1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6
Autore: carlos67 
Data:   10-26-05 12:45

Salve a tutti,

dopo un periodo di assenza mi ripropongo con una domanda alla quale forse è stata data già risposta. Posseggo la EQ6 Skyscan Pro, e l’ho collegata al PC con la pulsantiera in modalità RS232. Quando punto un oggetto sul planetario la montatura porta l’ottica sull’oggetto in maniera normale. Quindi tutto funziona bene. A questo punto la domanda: se volessi fare delle correzioni sul puntamento dell’oggetto durante l’inseguimento (per mantenerlo centrato nel CCD), dovrei agire direttamente sulla pulsantiera Skyscan oppure attualmente non c’è la possibilità di farlo perché la versione del firmware non lo consente?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie,

Carlo Purpura

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6
Autore: Gigi62VE 
Data:   10-26-05 14:28

Ciao Carlo,
anche io ho la stessa montatura,nel software dedicato dovresti trovare la funzione "telescope" e cliccando sulle freccette dovresti spostare il telescopio.
Se ti fa piacere scambierei due parole in merito all'uso della montatura e le sue funzioni.

Questo è il mio indirizzo: gigipazienza@virgilio.it

Ciao

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6
Autore: carlos67 
Data:   10-26-05 14:47

Ciao Gigi,
io sono Carlo e dopo essere riuscito a realizzare il collegamento della montatura con il PC, volevo sapere se era possibile l’aggiustamento del centraggio oggetto durante l’inseguimento. Io ho il planetario Starry Night Pro v.5, e quando connetto il telescopio con il PC, c’è una casella che chiede l’attivazione della tastiera virtuale, ma essa non spunta. Allora la mia domanda è se si tratta di un problema di versione del firmware dello skyscan oppure qualcos’altro. Infatti quando la montatura è collegata al PC la tastiera funziona in modalità RS232, ma in tal modo è possibile agire sulla pulsantiera per mantenere centrato l’oggetto? O no?
Hai esperienza in proposito?

Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6
Autore: Gigi62VE 
Data:   10-26-05 21:02

Ciao,
io so per certo che se utilizzi Autostar DSI nell'opzione "telescopio" troverai la tastierina con le freccette, da li puoi muovere il telescopio manualmente.
Non ho mai provato altri programmi,mi piacerebbe sapere se altri hanno utilizzato software diverso da quello fornito con la DSI, e, se con la stessa montatura hanno ottenuto tempi lunghi di posa.

Ciao ciao

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.