1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto!!!
Autore: Giovanni (---.46-151.net24.it)
Data:   08-24-05 22:12

Ciao son un giovane (20 anni) :-°......... ke si avvicina al mondo dell' astronomia e ha deciso di comperare un telescopio per iniziare ma ke si tratti di un buon giocattolo ho sempre sentito parlare bene dei 130mm 900mm ne ho trovato uno su di un sito www.miotti.it vi do il link dell'offerta precisa secondo voi conviene (è un acquisto online e me lo dovranno spedire a Napoli) ps dicono di trovarsi a Milano date un occhiata per me vi prego e poi ankora.... è difficile riconoscere e puntare oggetti, che significa inseguirli (che palle è un post lungo vero????)

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/3592/sku/9008.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!!!
Autore: ruycos 
Data:   08-25-05 01:32

Ciao come primo tele e' buonissimo e ti permettera' di osservare un po' di tutto partendo dai pianeti fino al cielo profondo con ammassi nebulose regalandoti buonissime immagini.
Danno in dotazione 2 oculari un 20mm un 10mm e una barlow che ti servira' per raddoppiare gli ingrandimenti.
Per capire quanti ingrandimenti puoi fare con i tuoi oculari basta che dividi la focale del tele che in questo caso e' di 900mm per la focale dell'oculare diciamo il 10mm.
Quindi per farti un esempio 900mm:10=90 ingrandimenti con la Barlow diventeranno 180 ingrandimenti,che userai per guardare i pianeti e Luna,mentre sugli oggetti del profondo cielo userai il 20mm ,quindi 45 ingrandimenti per cercare e dare un primo sguardo all'oggetto per poi passare al 10mm per cercare di aprirlo e poterlo guardare meglio.
Essendo pero' alle primissime armi ti devi procurare un libretto (es.Stelle e Pianeti) dove all'interno ci sono le varie costellazioni e i vari oggetti che si trovano in esse,questo libriccino ti servira' per farti capire in che punto dovrai cercare l'oggetto utilizzando il cercatore del tele che dovrai avere collimato con l'ottica del telescopio.
Il tele e' dotato di un motore che ti servira' per inseguire l'oggetto che tu starai osservando.
All'inizio sara' un po' difficile trovare subito gli oggetti ma piano piano riuscirai,ecco perche' ti ho consigliato un libriccino indispensabile per conoscere le costellazioni e in esse gli oggetti da osservare.
Spero di esserti stato di aiuto ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!!!
Autore: Astrosofia 
Data:   08-25-05 20:12

Ciao! per cominciare senza spendere tanto e pretendere tantissimo te lo consiglio vivamente..se giri il mio sito trovi quello che ho cominciato a fare...

cieli sereni!

astrosofia.altervista.org

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.