1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fotometria casalinga
Autore: Haegar 
Data:   08-21-05 17:26
Allegato:  M57_Fotometria-mix.jpg (37k)

Un saluto a tutti.

Ecco un paio di domande sulla "fotometria fatta in casa"

In allegato 2 immagini.

Una è stata scaricata dal sito di Jerry Ladriguss e mostra il campo attorno a M57. Alcune stelle sono contrassegnate da numeri che indicano la loro magnitudine così come calcolata (sono parole di Ladriguss stesso) da Arne Heuden (USNO-Flagstaff). Il punto decimale, è stato omesso
così, per esempio, 156 è da intendere come magnitudine 15,6.

La seconda è stata ripresa da me con una Webcam Vesta. E' la somma, senza ulteriori trattamenti, di 100 immagini di M57. In questa immagine ci sono 3 stelle al centro di 3 riquadri. Come potrete constatare la magnitudine di due di questa stelle viene indicata nella prima immagine ed è rispettivamente di 15,6 e 16,6.

In qualche sito web, di cui non ricordo il link, ho trvato una formula che permette di calcolare la differenza in magnitudine tra due stelle a partire dal valore in ADU.
La formula è la seguente: dM=2,5*log( ADU1 / ADU2).
Facendo i dovuti conti, i miei valori sono 3484 e 1525, il dM calcolato risulta 0,897 che si avvicina abbastanza ( almeno per le mie esigenze ) alla differenza di 1 magnitudine indicata da Heuden.

La stessa formula applicata alla stella 3 ( 530 ADU ) mi indica una differenza di magnitudine, sempre rispetto alla stella di 15,6, di 2 grandezze ( 2,04 ) che darebbe magnitudine 17,64

La prima domanda è:

Il procedimento usato può ritenesi corretto visto che, se non mi ricordo male, le indicazioni che accompagnavano la formula parlavano di mediare 5 immagini ?
Sicuramente in quel caso venivano utilizzate riprese di camere CCD. Nel mio caso, con una Webcam, non avrebbe molto significato lavorare con valori da 0-255.

La seconda domanda:

Dove si possono trovare, sul web, altre indicazioni fotometriche di campi stellari tipo M27, M1.... Io ho Carte du Ciel, ma i cataloghi che usa e che ho scaricato dal sito , arrivano solo fino alla
magnitudine 12. I cataloghi più dettagliati sono tropo "pesanti" per essere scaricati con la mia linea a 56Kb.

Ringrazio chiuque vorrà rispondermi.

Giorgio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotometria casalinga
Autore: Sharpless 
Data:   08-21-05 19:06

Dubito fortemente che con la webcam sei giunto a quelle magnitudini.
Su dai, non sparare pippate!!! ;-))

Sharpless



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotometria casalinga
Autore: ADIA (---.28-151.libero.it)
Data:   08-21-05 19:22

Giorgio,
questo simpatico collega ha dei "tremendi" pregiudizi sulle webcam.

A Sharpless... Giorgio fa foto favolose con la Vesta SC3 e non spara... te devi aggiornà.


Alcune sue foto sono su:

http://www.adia.3000.it - (Foto deep sky webcam)
http://www.aeritel.com/ADIA

dove puoi vedere cose MOLTO interessanti fatte anche da altri.

A proposito (x Giorgio) attendiamo altre tue favolose foto da pubblicare.

---

Le WEBCAM mod. sono favolose altrenative ad alcuni CCD e costano meno. Ma... ci devi smanettare.

Cieli e giorni sereni.


Riccardo Giuliani - Ik7FMO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotometria casalinga
Autore: Sharpless 
Data:   08-21-05 19:38

Quello che vado affermando è che con una Vesta (cmq il tuo compare non ha specificato il modello) non modificata è impossibile raggiungere simili risultati. Se poi dietro ci avete messo una cella di Peltier per raffreddarla, cambiato i driver per esposizioni lunghe, dovreste almeno indicarlo, o no? ;-)

Sharpless



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotometria casalinga
Autore: Haegar 
Data:   08-21-05 21:29

Per Sharpless

Beh non sei obbligato a credere se non vuoi, comunque se ti interessa confermo che l'immagine è stata ripresa con una Webcam Vesta modificata SC3 e non raffreddata. Se ti servono altri dettagli sulle condizioni di ripresa puoi chiedermelo e sarò felice di risponderti

Comunque le domande che ho posto non hanno niente a che fare con questo particolare (cioè se sia stata fatta con Webcam o no ) se non per il particolare della operazione di mediare o sommare le immagini iniziali.


Giorgio Corfini

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotometria casalinga
Autore: MPao (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   08-21-05 23:44

Ciao Giorgio,

non so se lo conosci già, ma penso che troverai veramente utile il software Astrometrica, uno shareware fantastico per astrometria che puoi utilizzare anche per stime fotometriche.

Il sito è :

http://www.astrometrica.at/

Fammi sapere ..... !

Ciao ,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.