1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luce cinerea di Venere
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-13-05 21:39

Ho sentito parlare della luce cinerea di Venere.Che cos'è eattamente?Si può osservare col mio mak127?Ho bisogno eventualmente di filtri o no?E quando si può oss ervare di solito?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luce cinerea di Venere
Autore: Babybears 
Data:   12-13-05 21:51

Che io sappia e' quell'effetto azzurrognolo che l'atmosfera di Venere ha intorno a se.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luce cinerea di Venere
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-05 23:52

Osservare la luce "cinerea" di Venere dovrebbe consistere nel percepire una certa pallida illuminazione anche sulla "fetta" non esposta alla luce solare del pianeta, così per come avviene con la Luna.

A dir la verità il fenomeno, che prende il nome di luce di Ashen, non è ancora ben compreso.. qualcuno parla anche di effetto psicologico. Io non ho mai avuto modo di approfondire, forse googlando..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luce cinerea di Venere
Autore: Tiziano Olivetti (203.146.247.---)
Data:   12-14-05 14:17

Ciao,
la luce cinerea di Venere e' un fenomeno reale che e' stato anche documentato da C.Pellier con un C14 e filtro infrarosso, vedi il link allegato:

http://www.astrosurf.org/pellier/venusthermal

La luce e' pero' estremamente debole e richiede strumenti grossi e camere con lunga esposizione.
La causa pero' e' diverse da quella della luce cinerea lunare, quest'ultima dovuta al "chiaro di Terra", cioe' al riverbero della luce riflessa dalla Terra.
Nel caso di Venere pare sia dovuto a qualche fenomeno atmosferico.

Visualmente col Mak ho forti dubbi che tu riesca a vedere la luce cinerea, ci vogliono un filtro infrarosso ed, ahime', strumenti di generosa apertura.
Potresti comunque divertirti a misurarne la fase (anche in luce integrale) e magari coglierne le anomalie.

Buone osservazioni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.