1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 FL 102 S
Autore: AK47 
Data:   09-17-05 21:32
Allegato:  Im000693.jpg (73k)

é arrivata l'ammiraglia della mia flotta: il vixen FL102S.
Vi ricordo gli altri due componenti:
-->Il pentax EDUF 100 f/4 ottimo in fotografia, rapidità e stelle puntiformi ma con un residuo di cromatismo, normale data la focale ridotta
--> Vixen FL70S doppietto alla fluorite f/8. Eccezionale e sorprendente sotto tutti i punti di vista, intra ed extra focale praticamente identiche, stelle come punti cromatismo nullo
--> vixen R150S, altro strumento sorprendente, stelle perfette e visione planetaria superiore ad ogni aspettativa -questo pero è di mio figlio Samuele.
Quelli che considero definitivi?
FL 70S e FL 102S quasi definitivo il Pentax 100 f/4.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: Babybears 
Data:   09-17-05 21:46

Caro Piero,

Ho visto anche il tuo messaggio sulla mailing list ATA.

Mi complimento per l'acquisto e quindi ..Cieli sereni per le tue magnifiche immagini.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: GiulioM 
Data:   09-17-05 22:16

Ciao
Bello strumento!
Come mai hai scelto il vixen e non il Takashashi?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: gann 
Data:   09-17-05 23:50

Ciao Piero

condivido in pieno le eccellenti qualità ottiche del Vixen 70 fluorite. Ne ho acquistato un esemplare nuovo pochi mesi fa alla scopo di fare principalmente osservazione e riprese del Sole in h-alpha con filtro Coronado 60.
Sono rimasto sconcertato dalle bellezza delle immagini ottenute con questo piccolo apo.
I miei strumenti definitivi sono il Vixen e l'AP160.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: christian (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-18-05 03:49

Piero, piero.....non mi ci far ripensare.......il mio ex 102 ora è nelle tue mani, tienilo come l'ho custodito gelosamente io.....e soprattutto fai conoscere al mondo ciò di cui è capace l'ottica Vixen.......le ottiche Vixen e Takahashi sono le stesse, CANON, infatti nessuna delle due ditte produce obiettivi, la scelta è facile il tak lavora a f8 e la fluorite è sintetica, il vixen lavora a f9 e la fluorite è minerale, non a caso costava il 40% in più.
Ciao e soprattutto cieli sereni a tutti........

Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-18-05 10:20

Augurissimi per il nuovo arrivato ,Piero.

Fallo trottare:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: AK47 
Data:   09-18-05 16:28

Il tempo ci si sta mettendo d'impegno per rovinare la festaai possessori di nuovi strumenti! non vedo l'ora di testarlo su Marte Vega Albireo e pleiadi altri oggetti su cui potrebbe far valere lesue caratteristiche.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-19-05 13:39

Ciao Piero,

complimenti per il tuo nuovo "cucciolo" che, a mio vedere, Cristian si pentirà amaramente di essersene privato.

Questo, alludo al 102 Vixen alla fluorite, è uno strumento che avrei acquistato anch'io se non fossi stato possessore del taga 102 FL.

Tra l'altro questo modello è in produzione e non credo che lo sia per il futuro a causa dei limiti imposti dalla leggi antiquinamento in Giappone.

Pertanto, chi possiede un tale gioiello deve tenerselo ben stretto: tra qualche tempo diverrà un pezzo da collezione, come lo saranno anche i Tagahashi alla fluorite.

Ti rinnovo gli auguri sperando di vedere, come sempre, delle belle immagini riprese dai tuoi telescopi.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-19-05 21:37
Allegato:  P1010020.JPG (72k)

Ora mi costringete a una cosa che non mi sarei mai sognato di fare.....ma quando ce vò ce vò!!...HAHAHAHAHAHA.......!!
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: FL 102 S
Autore: AK47 
Data:   09-20-05 23:36

Oggi ho fatto un piccolissimo test, il seein osceno ha compromesso moltissimo qualsiasi risultato.
Non ho un grande bagaglio di oculari, il più piccolo è l'OR 5 mm della Bahader.
Venere era uno spettacolo, nonostanre fosse bassa (con forte turbolenza) si notava, a tratti, solo un leggerissima tonalità giallina su uno dei bordi. Vega da manuale (nessuno degli anelli di diffrazione presentava una qualche stabilità). l'immagine intrafocale era molto buona, quella extrafocale una tonalità leggermente violetta. Non sono un mago, e forse il seeing e l'umidità hanno avuto la loro influenza, ma mi sembra che il fratello minore (l' FL70S ) sia un pelo superiore.
Farò ulteriori test quando cielo e luna ci daranno maggiori soddisfazioni.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.