1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CONSIGLIO
Autore: Sara (192.106.131.---)
Data:   11-28-05 21:16

Buonasera a tutti
vorrei regalarmi per Natale un telescopio, ma sono completamente ignorante in materia. Cosa mi consigliate come primissimo approcio alle stelle?

Grazie
P.S. Anche qualche libro interessante in materia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Leccese (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 21:23

Ciao

l'ideale per iniziare a buon prezzo è un 130mm Riflettore come questo:

http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm

Motorizzato poichè col tempo troverai irresistibile riprendere e fare le tue immagini

Però sarebbe meglio se ci dicessi quanto sei disposta a spendere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Sara (192.106.131.---)
Data:   11-28-05 21:26

Dici che intorno ai 200 trovo qualcosa di decente?

^_^

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Leccese (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 21:43

Ci sarebbe questo:

http://www.otticasanmarco.it/SpaceProbe130EQ.htm

Stessa qualità ottica ma non motorizzato...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Leccese (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 21:50

Dimenticavo: metti in preventivo l'acquisto di qualche altro accessorio.
Ti consiglio una barlow 2x (così raddoppi gli ingrandimenti che avrai a disposizione)
Ricorda: è un punto di partenza, se poi rimarrai colpita da questo fantastico mondo, sicuramente vorrai di + ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Sara (192.106.131.---)
Data:   11-28-05 21:51

Sono completamente a digiuno.........
cosa intendi per telescopio motorizzato?
Sai dove posso trovare tutte queste informazioni? Mi piacerebbe capirne di più
Grazie per la pazienza

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Doduz 
Data:   11-28-05 22:27

Per iniziare da ZERO il miglior strumento sono i propri occhi, una cartina celeste ed un buon binocolo (ed un cielo abbastanza scuro ;-)) per impratichirsi un po'.
Se vivi in una città probabilmente esiste un circolo di astrofili al quale aggregarsi per capire se il tuo è un interesse passeggero oppure sarà la più grande passione della tua vita! Dei bravi astrofili saranno sicuramente in grado di darti molti consigli teorici e pratici e così potrai farti un'idea precisa di come si usa e cosa si può vedere attraverso un telescopio utilizzando quelli messi a disposizione.
Comperare subito uno strumento costoso potrebbe essere uno spreco inutile mentre uno eccessivamente economico potrebbe farti solo buttare dei soldi e scoraggiarti.
Se possiedi un computer, esistono molti programmi (anche gratuiti) che mostrano i vari oggetti celesti in ogni istante passato, presente e futuro per ogni luogo della Terra (si chiamano 'planetari').
In rete ci sono un mucchio di risorse per tutti i livelli di conoscenza, poi ci sono i libri, le riviste e... questo Forum.

Facci sapere.

Donato.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Leccese (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 22:30

Non ti preoccupare, sono a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio e consiglio! Anzi questa è la mia e-mail: awdrgop@hotmail.com
Non è un trattamento speciale ;) , è che sempre bello sapere che qualcuno vuole iniziare a fare astronomia.

Per una buona guida, una volta entrata su Astrofili.org vai su "Osservare il cielo" (che trovi nel menù a sinistra): e' ottima per iniziare.

Comunque motorizzato poichè compensa la rotazione terrestre con un motore elettrico, ma la eq2 (montatura alla tedesca) non motorizzata può compensarla girando a mano l'apposita manopola.


Ripeto, per qualsiasi dubbio che sorgerà leggendo la guida, contattami pure, sarò ben lieto di aiutari.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-28-05 23:18

io ho cominciato con un 114/900 e ho ancora quello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-28-05 23:30

Ciao Sara.

Volevo consigliarti la lettura di questo mio articoletto, credo che ti chiarirà le idee su molte cose:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/scegliere.html

Ovviamente torna a scriverci per ogni eventuale dubbio !

Saluti ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Morgan 
Data:   11-29-05 01:42

...io 6 mesi fa ero nella tua stessa condizione (oggi qualche piccolo passettino gatton gattoni lo sto già facendo :-))...i consigli di Doduz sono ottimi per incamminarsi!
Se vuoi ulteriori delucidazioni su come stia cercando di formarmi un minimo di cultura in materia per iniziare non esitare a scrivermi una mail (basta che clicchi sul mio nick in alto)!
Comunque questo forum è un ottimo punto di partenza per fare domande.
Ciao
Luca

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (11-29-05 01:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Morgan 
Data:   11-29-05 01:50

A me la tua mail non l'hai mai data ;-) !!!
Forse è perchè ho la barba?....eheheheh
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 09:57

Carissima Sara,

Con la cifra che disponi (200 euro), sono propenso a suggerirti l'acquisto di un buon binocolo per astronomia, magari dotato di un cavalletto.

Con il binocolo puoi osservare tanti oggetti celesti che certamente ti susciteranno greande emozione ed interesse per l'Astronomia.

Affianco al binocolo puoi anche acquistare e/o scaricarti da internet delle opportune mappe stellari che ti aiuteranno ad individuare e riconoscere i vari oggetti e corpi celesti.

La Luna avrà un'altro aspetto osservato con il binocolo: crateri, mari, domi lunari e catene montuose ti mostreranno un nuovo ed affascinante mondo celeste che forse prima non avevi mai osservato con la dovuta attenzione.

A riguardo sono in commercio diversi atlanti e cartine lunari che ti risulterebbero molto utili per osservare con metodo l'affascinante superficie selenica.

Anche l'osservazione con il binocolo dei campi e degli ammassi stellari ti apriranno le porte verso un nuovo orizzonte a te sconosciuto, ma lo sarà ancor più quanto osserverai, sotto la cintura di Orione, la stupenda nebulosa M42 e poco distante la sorella M43.

Nel tempo, ma senza fretta, potrai anche acquistare un telescopio che saprai ben sfruttare per le tue osservazioni in quanto hai già maturato una conoscenza del cielo stellato con il binocolo.

saluti e benvenuta tra noi

antonio



Invia modifica (11-29-05 10:48)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: tonyjungle 
Data:   11-29-05 10:29

Bisognerebbe anche capire da dove pensi di osservare....in città un telescopio è sprecato o perlomeno molto limitato nel suo utilizzo per via dell'inquinamento luminoso. Se invece hai a dsposizione un bel cielo buio il discorso cambia molto.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 12:39

Vabè, è che non ero ancora iscritto... ;)

Comunque evidentemente non la penso come la maggior parte degli astrofili: un binocolo può deludere, e alla lunga può stancare l'osservazione a occhi nudo...

Nella peggiore delle ipotesi, basta rivendere il telescopio acquistato.
La visione di un pianeta è, secondo me, ciò che può far scoccare la scintilla...
La Luna al binocolo non è paragonabile a ciò che si può vedere già con un modesto 114 (ma ovviamente un grande salto rispetto alla visione a occhio nudo)

Alberto


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-29-05 13:26

dipende dall'osservazione che vuoi effettuare:se ti piacciono i pianeti, punta su un piccolo Maksutov da 90mm come quello della Skywatcher o un piccolo rifrattore da 80 mm;se ti piace il cielo profondo, punta su un riflettore da 130 mm o maggiore, altrimenti se ti sembrano troppo complicati, punta sul classico 114/900(sempre riflettore).Se vivi in città,ti consiglio i primi, ma se vivi in campagna prendi un riflettore!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Sara (192.106.131.---)
Data:   11-29-05 19:23

Non so come ringraziarvi tutti per l'accoglienza e la disponibilità

Inizio subito a studiare/leggere per colmare le mie lacune.

Vi terrò aggiornati
Grazie ancora a tutti voi

Sara

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO
Autore: Doduz 
Data:   11-29-05 21:56

Sara Scrivi:

> Inizio subito a studiare/leggere per colmare le mie lacune.

Ti auguro che questo sia l'inizio di una bellissima avventura lunga una vita!

Donato.

P.S.: allego, solo per curiosità, il link di una delle rarissime :-( astrofile presenti in rete http://www.astrosurf.com/astrokiara/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.