1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Spider...
Autore: Glauco (---.fastres.net)
Data:   09-05-05 10:06

Da un po di tempo sto lottando ferocemente con un problema di stabilità della struttura del telescopio.
Il mio strumento è autocostruito, e la sezione del secondario è ricavata da 2 cerchioni di bici da corsa, di indubbia robustezza e leggerezza ....
naturalmente la raggera è ricavata dai raggi.....
Quando lo rimonto a distanza di tempo è praticamente collimato e questo mi fa pensare che la struttura nono sia propio sottodimensionata, ma noto nell'arco della serata un leggero spostamento del secondario (roba da poco e non percepibile a occhio, si parla di spostamenti di 4arcsec su pose da 10min) che, oramai andando per esclusione, imputo alla dilatazione dei raggi.
Purtroppo usando un telescopio guida , non riesco ad intercettare la traslazione...

il malato...:http://uriland.it/astronomia/strumenti/telescopi/newton400/index.html

Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile? o meglio avete idea di quale sia il materiale piu indicato per lo spider?


Grazie
Glauco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spider...
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-07-05 01:59

Ciao, intanto, complimenti per il tubo, notevole. Anche io sto accingendomi a costruire un tubo truss per un 400 mm, e in questi giorni sono in fase di progetto, ho appena ordinato l'ottica. Ma veniamo al problema.
E' chiaro che lo spostamento è dovuto ad un fattore di dilatamento, prima di sostituire i cerchi di bici, proverei a sostituire la crociera con una piena, tipo lastra di 1 mm di spessore. Perchè dalle foto posso immaginare che se un raggio di bici si dilata o tutti in modo non uniforme, il barilotto centrale ovviamente si piega.
Come materiale posso consigliarti la fibra di carbonio, fra l'altro usata molto in campo ciclistico.
Infine, una domanda, di che materiale sono fatti i supporti della struttura truss che regge i cerchioni.

Saluti

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spider...
Autore: Glauco (---.fastres.net)
Data:   09-08-05 15:46

Sono leggerissimi manici di scopa di quelli da mercatino , ricoperti con un tubo di plastica termoretraibile.

ma la fibra di carbonio me la consigli per cosa? sostituire i raggi ?

Grazie mille
Glauco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.