1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari x rifrattore 80
Autore: Matteo70 (---.pool81116.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 17:31

Buongiorno a tutti
Possiedo uno skywatcher 80x600 con due oculari da 6 e 30.
Mi potete dire quanto mi posso spingere con questi due oculari
su pianeti e deep e se in seguito posso utilizzare anche una
lente di barlow per maggiori dettagli sui pianeti?
grazie
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari x rifrattore 80
Autore: Matteo70 (---.pool81116.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 10:45

Di nuovo buongiorno a tutti.
Vorrei aggiungere una cosa.
Avendo per ora solo questi due oculari, iniziando ora ad osservare che cosa dovrei riuscire a vedere sufficientemente bene orientandomi verso i pianeti
e verso il deep sky?
grazie ancora
matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari x rifrattore 80
Autore: Linux 
Data:   08-25-05 23:26

Ciao Matteo,

il Tele.... che possiedi è un'acromatico o un semi Apo?

Comunque partiamo da ciò che hai: gli oculari in dotazione ti permettono di ottenere rispettivamente 100X e 20X -
20X lo userai solo per il profondo cielo... e forse ti dà anche troppo pochi ingrandimenti...... Il 100X lo usi su Luna e Pianeti.....

Il diametro del tuo rifrattore dovrebbe darti la possibilità di arrivare a circa 150/170 ingrandimenti utili (magari in serate con buona visibilità atmosferica....regola che vale sempre e con tutii gli strumenti....), non è adatto quindi ad alti ingrandimenti anche se il rapporto focale di f/7.5 dovrebbe aiutarti nel vedere qualche dettaglio in più....(di solito per rifrattori di questo diametro si ha f/5 o /6 quindi più adatto all'osservazione del profondo cielo.........) -

Chiacchiere a parte puoi fare buone osservazioni su Luna, discrete su Giove e Saturno, senza aspettarti nulla di troppo.... e puoi anche ammirare le bellezze del Deep..............

Sevuoi sfruttarlo al massimo ti consiglio di non usare nessuna Barlow, perchè non otterresti giovamenti di nessun tipo, anzi, molto probabbilmente arriveresti ad ottenere troppi ingrandimenti con conseguente decadenza nella qualità dell'immagine o addirittuari difficoltà nella messa a fuoco..... Opterei invece per Oculari di miglior fattura come gli Ortoscopici della Baader Planetarium.... da usare per gli alti e medi ingrandimenti.....
E dei Wide Angle a bassi e medi ingrandimenti per il profondo cielo....
Ti consiglio anche l'acquisto di un buon diagonale....magari Dielettrico (con riflettività del 99%) da 2" così riuscirai a sfruttare al meglio tutto il diametro del Tele.... -
Altri consigli che posso darti e di spulciare tra i filtri della Baader Planetarium.... e cominciare a farti un bel set.......

Tutti questi accessori, ovviamente, li potrai tranquillamente utilizzare con altri Telescopi (se eventualmente in un futuro decidi di passare ad altro strumento), e sono comunque ottimi accessori di ottima lavorazione che ti rimarranno come "corredo" -

Spero di esserti stato d'aiuto.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari x rifrattore 80
Autore: Matteo70 (---.pool81116.interbusiness.it)
Data:   08-26-05 09:01

Grazie Francesco
Si è un semi apo.
Mi puoi dire quale è il vantaggio di avere piu' oculari, soprattutto quelli intermedi?
Era forse meglio che invece di avere questi due oculari, ne avessi avuto subito due che mi aumentassero gli ingrandimenti rispetto ai miei?
Ciao
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari x rifrattore 80
Autore: Linux 
Data:   08-26-05 23:35

Hai di certo un buon Telescopio.... per sfruttare al meglio un semi-apo non puoi di certo osservare solo con gli oculari in dotazione!!!! Bada bene, non sono da buttare... ma dopo qualche osservazione ti accorgerai di voler cercare il limite massimo di ingrandimenti che il tuo Tele può darti... e lo puoi fare solo con oculari di buona fattura, che tireranno fuori il meglio del tuo Tele.....

Questi sono i miei consigli per quanto riguarda gli oculari:
Per Luna e Pianeti:
Baader Planetarium Genuine Ortho (Oculari Ortoscopici) rispettivamente 6mm 9mm e 12.5mm, con questi oculari sfrutterai al massimo la possibilità di risoluzione del tuo Tele..... e se vuoi puoi accoppiarci una buona Barlow 2X -
Otterrai così i rispettivi ingrandimenti: 100X 66.5X e 48X

http://www.miotti.it/index.php/item/department/37/productor/11/item/5550/sku/13845.html

Poi ti consiglio vivamente di acquistare dei Wide Angle che puoi utilizzare per il profondo cielo, ma questi, aimè... costicchiano un pò... Ma credo che alla fine saranno quellli che ti regaleranno le migliori osservazioni.....

Ovviamente tutto questo lo potrai acquistare in tutta tranquillità, puoi per ora fare parecchie osservazioni con gli oculari in dotazione.....

In questo meraviglioso mondo..... ci vuole molta pazienza... in tutto.... anche nell'aspettare per comprare un oculare o un filtro... il bello è poi tornare a casa e provarlo!!!!!!!

Se sei di Roma magari ti puoi aggregare nelle uscite che si fanno, di solito, il Sabato...... a Rocca priora o giù di lì... e l'estate verso zone ancor più isolate.....
Buon divertimento.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari x rifrattore 80
Autore: Linux 
Data:   08-26-05 23:41

Dimenticavo... non è che sia proprio da scartare l'acquisto della Barlow.... ma meno lenti inserisci tra Obiettivo del Tele e occhio e meglio è.... se devi....cerca di usare accessori di buona fattura, in modo tale di non aver decadenza nella qualità dell'immagine o diminuzione di dettagli!!!!
Gli oculari intermedi li userai molto nelle osservazioni di Luna, Sole e per i particolari di nebulose o ammassi stellari.....
Meglio sempre farsi un set di pochi oculari ma buoni......

Ciao -





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.