1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale telescopio?
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 23:22

Ogni tanto posto chiedendovi consiglio su quale strumento prendere ma non mi decido mai, poi ho avuto una spesa extra mesi fa che ha slittare il tutto sino ad ora, prometto che poi non lo chiedo piu'.
Allora, l'idea sarebbe di dotarmi di due ottiche (la seconda ovviamente non subito...) una pensavo di usarla x i pianeti e le riprese in alta risoluzione, e qui il dubbio è tra il classico sc da 8 o 10 oppure un buon rifrattore o un Maksutov Cassegrain intes mk66, ho solo il paura che l'apertura da 6 pollici non renda in quanto a dettagli rispetto agli 8 o più dei SC. Questo per quanto riguarda i pianeti, poi mi piacerebbe avere uno strumento dedicato alla visione e riprese ccd in deep sky, qui la mia scelta ha vacillato piu' volte, all'inizio pensavo ai nuovi Maede lxd55 SN da 8 o 10 f\4!!!! solo che non si vendono solo i tubi (maledetta Maede....) mi sembrano ottimi per il deep, ma comprarli x poi dover rivendere la montatura mi pare assurdo, ho anche visto in giro in internet dei rifrattori da 80cm f\6 semi apo (William Optics megrez) ad un prezzo abbordabile ma rimango dell'idea che per il deep sia importante il diametro dello strumento e dunque navigando in internet, mi convinco (mai completamente....) che potrebbe andar bene il Maksutov Cassegrain intes mk61 6" f\6. Per la montatura dovrei aver trovato un accordo con me stesso sul puntare sulla classica gp dx credo sia il minimo x fare dell'astro imaging serio.
Poi con il fatto che ad agosto Marte darà spettacolo non voglio perdemelo, tra l'altro mesi fa ho comprato (non in italia non sono paperon de paperoni) una camera starlight MX7C nuova di pacca ancora imballata
e non vedo l'ora di iniziare ad usarla.
Mi scuso x il lungo post che sicuramente non e' di comune interesse, ma mi farebbe piacere sentire i vostri pareri, consigli ecc.
Cieli Tersi a tutti
Claudio da Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-27-03 00:56

Ciao Claudio,

io se fossi in te...
a) per i pianeti prenderei un bel c 9 1/4 (possibilmente di seconda mano) questo strumento và molto bene sia per la ripresa che per il visuale. Quando avrai fatto esperienza potrai usarlo anche che riprese deep sky.

b) per la montatura và bene la GP dx o la Losmandy GM8, meglio ancora la G11 sempre di seconda mano. Possibilmente non acquistare i treppiedi originali che non valgono un gran chè (escluso la G11).

c) per il CCD che hai già acquistato: lo userei solo deep sky con il C 9 1/4 ed opportuni riduttori di focale oppure opterei di usarlo assieme ad un rifrattore a corta focale apo. (Pentax 75, Tak 90, etc...).

Ti ricordo comunque che all'inizio, per riprese deep sky, la guida di focali lunghe risulterà difficilissima. Più facile la ripresa, tramita web-cam, dei pianeti e della Luna. In questo ultimo caso, oltre all'esperienza ed allo strumento, conta maggiormente il seeing.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-27-03 08:38

per il 9 e 1/4 la gpdx e sottodimenzionata fai visuale ma non foto per fotografare cielo profondo non c'è niente di meglio che un bel newton, gli smithd sono un compromesso tra lunghe focali e trasportabilità ma non è scritto da nessuna parte che sono i migliori comunque se vuoi dei preventivi la Horus che è la mia ditta ha prezzi inmbattibili sul nuovo scrivimi e ti posso mandare dei preventivi

ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-27-03 08:49

sono daccordo con enrico ma non per il 9 e 1/4 su gpdx e sottodimenzionata fai visuale ma non foto, se poi hai la possibilità di acquistare due strumenti, per fotografare cielo profondo non c'è niente di meglio che un bel newton da 8'' o 10'', gli smithd sono un buon compromesso tra lunghe focali e trasportabilità ma non è scritto da nessuna parte che sono i migliori, comunque se vuoi dei preventivi la Horus che è la mia ditta ha prezzi imbattibili sul nuovo scrivimi e ti posso mandare dei preventivi

ciao Maurizio

es. skywatcher 250/1200 su eq6 motorizzato cann polare pulsantiera oculare da 28mm 59,2 diametro 1.400 + spedizione per il mese di luglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-27-03 10:28

TELESCOPIO C9 1/4 CON MONTATURA DX Vixen e treppiede della baader o manfrotto-auriga motorizzazione e computer skysensor 2000 !

Sono certo che otterrai dei buoni risultati: l'ho avuto anch'io!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-27-03 21:00

tubo ottico c 9 1/4 nuovo garanzia auriga 2050 euro + spedizione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio?
Autore: photallica 
Data:   07-03-03 14:31

Per un uso prettamente planetario sono d'accordissimo sull'Intes MN61, per un uso più universale vai sul classico C8. Il C 9.25 è ancora meglio dell'8" ma la GPDX potrebbe non bastare più...

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.