1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: ugo 
Data:   12-07-05 11:12

Ho ricevuto questo appello e lo pubblico:

APPELLO DI UN ASTROFILO DELLA VALSUSA PER LA DEMOCRAZIA


Cari amici,
ero a Venaus, qui in valsusa, fino a mezzanotte di ieri e c'era una bella stellata. Il clima che si respirava era quello di sempre: calma, ferma determinazione a mantenere le posizioni senza violenza in attesa che gli amministratori potessero venir ascoltati.
Anche nei confronti dei ragazzi delle Forze dell'Ordine c'era un clima non ostile: con alcuni si chiacchierava, si lamentavano della poca organizzazione da parte dei loro superiori, dicevano che non veniva loro pagata la trasferta (alcuni di quelli presenti ieri sera arrivavano da Cagliari).
L'idea è sempre stata: lasciateci spiegare perché riteniamo sbagliato realizzare quest'opera e che cosa sarebbe più opportuo fare.Non può essere che, anche partendo da posizioni distanti, non si possa giungere ad una idea comune.
Invece le risposte che sono arrivate sono state IL MANGANELLO E LE RUSPE.
Sono affranto, credetemi.

Può essere utile diffondere presso i vostri amici in tutta Italia (e anche fuori) queste righe affinchè, oltre la notizia giornalistica, giunga anche la situazione vista dal di dentro.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Un caro saluto.
Roberto Perdoncin - ASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI



Ecco il comunicato di Legambiente Valsusa

Questa mattina a Venaus alle ore 3:00, le forze dell'ordine intervenute in massa hanno usato la forza contro i pacifici cittadini presenti al presidio cercando di entrare CON LA FORZA nelle aree presidiate. L'ennesima prova di forza notturna non fa certo parte della tregua olimpica che alcuni politici "moderati" avevano auspicato in questi giorni. L'accorrere sul posto di parecchie ambulanze e le testimonianze di chi è sul posto circa le violenze in atto non possono rasserenare gli animi. SIAMO PARTICOLARMENTE PREOCCUPATI PER LA TENUTA DEL SISTEMA DEMOCRATICO DI QUESTO NOSTRO PAESE E PER LA MANCANZA DI DIALOGO CHE LA POLITICA PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE HA EVIDENZIATO. I cittadini presenti al sito di Venaus hanno dimostrato una grande civiltà in questi giorni, i loro Sindaci stanno sopportando pressioni psicologiche incredibili. Da 40 giorni il paese di Mompantero è presidiato da poliziotti ed è IMPEDITA LA LIBERA CIRCOLAZIONE. Facciamo notare che la progettata linea ferroviaria che si sta cercando di realizzare CON LA FORZA e senza il consenso di cittadini ed amministratori si svilupperebbe tra Settimo Torinese e Venaus in territorio italiano per oltre 70 km e che non è da escludere a questo punto che per installare i numerosi cantieri si renda necessaria l'occupazione militare di un'intera valle e di una fetta di interland torinese. Siamo senza parole, anche se è difficile invitiamo tutti a rimanere calmi ed a protestare civilmente e pacificamente come sempre. Per dovere di informazione ci dispiace comunicare che ci informano di 6 feriti, di rappresentanti dei comuni ai quali è stata strappata la fascia tricolore,che sono stati colpiti anche dei giornalisti e che è stata manganellata la gente che non reagiva. Stiamo calmi e dimostriamo con il nostro comportamento la determinazione che ci deriva dalle nostre ragioni!

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: AstroManu 
Data:   12-07-05 11:23

Ieri sera mi son letto questo:
http://www.newsland.it/nr/browse/it.sport.montagna/87715.html

Non ho parole.. :-(

Ciao





 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Simonino 
Data:   12-07-05 11:41

... che vergogna!

Cieli sereni
Gianni

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: jeanluc 
Data:   12-07-05 11:44

..purtroppo ne succedono sempre più spesso di situazioni simili...
non c è scusante per certi atteggiamenti..
:(

jeanluc

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Simonino 
Data:   12-07-05 11:57

La lettera del giorno
Mercoledì, 7 Dicembre 2005
TAV, l’opposizione grida allo squadrismo!

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Intro?forumid=291

Cieli sereni
Gianni

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Doduz 
Data:   12-07-05 12:14

Si ma... cosa centra questo con un Forum di astrofili? Penso che fin tanto che non venga creata un'apposita area per i topic off-topic ci si dovrebbe limitare alle discussioni a carattere astronomico/astrofilico o comunque ad esso collegato (tipo: politiche sull'inquinamento luminoso ecc.). Altrimenti qualunque astrofilo (che nella vita non è solo 'astrofilo') potrebbe introdurre nel Forum qualunque tipo di protesta o rivendicazione.
Ma questo è solo il mio pensiero, indipendentemente dalla mia personale opinione su TAV, Val Susa ecc.

Donato.



Invia modifica (12-07-05 12:17)

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Simonino 
Data:   12-07-05 12:32

Astrofilo si... ma non vuol dire che vivi fuori dal mondo, per gli avvenimenti un pò seri ed importanti mi sembra più che giusto che queste siano riportate su un forum, qualsiasi forum.
Poi non è off topic, il topic è"Appello dalla Valsusa".
Se non ti piace l'argomento basta non cliccare sul topic ;)

Cieli sereni
Gianni

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: ugo 
Data:   12-07-05 12:33

Se ho sbagliato ad inserirla nel forum, chiedo venia, ne permetto la cancellazione. ugo

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-07-05 12:34

Personalmente trovo ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE che venga utilizzato lo spazio di questo forum per parlare di una vicenda che non ha nulla a che vedere con l'astronomia. Il fatto che l'appello provenga da un astrofilo non mi pare rilevante.
Quando entro in questo phorum chiedo solo di potermi rilassare e discutere piacevolmente di temi legati all'astronomia, alla strumentazione, all'imaging.
Questa vicenda mi mette ansia ogni volta che apro le pagine di un giornale o che guardo un TG...per favore vorrei evitare di provare la medesima sensazione sgradevole anche quando entro su questo phorum.
saluti
Paolo Morelli

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-07-05 12:36

Sono daccordissimo con Doduz!Questo non è un forum di politica!Pensiamo a parlare del nostro cielo che nulla centra con il TAV!Grazie

P.S.:Per quelli della Val di Susa:pensate anche allo sviluppo della nazione non solo al vostro paesaggio perchè quando piace a voi le scorie ce le mettete nella nostra "Terra dell'Anima",la Basilicata.

Nicola
Matera

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Simonino 
Data:   12-07-05 12:38

Mamma mia ragazzi.. questa è la vita bella o brutta che sia..
comunque, attendiamo l'arrivo di un moderatore così che possa eliminare"l'off-topic".
Forse sbaglio a non aver letto con estrema attenzione le regole di questo forum, scusatemi.

Cieli sereni
Gianni

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Doduz 
Data:   12-07-05 12:45

> Poi non è off topic, il topic è"Appello dalla Valsusa".
> Se non ti piace l'argomento basta non cliccare sul topic ;)

Io mi riferivo a quanto appare nel sottotitolo di questo Forum ('Sono possibili tutti gli argomenti di interesse astronomico').
Comunque ho espresso solo il mio parere e non ho intenzione di creare o alimentare alcun tipo di polemica.

Donato.



Invia modifica (12-07-05 12:46)

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-07-05 12:46

L'astrofilo non è una persona con i paraocchi, rivolta costantemente e solamente al cielo stellato.
Il nostro essere presuppone un sensibilità che ci permette di prendere in considerazione e di analizzare con serietà ogni aspetto di questa nostra vita terrena.

Certo la vicenda relativa al TAV ha sconvolto anche me, ed è sotto gli occhi di tutti oramai.. piena solidarietà ai manifestanti che hanno subito reali violenze gratuite.

Però è anche vero che questo è un forum astronomico, quindi il post è, PURTROPPO dico, fuori luogo. Perlomeno finchè non verranno aperte delle apposite sezioni dedicate alle discussioni off-topic.

Fino a che il forum rimarrà in questa forma le discussioni OT verranno tiepidamente accettate, ma il confine tra ciò che è "accettabile" o meno è molto fumoso, sopratutto per questioni che coinvolgono anche la politica.

Quindi personalmente, e per questa volta, mi limiterò a inserire la dicitura [OT] all'inizio del titolo della discussione, ma lascio agli altri moderatori la decisione o meno della concellazione del topic.

Saluti a tutti!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-07-05 12:46

UGO hai tutta la mia solidarietà. D'altronde che potevi aspettarti da questo governo? Non ci sono forse molti nostalgici del manganello in quella coalizione? Il nostro ineffabile ministro dell'Interno ha formulato i suoi complimenti per la brillante operazione perdipiù realizzata senza effettuare alcuna "carica"... Quelli che sono stati portati all'ospedale sono,naturalmente, caduti dalle scale oppure si sono auto-manganellati...
Spero che gli elettori se ne ricorderanno alla prossima occasione..
Hai fatto bene a postare la tua protesta civile e mi fa specie che qualcuno del Forum abbia fatto osservazione dicendo che questo non sarebbe il luogo confacente....
Auguro a voi tutti una pronta soluzione del problema.

Cieli Sereni..

 
 Re: Appello dalla Valsusa
Autore: Simonino 
Data:   12-07-05 12:46

Caro Doduz, infatti mi sono accorto di aver sbagliato...
nemmeno io ho intenzione di alimentare alcun tipo di polemica, perciò cieli sereni =)


P.S.: Concordo pienamente con Marco(StarEnd)

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-07-05 12:50)

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: Gianluca 
Data:   12-07-05 13:07

Salve a tutti, concordo con Marco, il post è un po off-topic è vero, ma data la gravità della cosa, visto anche tutta la risonanza e la gravità della cosa non credo e non ritengo giustop cancellare o bloccare il post.

Siate più elastici ragazzi...è un off-topic ma di seria entità, e di attualità.

La solidarietà è totale da parte mia...

Gianluca Alo'


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (12-07-05 13:08)

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-07-05 13:14

Il confine "tra ciò che è accettabile o meno sarà anche fumoso"...ma questa è politica! Davvero avete voglia di parlare di politica in questa sede??
Io no

Cieli sereni
Paolo Morelli

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: ugo 
Data:   12-07-05 13:20

Torno a proporne la cancellazione.
Pregherei i lettori di non aggiungere altro. Grazie, ugo

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-07-05 13:22

Si ma... cosa centra questo con un Forum di astrofili? Penso che fin tanto che non venga creata un'apposita area per i topic off-topic ci si dovrebbe limitare alle discussioni a carattere astronomico/astrofilico o comunque ad esso collegato (tipo: politiche sull'inquinamento luminoso ecc.). Altrimenti qualunque astrofilo (che nella vita non è solo 'astrofilo') potrebbe introdurre nel Forum qualunque tipo di protesta o rivendicazione.
Ma questo è solo il mio pensiero, indipendentemente dalla mia personale opinione su TAV, Val Susa ecc.

Donato.


concordo, anche perchè con sto TAV stanno rompendo abbastanza sia via TV che su forum, TG, Blogs etc....sinceramente non se ne può più.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: gico 
Data:   12-07-05 13:27

concordo pienamente con Morelli e Doduz,anche perchè non è questo il forum per queste cose. è la stessa cosa che provai,quando ,leggendo la rivista "astronomia",trovai all'interno "la canzone del partigiano".Ma che c'azzecca?
Se voglio dis....informarmi non ho che l'imbarazzo della scelta da tutte le parti ,e cercare di avere (è dura) una mia opinione che parta dalla realtà dei fatti. Comunque rimango dell'opinione che il poco tempo dedicato ad un forum astronomico sia al servizio della propria passione.Si è già bombardati per tutto il giorno dalla politica per sentirne il bisogno anche qui.

 
 Re: [OT] Appello dalla Valsusa
Autore: Gianluca 
Data:   12-07-05 13:32

Lascerei il post visibile ma con limitazione alla scrittura, visto che la maggior parte dei lettori lo vuole.

Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 Questo argomento è chiuso