1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio
Autore: mauro favaron (---.28-151.libero.it)
Data:   01-14-06 17:55

chi mi sa consigliare se e quale acquistare?
eventalmente quali accessori ci mancherebbero?
vedi
http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/productor/187/item/6320/sku/15856.html


http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/productor/187/item/6319/sku/15855.html

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-14-06 18:44

Beh sicuramente il primo, il 130:il 114 è un classico, ci sono passato anche io,non che sia da buttare, ma il 130 capisci che è migliore.E' più luminoiso e permette una maggiore risoluzuione, che ti agevoilerà su doppie e pianeti.Se per te non c'è un problema di budget, prendi il primo.Come accessori prendi sicuramente un oculare a lunga focale, magari un 30mm per avere una panoramica su campi stellari e nebulose.Per il planetario prendi magari un 6 mm, o il Genuine Otrho della Baader, la focale 12.5, molto buono e ad un prezzo mooolto contenuto.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: tonyjungle 
Data:   01-14-06 19:59

Il primo, il primo: attento perché il secondo è anche short tube: vuol dire che ha 1000 di focale ottenuta tramite una barlow. DA evitare come la peste!!!
Inoltre se puoi, chiedi quanto ti costerebbe lasciare a Miotti la eq2 in cambio di almeno una EQ3.2: per un 130mm è troppo leggera e balla.
Se poi posso permettermi, con un piccolo sforzo in più....
http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/productor/187/item/6321/sku/15857.html


Ciao!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Simonino 
Data:   01-15-06 12:36

Concordo con Tony!!!

Tony, ti ho mandato una mail un paio di giorni fa, non ti è arrivata?
Fammi sapere ;)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: tonyjungle 
Data:   01-15-06 13:05

Scusa, non leggo molto hotmail anche perché al lavoro mi hanno "filtrato" il sito...ad ogni modo ti ho risposto adesso!! Ciao e a presto!

Antonio

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio
Autore: Enrico 
Data:   01-15-06 15:53

Ciao Mauro, in effetti il particolare che ti ha fatto notare tony è importante, sicuramente da evitare.
Orientati sul 130 che è un ottimo strumento per iniziare, e può dare soddisfazioni anche in fotografia.
Come accessori ti consiglierei vivamente una Barlow 2x Apocromatica, in modo da aumentarne gli ingrandimenti per l'osservazione planetaria (visto che lo strumento non è grosso) e poi a tua scelta un oculare a lunga focale, tra i 20 e i 30 mm (stiamo attenti però perchè per questi oculari i prezzi non sono affatto contenuti, quindi magari è preferibile che tu ti orienti per ora solo su una barlow).
Eventualmente, anzicchè acquistare un oculare, potresti prendere un buon filtro per visuale, tutto però dipende da cosa sei più propenso ad osservare.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.