Autore: pat69
Data: 12-31-05 14:47
Per chi fosse interessato (io per ora credo di no) la Celestron ha rilasciato da poco un nuovo software per CGE (4.03 o 4.10) che dovrebbe arrivare per le versioni di CGE in consegna (verificatelo se in procinto di acquistarla o riceverla).
La versione di software arriva con la tastierina di controllo della montatura, non si sa ancora se sarà disponibile per la versione su PC (NexRemote), o se la nuova tastiera sara upgradabile (?), tipo Meade.
Per chi già dispone della CGE, negli USA l'upgrade della tastiera costa 75$ restituendo quella posseduta, 150$ altrimenti.
Miglioramenti (sicuri):
- Introduzione dello SkyAlign e del Sync (tipo Meade).
Lo SkyAlign, in sintesi, consente un miglior puntamento riducendo il "cone error" usando più stelle, ma mi sembra di capire che anche oggi sia possibile con il software attuale (magari meno preciso ma simile). La nuova modalità è molto utile per postazioni non fisse.
Il Sync consente di risincronizzare il software su una stella, utile con il passare del tempo o dopo una fase di Hibernate. Anche questo mi sembra possibile con il software attuale, basta sostituire la stella di allineamento usata.
Qualche miglioramento sicuramente c'è, ma ancora non ho capito se valga la pena di aggiornare.
Senza dubbio verificare la versione in fase di acquisto in questo periodo.
Ciao
Patrizio
Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)
Invia modifica (12-31-05 14:59)
|
|