1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AIUTO: non riesco a collimare!
Autore: Albert (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-03-05 00:10

Salve a tutti,

HO UN GROSSO PROBLEMA!!!
Ho ricollimato il mio Skywatcher 254 però a differenza delle altre volte, ho modificato anche l'offset e quindi la posizione del secondario tramite gli spider (o razze)
Il problema è che ora non riesco più a mettere a fuoco!!!
Qui potete scaricare un video mentre cerco di mettere a fuoco Marte:

http://www.webalice.it/lorenzbl/video/problem.avi

Da che cosa può dipendere? Dipende affettivamente dalla posizione del secondario? Poichè ho anche smontato il primario per pulirlo...

Questa è la seconda volta che lo collimo e non sono riuscito a risolvere il problema.

AIUTO!!!

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: non riesco a collimare!
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-03-05 11:19

Non riesco a scaricare il video; comunque anch'io ho un newton da 254mm (ma le viti di regolazione del secondario sono state sigillate dal produttore, Meade, e non ho mai provato ad allentare quella centrale di sostegno); se non riesci a giungere al fuoco a causa di uno spostamento del secondario lungo l'asse del tubo ottico te ne accorgeresti perchè guardando dal fuocheggiatore (senza oculari) l'immagine del primario risulterebbe fuori centro.
Secondo me ci sono alcune possibillità ma intanto devi sapermi dire se non raggiungi il fuoco perchè è troppo esterno al tubo o al contrario perchè troppo interno (ma escluderei entrambi i casi, per avere un effetto del genere lo spostamento dev'essere stato di parecchi centimentri); questo per capire se hai spostato il secondario rispettivamente troppo verso il primario o nel verso opposto (supponendo che sia rimasto orientato al foro del fuocheggiatore). Tieni conto però che se il tuo tubo ottico prevede due posizioni del primario, una delle quali avanzata per foto al fuoco diretto, forse hai traslato la cella del primario alla posizione diversa dalla precedente.
Ciao da Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: non riesco a collimare!
Autore: Albert (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   10-03-05 12:38

Anche le mie erano sigillate dal produttore, ma stavo cercando di ottenere una "super-collimazione"regolando offset e quindi l'ho svitate...
Quella centrale invece l'ho sempre adoperata.
In quel video si capisce bene il problema... strano che tu non riesca a scaricarlo. Prova qui:

www.astroitaly.com/video/problem.avi


Il realtà una specie di fuoco lo raggiungo, ma si vedono tante immagini "fantasma"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: non riesco a collimare!
Autore: Giuseppe (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   10-05-05 21:27

Io ho scaricato. La faccenda mi interessa, perché anche io ho un newton che non riesco a sistemare (pure so bene come si collima...). L'effetto è simile: io vedo doppi i satelliti gioviani. Siccome è ottica certificatissima, mi stupisce molto.
Mi interesserebbe sapere come vedi le stelle: le mie danno un immagine che apparentemente è tipica delle ottiche tensionate (immagini appena fuori fuoco triangolari). Ma anche allentando l'allentabile in cella, non ho visto miglioramenti.

Se mi dici che ciò ti è successo dopo un tentativo maldestro, ciò da una parte mi conforta. Il problema è che temo di dover prendere un collimatore laser, a questo punto... A far prove su prove si diventa matti.

g.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.