1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 25/09/05
Autore: AstroManu 
Data:   10-03-05 22:41

Per ora è il meglio che sia riuscito ad ottenere.. complici anche le pochissime occasioni per riprendere il pianeta rosso. Speriamo sempre che il cielo ci porti un po' più di stelle, almeno per quel che riguarda la mia zona :-)



Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 25/09/05
Autore: Enrico 
Data:   10-04-05 01:24

Bella immagine Manuele, il resize perde troppo però secondo me, meglio lasciarla a dimensioni originali.
Vedo comunque che hai trovato il modo di applicare la luminanza, con che metodo sei riuscito alla fine?
Dicevi di avere problemi con Iris per via di quelle strane colorazioni che ti comparivano.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 25/09/05
Autore: AstroManu 
Data:   10-04-05 08:15

Si, infatti, ho fatto un (L)RGB ma non sono ancora convinto che sia corretto. Di sicuro la luminanza deve essere in B/N, cosa che all'inizio non era visto che avevo un'immagine grigia ma in realtà era un grigio a 24bit. Poi ho trovato che spostando il cursore a relativo alla luminanza (parliamo sempre di Iris) in fase di sovrapposizione dei 4 FIT e portandolo a valori un po' più bassi le cose migliorano.
Vedremo cosa succederà con le prossime riprese...
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 25/09/05
Autore: Enrico 
Data:   10-04-05 12:51

Io uso anche questo sistema, purtroppo persistono quegli anellini di vari colori ma sovrappongo l'immagine in modo più preciso possibile, lasciando pochi residui che poi rimuovo manualmente con un programma di grafica, senza intaccare l'immagine.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 25/09/05
Autore: Tonino Porcu 
Data:   10-04-05 23:10

Grazie Enrico per quest'ultimo suggerimento.
Io mi stavo scoraggiando per il fatto che non riuscivo, pur cambiando varie impostazioni, a eliminare del tutto quegli anellini. So che il problema sta nel non ridurre le dimensioni del pianeta magari rendendo un fondo cielo troppo scuro in fase di elaborazione dei singoli frame ma potrebbe essere un piccolo trucco per non perdere del tutto la pazienza.

saluti

Tonino Porcu

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 25/09/05
Autore: Enrico 
Data:   10-05-05 21:36
Allegato:  composizione.jpg (9k)

Di niente, è un sistema che ho escogitato sul momento, probabilmente ci saranno dei software appositi per la composizione LRGB oppure dei metodi in Iris stesso più accurati.
Ma fin'ora non ho avuto problemi lavorando così, quindi penso questo metodo vada bene.
Qui ho allegato un esempio di quello che ottengo quando eseguo la composizione in Iris. Come si vede rimangono dei leggeri anellini, che però riesco facilmente a rimuovere, essendo lo sfondo molto scuro.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.