1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte .... esagerato ?
Autore: gianpri 
Data:   11-16-05 21:12
Allegato:  Marte.jpg (103k)

Forse ho davvero esagerato: ho ripreso marte con una Feq di 12 m ponendo in serie due barlow: una Vixen 2X ed una Coma 3X apo. So di aver enormemente sovracampionato l'immagine, ma approfittando di un seeing discreto credo che il risultato non sia proprio orrendo. O no ? L'iimmagine finale l'ho ridimenzionato al 75%.

Telescopio SC 8" Meade 2080
Filtro Ir_cut e Ir_pass Schott 695nm
Webcam Vesta pro in madalità Raw
600 frames su 1000 con Iris

Cieli sereni ???

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte .... esagerato ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-16-05 23:52

Non capisco l'utilizzo di due barlow in cascata per poi alla fine ridimensionare del 25% l'immagine..

Comunque è un risultato molto piacevole.

Saluti! ;-)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte .... esagerato ?
Autore: gianpri 
Data:   11-17-05 00:22
Allegato:  Marte_311005_6X.jpg (78k)

Marco, questa è l'immagine originale. Nel ridimenzionamento mi sembra che acquisti più incisione e appaia meno "slavata". In sostanza ho cercato di dare più naturalezza ad un soggetto enormemente ingrandito.

Ciao.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte .... esagerato ?
Autore: corchiano 
Data:   11-17-05 09:50

da neofita...
questo è il "vero" colore di Marte?..
da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte .... esagerato ?
Autore: gianpri 
Data:   11-17-05 13:39

Non credo proprio: questo è quello che più appaga il "mio" senso estetico. In effetti ritengo che sia molto difficile stabilire il vero colore. Probabilmente è molto più rossiccio di quello che appare nella mia foto. Io però tento di non elaborare troppo le foto; come vedi infatti la LRGB differisce poco, cromaticamente, dall'immagine Raw ottenuta solo col bilanciamento del bianco.

Ciao,

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.