Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data: 06-27-03 12:30
Ascolta Michele,
ti racconto un po di storia SKYLIVE.
A novembre 2002, posizionai il mio telescopio ai piedi dell'etna in una zona piu' buia(a casa di mia zia).
Per collegarlo ad internet utilizzai un collegamento VIA RADIO con un provider locale che da questo servizio.
In effetti per quasi un mese siamo riusciti sia a controllarlo che a fare le foto, anche se con maggiori difficolta' dovute alla distanza da dove abito.
Li l'inquinamento luminoso e' circa la meta di dove si trova ora a Catania.
Poi sono subentrati 2 problemi principali.
Prima l'Etna ha cominciato ad eruttare e coprire di cenere la struttura che alloggiava il telescopio, e quindi e' stato fermo 2 mesi.
Poi il collegamento via radio per strani effetti di cattiva schermatura di un ponte radio vicino creava disturbi nel collegamento internet.
A quelo punto decidemmo di riportare il telescopio a Catania citta'.
Il posto sull'etna e' tutt'ora disponibile e penso che abbiano anche sistemato il discorso collegamento via radio.
A questo punto vedi se riuscite a piazzare il telescopio di Massimo li a Rozzano, che come dici tu porterebbe molti vantaggi.
Se non riuscite a creare Skylive2 li da voi, sono disponibile ad ospitarlo qui, anche se questo mi comporta un doppio lavoro di manutenzione etc.
Sicuramente avere la possibilita' di poter scegliere tra due telescopio con caratteristiche di ingrandimento e del luogo differenti, porta molti vantaggi e professionalita'
Se poi riusciamo a far finanziare una Camera CCD per entrambi ....bingo!!
ci aggiorniamo in merito e spero in una collaborazione diretta con te, Maxy e gli amici del forum.
saluti,
Ivan
|
|