1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SuperNovae o cosa?
Autore: Alberto184 (---.28-151.libero.it)
Data:   06-28-03 16:08

Salve a tutti,
è da poco che ho iniziato ad ammirare e scoprire il cielo, ma la sera del 26 giugno mi è capitato di vedere, ad occhi nudi, una luce all'incirca 2volte più luminosa di giove; è durata per 2 secondi e poi man mano si è affievolita.
Ero in compagnia di altri miei amici, loro dicono che si muoveva, dunque probabile qualche riflesso di chissà cosa in orbita, io invece l'ho vista ferma...La località in cui l'ho vista è Veglie in pr Lecce, verso ovest alle ore 22:45 circa. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Vi ringrazio in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-28-03 16:25

Ciao Alberto quello che avete visto è un satellite artificiale di nome Iridium.


Ecco il link http://www.heavens-above.com/flaredetails.asp?SatID=24907&lat=40.333&lng=17.967&alt=36&loc=Veglie&TZ=CET&Date=37798.8642444238&Mirror=0

P.S. Sempre sullo stesso sito trovi info su questi satelliti.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Alberto184 (---.28-151.libero.it)
Data:   06-28-03 16:31

Mille grazie per avermi tolto questo dubbio....

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-28-03 17:48

Si se uno non conosce i satellidi Iridium può rimanere allibito di fronte ad uno di questi luminosi passaggi.. a volte possono addirittura arrivare a sfiorare la magnitudine di -9... un tempo ne osservavo moltissimi, ora un po' di meno, ma son sempre affascinanti...

Vedi alberto, in pratica ognuno di questi satelliti è dotato di due pannelli solari grandi all'incirca quanto una normale porta di casa tua.. sono proprio questi pannelli che possono riflettere la luce solare verso terra, regalandoci questi curiosi spettacoli...

Saluti,Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Alberto184 (---.28-151.libero.it)
Data:   06-28-03 18:08

Tante grazie delle risposte ragazzi....
ma in realtà ho fatto un errore, ho visto la luce il 25 e non il 26!!!, cmq era ugualmente un satellite, IRIDIUM 49...

Ora un ultima domanda: come possiamo sapere se il passaggio di un satellite ci rifletterà la luce solare? o è solo questione di fortuna?

Ancora mille grazie

Saluti, ALberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-28-03 18:59

Ciao Alberto, non è questione di fortuna , ci sono dei calcoli precisi da fare. In ogni caso il sito del link di prima in base al luogo d'osservazione ti calcola il passaggio.

P.S. Esistono anche dei programma fatti apposta per questo scopo

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SuperNovae o cosa?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-28-03 19:05

Ecco un altro link che parla degli Iridium
http://iridium.paolobussola.com/

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.