1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CELESTRON O MEADE!!!!!!!
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-04-03 21:17

Ciao, mi è venuta voglia di cambiare telescopio dal mio LX200 8" GPS ad un CELESTRON C14 GPS o un MEADE LX200 14" GPS cosa mi consigliate?
Ciao Gian

Rispondi a questo messaggio

Re: CELESTRON O MEADE!!!!!!!
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-04-03 21:51

celestron è migliore come ottiche e alla Horus di maurizio favi risparmi un sacco di soldi ce l'ha in offertissima con garanzia auriga

Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-04-03 23:16

Confermo quanto detto da Maurizio Favi, il celestron ha ottiche qualitativamente migliori e nel complesso la montatura è performante e con il GPS Celestron fai un un salto di qualità enorme, chi lo ha te lo può confermare.

Angelo Petrone

Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-05-03 09:06

eh sì se puoi permettertelo fai un salto enorme . Io passando da un meade a un celestron ho avuto la senzazione di passare da un oggetto da supermercato a uno strumento scientifico. Occhio al peso del 14" scordati di portartelo in giro . Ti ci vorrebbe un furgone e un facchino a tempo pieno.
Parlane con maurizio la fortuna di trovare un astrofilo che ti può vendere l'oggetto dei tuoi desideri non la trovi più. Ti consiglierà meglio di chiunque altro.

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-07-03 08:29

Ciao Gianluca,
cosa ci devi fare con il telescopio?
Osservazioni visuali o altro?

Ciao,
Michele

Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-07-03 10:54

Caro Gianluca,

non mi risulta che la celestron abbia messo in commercio la versione del C14 gps.

Viceversa soono in commercio le versioni C8 e C11 gps.

Affinchè tu possa serenamente valutare l'eventuale acquisto di tale strumento, desidero sottolinearti che queste versioni si prestano molto bene nel visuale, ma poco qualora volessi dedicarti alla fotografia sia chimica che digitale.

Pertanto, ti suggerisco di valutare molto bene l'eventuale "passo" che intenderesti compiere.

La celestron dovrebbe porre in commercio una nuova versione di montatura che prevede ancher l'uso del gps.

Si tratta di una montatura alla tedesca, molto robusta, simile alla losmandy, ma più raffinata per quanto attiene la parte informatica.

Puoi vederla sul loro sito internet oppure nelle pagine pubblicitarie delle riviste di astronomia, tra cui Sky and telescope.

alla prossima
antonio

Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-07-03 17:34

E' vero antonio mi sono sbagliato è il cge 14 ma non lo ha di serie incorporato è un accessorio. A me piace la fotografia sia digitale che chimica dopo ovviamente il visuale, allora per entrambe cosa mi consigliate?
Ciao Gianluca

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-08-03 08:29

Ciao Gianluca,
se il tuo scopo e' la fotografia CCD a lunga posa, nessuno dei due strumenti che hai preso in considerazione va bene.
Fra i due sicuramente meglio il Celestron, non tanto (o solo) per l'ottica, quanto per la montatura alla tedesca che e' piu' robusta e versatile.
Peccato che tale montatura non sia sufficiente per reggere il C14.
Intendiamoci: visualmente puo' andar bene, magari anche per fare qualche foto chimica (senza pretese). Ma per un lavoro piu' serio con CCD non ci siamo. Questa montatura al massimo puo' reggere un C11.

Detto questo, devo dirti che purtroppo in giro di montature in grado di reggere un C14 in modo adeguato, non ce ne sono molte, e quelle che ci sono costano parecchio. Ti faccio alcuni nomi: Astrophisycs 900, Losmandy HGM Titan, Parallax HD200, 10Micron GM2000, Bellincioni Alpha. Te le ho messe in ordine di mia preferenza personale. Sono tutte montature molto costose, ma ti danno anche un risultato sicuro. Forse anche la Gemini G41 POTREBBE farcela ma non ne sono sicuro. La Marcon MB50 non e' sufficiente. Forse pero' Marcon potrebbe costruire qualcosa di analogo ma un po' piu' robusto dell'MB50 ad un prezzo buono.

Mi raccomando non ti fare "fregare": una montatura puo' reggere al MASSIMO quanto il suo stesso peso. Per fare CCD poi, oltre alla robustezza serve precisione, quindi occhio.

Ciao,
Michele

Autore: photallica 
Data:   07-09-03 08:29

Il Meade è commercializzato in Italia? non so, e comunque la forcella è sottodimensionata per un tubone del genere.
Personalmente prenderei un SCT da 14" (qualsivoglia la marca) e lo monterei su montatura alla tedesca.
ciao, Roberto

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.