1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Libro "osservare i pianeti"
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-10-03 09:10

Buongiorno a tutti. Desidero informarvi che il libro "osservare i pianeti: manuale della sezione pianeti UAI" sta per uscire dal catalogo dell'editore Biroma, in quanto lo stesso editore ha cessato la sua attività e non ha ceduto i diritti per la pubblicazione del libro ad altri.
Oltre ad Angelo, lo vuole qualcun'altro?
Questo libro diventerà una rarità...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-10-03 15:24

A me può interessare, dato che sono un principiante alle prime armi con il telescopio!
Quanto verrebbe a costare, spese postali incluse (ricorda che abito a Vicenza)!

Ciao!

Sergio


ps: qualcuno ha osservato la Luna ieri sera? Un pò a sud-est del Copernicus c'era una curiosa fisionomia che pareva una fortezza a forma stellata (tipo la città di Palmanova), con un cratere molto profondo nel mezzo....lungi dall'affermare che tale opera sia aritficiale (sarei da mettere al rogo come eretico dell'Astronomia:-) ), nella mia cartina risultava che tale fisionomia era associabile ai monti Urali, con il cratere Euclides in mezzo. Qualcuno può darmene coferma??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: Serafix 
Data:   06-10-03 15:32

x luigi
x quanto riguarda il libro ti ho già risposto tramite mail :-) tnx cmq

x sergio
ieri sera ho osservato la luna tra le 21.30 e le 22.30. ho fatto un disegno di clavius che attualmente sto rifinendo ed ho acquisito un filmato di copernicus che xò devo ancora elaborare.
nell'immagine qui sotto (che prendo a caso dal web) è visibile la struttura da te osservata?




Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-10-03 16:10

Ciao Sergio, ti ho risposto al tuo indirizzo e-mail. Fammi sapere!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-10-03 16:36

AZZ Serafix,
La struttura da me osservata, se non ricordo male (vado a memoria), si trova poco sopra il cratere che si vede in altro a sinistra della foto, quello scuro con un rilievo al centro:-)
Cmq stasera, se hai occasione, prova a dere un'occhiata nei dintoni,ieri sera il tutto si trovava al terminatore, con meta dell'immaginaria "muraglia" illuminata dal sole nascente, e l'altra metà completamente oscura....può darsi che stasera si rilevi che dall'altro lato della struttura il muro è "crollato", nel senso che la catena di montagne s'interrompe immediatamente e non completa l'intera cerchia. Son curioso di vedere stasera.....

Ciao e grazie per la foto, molto bella!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-10-03 16:58

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma stasera dedichero' l'osservazione in remoto alla Luna, mettendo un apposito filtro...

Quindi se volete catturare qualche immagine a proposito potete usare anche il mio telescopio.

Ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: Serafix 
Data:   06-10-03 17:16

ok raga; sfida raccolta ;-)
ciao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-10-03 17:22

Luigi...ho appena controllato nella casella e-mail ma nn è arrivato nulla.
Ti dispiace provare a farmi un nuovo invio? Ti ricordo che la mia e-mail è sn_puz@virgilio.it

Grazie e ciao!


x Ivan: grazie per l'invito, ma preferisco mettermi all'aperto ala ricerca di qualche refolo di frescura, nella stanza dove ho il pc ci saranno 30° gradi o giù di lì, sto sgrondando di sudore solo a digitare sulla tastiera!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-10-03 23:16

Ciao Sergio, ti ho appena scritto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Libro "osservare i pianeti"
Autore: Serafix 
Data:   06-11-03 14:41

Cita:

....può darsi che stasera si rilevi che dall'altro lato della struttura il muro è "crollato", nel senso che la catena di montagne s'interrompe immediatamente e non completa l'intera cerchia. Son curioso di vedere stasera.....


mi spiace, ieri sera non sono riuscito a scorgere la struttura da te segnalata.
ero al circolo astrofili e dopo la riunione abbiamo osservato la luna col meade 300 mm. di claudio. lo ha puntato proprio su copernicus, ma non sono riuscito a vederla. pasiensa.
ciaoz


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.