1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 messa a fuoco?
Autore: tuvok 
Data:   12-22-05 15:00

ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho raccolto le forze e ho realizzato un accrocchio che mi permettesse di collegare la digicam (Sony dsc-p73) al fuoco del piccolo rifrattorino 60/300 vixen; sebbene il suddetto accrocchio permetta di fare foto in proiezione di oculare ho tentato di fotografare venere senza interporre l'oculare (lo schema era: obiettivo 60mm + obiettivo digica+sensore digicam) e la sorpresa è stata quella di non riuscire assolutamente a mettere a fuoco venere (ne', tantomeno, marte dopo il tramonto della dea), a questo punto ho provato ad allungare/accorciare il tutto ma niente, ho utilizzato tutte le possibilità previste dalla digicam di messa a fuoco (da 0.5 a infinito a messa a fuoco automatica) ma senza nessun risultato. dove sbaglio?

p.s. tanto per tirare su il morale ho montato l'LX90 e ho fatto un po' di foto in parallelo delle pleiadi con pose di 30", non ho avuto la forza di fare nessuna elaborazione, però.

p.s.2: spero che babbo natale venga anche da me, magari con una bella eos300d "usata" fiammante.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco?
Autore: astrofilo 
Data:   12-22-05 16:18

Hai sbagliato nel non mettere l'oculare.
Con una digicam come la tua che non consente l'aportazione dell'obbiettivo devi necessariamente lavorare con il metodo afocale.
La proiezione dell'oculare è un'altra cosa. Infatti si ha quando levi l'obbiettivo e monti un oculare fra il telescopio e il sensore. La distanza fra il fuoco dell'oculare e il sensore è il parametro che, a parità di focale dell'oculare e di telescopio, varia l'ingrandimento.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco?
Autore: tuvok 
Data:   12-23-05 08:39

ciao renzo,
purtroppo il rifrattorino che ho usato per le prove monta oculari da 24.5mm e i due che ho non sono proprio eccezionali, inoltre il diagonale è assolutamente indecente.
tuttavia sto pensando di costruirmi un raccordo 24.5-->31.8 in modo da poter utilizzare gli accessori che uso normalmente con l'LX90 (niente di eccezionale ma almeno decenti), l'altra alternativa che ho in mente e quella di bucare la prolunga da 36,4 e metterci tre vitine di blocco e/o un anello di riduzione in teflon che porti il diametro a 31,8.

comunque, forse, sto anche pensando di smontare l'obiettivo della sony (magari, se non trovo un modo ortodosso, lo sego via!!!) se babbo natale non si ricorda di portarmi l'eos300d ;) (visto che ha esaurito le sue risorse economiche per accontentare chi sappiamo!!!!!).

ciao antonoi

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco?
Autore: astrofilo 
Data:   12-23-05 09:29

tuvok Scrivi:

> ciao renzo,
> purtroppo il rifrattorino che ho usato per le prove monta
> oculari da 24.5mm e i due che ho non sono proprio eccezionali,
> inoltre il diagonale è assolutamente indecente.
Meglio qualcosa indecente che niente. :-)

> tuttavia sto pensando di costruirmi un raccordo 24.5-->31.8 in
> modo da poter utilizzare gli accessori che uso normalmente con
> l'LX90 (niente di eccezionale ma almeno decenti),
Considera che il raccordo comporta un'estrazione di almeno 4 cm. Non dovrai usare il diagonale, perciò.

> l'altra
> alternativa che ho in mente e quella di bucare la prolunga da
> 36,4 e metterci tre vitine di blocco e/o un anello di riduzione
> in teflon che porti il diametro a 31,8.

Penso che sia meglio la prima ipotesi in quanto l'anello in teflon dovrebbe essere molto preciso nei fori e lo spessore è di un paio di millimetri solamente.

> comunque, forse, sto anche pensando di smontare l'obiettivo
> della sony (magari, se non trovo un modo ortodosso, lo sego
> via!!!)
Che sei matto??? Ci sono automatismi che sono legati alla presenza dell'obbiettivo. Rischi di buttare via tutto perché non funziona più niente.
> se babbo natale non si ricorda di portarmi l'eos300d ;)
> (visto che ha esaurito le sue risorse economiche per
> accontentare chi sappiamo!!!!!).
Se non sarà Babbo Natale ci penserà la Befana. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco?
Autore: tuvok 
Data:   12-23-05 12:13

<Meglio qualcosa indecente che niente>

... ho sperimentato a mie spese che, purtroppo, è vero...


<Considera che il raccordo comporta un'estrazione di almeno 4 cm. Non dovrai usare il diagonale, perciò>
...meglio!!!...

<Penso che sia meglio la prima ipotesi in quanto l'anello in teflon dovrebbe essere molto preciso nei fori e lo spessore è di un paio di millimetri solamente>
...meglio!!!... è più facile fare solo il raccordo!!!...

<Che sei matto???>
...comincia a venire qualche dubbio anche a me....

<Se non sarà Babbo Natale ci penserà la Befana>
... eccerto, babbo natale ormai ha esaurito i suoi fondi, speriamo nella befana...


ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.