1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 doppio telescopio
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-06-05 14:23

pongo allìattenzione dei massimi esperti in materia la seguente domanda.è possibile con i nostri telescopi addizzionarne due uguali e fare come il keck?in che modo e maniera?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: doppio telescopio
Autore: castorino 
Data:   12-06-05 15:31

se metti due telescopi in parallelo fai un binoscopio (vedi Astromeccanica) per accordare la lunghezza d'onda la vedo un poco dura per noi umani, però non sono un esperto, ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: doppio telescopio
Autore: Doduz 
Data:   12-06-05 15:41

Pur non essendo uno dei 'massimi esperti in materia' ;-) avevo pensato anch'io una quindicina di anni fa di realizzare un 'newton binoculare' utilizzando in coppia due specchi gemelli da 20 cm, per fortuna non ne feci nulla.
Comunque qualcuno si è cimentato nell'opera: vedi questo doppio 22" (55 cm) davvero bizzarro.

http://www.foothill.net/~sayre/22-in.%20binocular.htm

Donato.

P.S.: so che Zen ha realizzato per se un super-binocolone con due grossi (grossi non so quanto, ma grossi abbastanza!) obiettivi APO!



Invia modifica (12-06-05 15:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: doppio telescopio
Autore: astrofilo 
Data:   12-06-05 16:14

Io ho avuto modo di osservare con alcuni binoscopi newton, il più grosso mi sembra che fosse da 13".
Molto scomodi, difficili da collimare, impossibili da puntare se non in coppia (dovevi stare davanti al binoscopio guardando verso i primari per osservare).
Inoltre per portare un oggetto del genere ci voleva un piccolo autocarro.