1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Borg 76ED Apo
Autore: AstroManu 
Data:   12-14-05 21:34

Ciao a tutti.
Sarei seriamente interessato all'acquisto del Borg da 76mm per fotografia a medio-largo campo su DSLR.



Pur essendomi stato consigliato ad occhi chiusi, non ho alcuna esperienza in merito alle performanche degli strumenti di questa marca.. qualcuno di voi ne sa di più?

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/borg/76ed.htm

E' realmente un apocromatico?

Ciao.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Borg 76ED Apo
Autore: gann 
Data:   12-15-05 09:36

Ciao Manuele

io ho avuto il fratello maggiore, il Borg 125ED.
Per essere sincero non mi ha entustiasmato più di tanto, dal punto di vista prettamente visuale.
Fortunatamente l'ho acquistato negli USA pagandolo la metà del prezzo italiano, perchè altrimenti la perdita nel venderlo in Italia nell'usato sarebbe stata enorme.
La messa a fuoco elicoidale a me non è piaciuta affatto, ma questo è un problema risolvibile inserendo il microfocus ST. Invece eccellente è l'idea di creare un sistema modulare intercambiale così da passare ad es. da un 101 a un 125 cambiando soltanto la cella ottica.
Riguardo al doppietto ED, in visuale la correzione cromatica mi ha deluso parecchio anche perchè l'ho confrontato il doppietto TakaFS che era di gran lunga superiore.
Guardando Giove i colori e la nitidezza dell'immagine offerta dal Taka non era paragonabile a quella del Borg, in cui erano presenta una immagine più chiara (un pò di luce diffura) e meno nitida con i bordi del pianeta meno tagliati sullo sfondo nero del cielo.
A mio parere i Borg non devono essere acquistati per scopi visuali ma principalmente per l'astrofotografia, campo in cui danno il meglio di se utilizzando riduttori\spianatori dedicati e altri accerssori molto utili.
Fortemente sconsigliato la messa a fuoco elicoidale, poichè quando cerchi mettere a fuoco rischi che si gira anche la ghiera dove è avvitato il focheggiatore.

Saluti
Maurizio

N.B. Io ti consiglio di scegliere tra queste ottiche: TakaFs78, Vixen 70\80 FL, Pentax 75, TMB 80 F\6-F\7 o i nuovi AM con ottiche TMB che ho visto a Forlì, facendomi una buona impressione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Borg 76ED Apo
Autore: AstroManu 
Data:   12-15-05 10:29

Ciao Gann.
Tu affermi che in visuale non è il massimo, anche perché la correzione cromatica non è il massimo, ma al contrario mi dici che in fotografia è buono: com'è possibile ciò? Dalle caratteristiche si legge puntiformità stellare da 10micron!

L'alternativa che ho è un William Optics APO 80mm fluorite... il Pentax è interessante ma sinceramente dal punto di vista meccanico non mi esalta visti gli schemi tutt'altro che standard.

Ciao e grazie!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Borg 76ED Apo
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-16-05 00:50
Allegato:  trittico.jpg (59k)

Ciao,

avendolo avuto posso dirti che come tutti i Borg non sono entusiasmanti in visuale, hanno un cromatismo abbastanza "intuibile" un pò come gli 80 ed cinesi, anzi lo paragonerei proprio a uno di quelli, in fotografia và molto bene, è abbastanza veloce, sufficientemente corretto e ultra trasportabile, un vero plauso alla Borg in questo senso! vicino al taka sembra poco più grande del cercatore....
inoltre esistono una serie infinita di accessori e la costruzione modulare ne facilita un up grade futuro.
Costa il giusto per quello che rende, diverso dicasi per i fratelli maggiori, fino al 125, non proprio economici e con gli stessi limitiottici del 76.

guarda dalla foto i tre piccini, che poi tanto piccini non sono!!
il taka è un 78mm il vixen un 70mm ed il borg il 76 per l'appunto, il taka sembra un 102 ma è il piccolo 78....

ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.