una bella nevicata!

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.