1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 I parametri delle ottiche
Autore: mario (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-20-05 13:38

Il mese scorso durante una serata osservativa ad alta quota mi è capitato di osservare con due telescopi la luna, uno era un mak-newton certificato a detta del proprietario 1/4 di lambda e l'altro era un newton che sempre a detta del proprietario all'acquisto gli era stato certificato con ottiche ad 1/8 di lambda. Nel confronto ravvicinato le immagini offerte dal mak-newton erano molto + contrastate e dettagliate, allora ho invertito gli oculari ma quasi niente è cambiato. Visto che il rapporto focale era lo stesso e l'apertura del newton era anche 2 cm maggiore come si spiga una simile risultato?

Le certificazioni sono fasulle?
Il parametro della correzione lambda degli specchi non influisce più di tanto?
Esistono altri parametri?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I parametri delle ottiche
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-20-05 14:01

Partendo dal presupposto che spesso molte certificazioni secondo me non sono un granchè attendibili, considerà però che in genere i Mak Newton sono strumenti più specifici per l'hires e vengono ottimizzati attraverso un'ostruzione inferiore rispetto a quella dei Newton puri; è proprio l'ostruzione minore che garantisce un contrasto maggiore nelle immagini.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I parametri delle ottiche
Autore: batti38 
Data:   12-20-05 14:46

In questo caso quello che conta è lo schema ottico e non la certificazione.

I MAk-Newton sono paragonati a un apocromatico di diametro di poco inferiore, vedi un po' te.

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I parametri delle ottiche
Autore: Giovanni Sostero (---.elettra.trieste.it)
Data:   12-20-05 16:06

Ciao Mario,
in generale mi trovo perfettamente d'accordo con quanto detto dai due precedenti interventi.

Naturalmente avete verificato che l'allineamento ottico fosse altrettanto buono su entrambi gli strumenti, vero? In alta risoluzione e' piuttosto importante...

Per quanto riguarda i certificati di correzione ottica: io le ottiche le misuro per lavoro, e devo dire che non sempre quanto trovo io corrisponde alle specifiche del venditore. Per restare in campo astronomico: una volta mi e' capitato di misurare con un interferometro di Fizeau (Wyko) una diagonale da 2" di una famosa ditta USA: era venduta (cara) come lambda/10, mentre e' risultata lambda/2 scarsi! Il bello e' che forse lo specchietto originale era pure ottimo, solo che era stato *siliconato* al supporto metallico della diagonale, e quindi con l'asciugatura e' diventato un bello specchio, ma sferico...
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I parametri delle ottiche
Autore: massimobo 
Data:   12-22-05 13:28

ennesima conferma ai molti sospetti che aleggiano intorno a tanti certificati e paroloni di cui si ingozzano parecchi commercianti/importatori/distributori ecc.
ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.