1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [OT]Terremoto su litorale romano ( 4,8 richter )
Autore: Alfonso_ 
Data:   08-22-05 14:17

Pochi minuti fa una scossa di terremoto a Roma.
Alle 14.03
una buona scossa di terremoto. io sto al 2 piano e ho sentito la sedia ballare sotto di me, ho guardato il lampadario
e si muoveva, come anche un vaso di fiori sul tavolo.

da come l' ho sentito io sembrava di tipo ondulatorio e gli sballottamenti seppur lievi sono durati appena 10-15 secondi.

Fatto sta che subito ho allarmato i familiari e ci siamo messi sotto le travi di casa.

Sappiamo che Roma è abbastanza sicura dal punto di vista dei terremoti, ma l' istinto prevale.
ciao

Alfonso

ps: il tg3 ha confermato la scossa sul litorale romano, al momento non si hanno notizie più precise.



Invia modifica (08-22-05 14:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT]Terremoto su litorale romano ( 4,8 richter )
Autore: Doduz 
Data:   08-22-05 14:33

http://mednet.ingv.it/events/050822_120209/Welcome.html
http://www.ingv.it/%7eroma/frames/frame-archivio.html

Donato.



Invia modifica (08-22-05 15:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT]Terremoto su litorale romano ( 4,8 richter )
Autore: pat69 
Data:   08-22-05 14:42

Terzo piano zona Eur, ballato un pò anch'io. Ho perso il numero di quanti ne ho sentiti, questo però mi è sembrato il più lungo per durata.
Per la cronaca, da Repubblica:
-----------
Scossa di terremoto a Roma
Epicentro a largo di Anzio
"Escluso rischio onda anomala"

ROMA - Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 14,02 nel centro Italia, nella zona di Roma. Di carattere ondulatorio, è stata avvertita anche in alcune zone del litorale romano. La scossa è stata chiaramente avvertita dalle persone negli edifici del centro cittadino e di diversi quartieri della capitale.

Molti i cittadini spaventati, in particolare molti anziani, rimasti soli in città in questo periodo di vacanza: alle sale operative hanno parlato di "ventilatori caduti lampadari che hanno iniziato a tremare, librerie e mobili che oscillavano". Le segnalazioni sono giunte in particolare da chi abita ai piani alti. Molti sono scesi in strada.

Il sisma è stato tra i 4,5 e i 4,8 gradi della scala Richter ed è stato avvertito in particolare nella zona a sud di Roma, nell'area dei Castelli Romani e lungo il litorale. Ad Anzio si sono verificate scene di panico, con moltissime persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni e sono uscite in strada, in luoghi aperti e lontani da edifici. Allarme anche a San Cesareo e Frosinone.

L'epicentro del terremoto che ha interessato Roma e il litorale laziale è stato registrato dagli strumenti in mare, cinque miglia ad ovest al largo di Anzio. Dal dipartimento di Protezione civile, inoltre, fanno sapere che "è escluso il rischio tsunami".

Tante le chiamate arrivate ai vigili del fuoco proprio dalla zona sud della Capitale. "Al momento non è stato
richiesto nessun nostro intervento per la scossa sismica", riferisce il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Roma.

Squadre di pompieri del Lazio, soprattutto quelli dei distaccamenti di Anzio, Nettuno, Tor Vaianica e Latina, stanno controllando il territorio dopo la scossa sismica per verificare eventuali danni. Per il momento non sonosegnalate persone ferite. Già in volo due elicotteri decollati dal Centro aviazione dei vigili del fuoco di Ciampino, con a bordo personale del Saf (Speleo alpinistico fluviale) per effettuare una ricognizione dall'alto della zona interessata alla scossa sismica. Centinaia le telefonate dei cittadini anche di Roma al comando provinciale.

La scossa sismica è stata avvertita anche nell'aeroporto di Fiumicino. La torre di controllo dello scalo romano, dove l'oscillazione è stata avvertita maggiormente, ha già provveduto ad inviare alcuni automezzi adibiti al controllo delle piste per un'ispezione e per verificarne l'agibilità.

(22 agosto 2005)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT]Terremoto su litorale romano ( 4,8 richter )
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-23-05 08:49

Io invece ero pigramente sdraiato sul letto dopo una mattinata trafficata a Roma.
Mi ballava tutto, le ante dell'armadio sbattevano ed un mezzo panico mi ha colto...sigh!
Comunque anche a quì a Cisterna si è sentito tutto distintamente ma nessun danno.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.