1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Chi si ricorda??
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-13-06 13:53

Scusate qualcuno si ricorda del fenomano che vide interessata la luna qualche anno fa(circa 8, non mi ricordo bene)?Cioè che solo per una notte e chissà dopo quanti decenni mi sembra la si vedesse realmente più grande del normale, avevo tipo 8 anni e non me la ricordo bene, qualcuno ha più informazioni in merito?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: astrofilo 
Data:   01-13-06 14:21

E' accaduto se non ricordo male subito prima di Natale del 1999. La Luna era piena e al perigeo, fra l'altro il minimo perigeo del secolo e forse oltre.
Però si apprezzava solo in fotografia in quanto la variazione era minima da una sera all'altra e non era possibile apprezzarla visualmente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: f_petra 
Data:   01-13-06 14:25

Forse ti riferisci a mercoledì 22 Dicembre 1999 : c’è stata una luna piena eccezionalmente grande e luminosa in quando, oltre ad essere plenilunio, il nostro satellite si trovava al perigeo, la Terra era prossima al perielio e nello stesso giorno si aveva il solstizio invernale.

Trovi tutte le informazioni su:

http://www.castfvg.it/zzz/comunicati/991217.htm

Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: Doduz 
Data:   01-13-06 14:26

Un paio di anni fa (mi pare) ci fu un perigeo (il punto più vicino dell'orbita di un satellite della Terra rispetto al suo pianeta) particolarmente favorevole, ma ad occhio era impossibile distinguerne la differenza rispetto alla media (dei perigei).
Giornali e TV fecero come al solito un sacco di sensazionalismo anche perchè l'evento corrispondeva con un periodo di Luna piena, di feste natalizie e di 'Luna blù' (due pleniluni nello stesso mese). Logicamente molti giurarono di aver visto una Luna 'enorme' (tipico effetto ottico della Luna bassa sull'orizzonte) e logicamente di un'idefinibile tonalità tendente appunto al blù!

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: URANIA 
Data:   01-13-06 14:32

Carissimo,
rammento molto bene questo evento in quanto ho scattato con il rifrattore 102M della vixen alcune diapositive della Luna.

Non ricordo esattamente la data di questo fenomeno astronomico: devo ritrovare la diaposite e consultare i miei quaderni di astronomia.

Rammento che la stampa ne parlò molto di questo fenomeno e diverse associazioni astrofili organizzarono delle serate osservative "ad hoc".


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-13-06 17:59

Grazie a tutti!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Chi si ricorda??
Autore: superpolaris (---.28-151.libero.it)
Data:   01-13-06 18:41

Ciao,
volevo solo aggiungere che la stampa, per fare notizia, chiamo' il fenomeno "Luna del Millennio", C'era al momento un campo di alta pressione su tutto il Nord Italia, e anche io l'ho fotografata, a occhio, pero', non si notava nulla di insolito...


Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.