Autore: astrofilo
Data: 12-19-05 19:32
Credo che sia molto difficile che tu trovi ciò che cerchi.
Per prima cosa le condizioni cambiano da un giorno all'altro e poi un astroimager difficilmente cambia il proprio strumento con un altro similare come prestazioni. Se ha un apo da 6" non lo cambia con un newton da 6" ma spesso non succede neanche l'opposto.
A parte le differenze di prezzo fra le varie configurazioni cambiano le focali, le aperture relative, le metodologie fotografiche. Ciò che va bene per la pellicola non necessariamente funziona altrettanto bene con un ccd (a volte anche viceversa).
Ecco perché la tua ricerca è molto difficile.
E' più facile vedere foto dello stesso autore riprese con sistemi diversi (pellicola/ccd/digicamm o ccd di un tipo/ccd di un altro tipo). Ma anche in questo caso conta molto anche l'esperienza che permette, foto dopo foto, di migliorare le proprie prestazioni.
Marco Lorenzi ( http://www.astrosurf.com/lorenzi ) ha utilizzato per le proprie riprese sia la pellicola sia il ccd e come strumenti sia newton sia apocromatici. Credo che sia uno dei pochi che ti possa dare una vaga idea. Il problema è che le foto sono state fatte in tempi diversi e, spesso, in località diverse.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|