1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 elaborare marte
Autore: zanbibo 
Data:   11-11-05 18:42
Allegato:  rgb4comp copy.jpg (38k)

spesso nelle mie riprese si evidenzia un alone interno alla circonferenza del pianeta, mi chiedo se dipenda dai filmati non proprio perfetti ho se sbaglio qual'cosa nell'elaborare con iris , inoltre non riesco ad avvicinarmi ai colori splendidi delle immagini che passano sul forum , i miei marte tendono sempre inesorabilmente al rosa, chiedo info ai più esperti Grazie.
Marte di ieri sera mac SW127 toucam proII ircut

un Saluto Mauro



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: elaborare marte
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-13-05 15:54

Bella foto. Complimenti. Senti anch'io ho il mak127mm, e vorrei alcuni consigli per ottenere immagini planetarie di buon livello, e dato che abbiamo lo stesso strumento, saprai consigliarmi molto meglio di qualsiasi altro.Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: elaborare marte
Autore: zanbibo 
Data:   11-15-05 11:39
Allegato:  Mars13_11_2005 .jpg (25k)

Grazie Marco , ha dire il vero non è che sia molto soddisfatto , Marte mi risulta un soggetto difficile, per i consigli non è che abbia una grande esperienza , ti posso dire che per elaborare uso iris , altra cosa ho aggiunto un fuocheggiatore elicoidale della borg visto che quello di serie non ha una regolazione tanto fine, e la messa a fuoco risulta essere piuttosto critica, per l'inseguimento mi sono arrangiato con l'autocostruzione, utilizzando un motore passo passo 200 step giro interfacciato con elettronica autocostruita con un pic che permette la gestione di 64 micropassi step, non contento ho foderato il mak con il vellutino nero per i riflessi, il mio poi sofriva di un difetto , lo specchio aveva un gioco e anche se collimavo lo strumento quando cambiavo posizione per il peso si spostava leggermente scollimando lo strumento,con un pelo di incoscenza ho aggiunto dei spessori di 0,05 mm togliendo il gioco, un'operazione delicata visto che ho dovuto smontare completamente lo strumento, ho fatto anche la modifica sc2 alla mia ToucamII e ora stò pensando a motorizare il dec per interfacciarlo al pc con un'autoguida e provare qualche ripresa del profondo anche se lo strumento non è proprio indicato ,ma penso che con un riduttore 0,5 portandolo a f6 si possa tentare qualcosa.

aggiungo una ripresa del'altro ieri con un 'elaborazione un po' diversa

Un Saluto Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: elaborare marte
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 21:27

Molto bella


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.