1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 01:25

Sto effettuando un bigourdan tramite webcam a 1950 mm di focale.

Secondo voi qual'e' il tempo minimo accettabile di non deriva?
Tradotto in italiano...
dopo 30 minuti che no ho spostami nord-sud posso ritenermi soddisfatto?


grazie mille!

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 08:54

...è una battuta?....
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 09:02

giuro di no...
e' la prima volta che faccio lo stazionamento per una postazione fissa.
Ovviamente per la ripresa itinerante e' un risultato sicuramente soddisfacente.
Mi chiedevo di quali valori mi dovrei ritenere soddisfatto :)

Se avesso messo una tonnellata di smileys sarebbe una battuta :)
grazie

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-24-06 09:06

La mia lo era....hehehe!
30 minuti senza deriva nel sensore di una web (se così ho capito...), sono un risultato ottimo. Buttaci sopra una colata di cemento a pronta presa così sei sicuro che non si muova più...
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 09:16

Penso che sia miracoloso.
Se avessi un bigourdan del genere credo che anch'io ci farei una colata di cemento, oltre a qualche saldatura sulle viti.
Complimenti per lo stazionamento.

P.S. Per l'itinerante se il bigourdan da uno spostamento di qualche pixel al termine del periodismo va più che bene, credimi.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 09:42

ei ....
ma io non ho detto che ho raggiunto i 30 minut :D

Di sicuro 15 minuti li ha retti poi quel malefico sistema operativo mi ha dato delle reogne e vista la tarda ora ho dovuto smettere.

Ho optato per lo stazionamento con webcam perche' vorrei limitare tutti gli errori che sono alla mia portata. (mi interessa un buon inseguimento e un ottimo goto)

Ieri per prova con lo SKyscan ho effettuato un allineamento ad una stella e ha fornito ottimi risultati in zona.

Ho fatto poi uno stazionamento a 3 stelle e il telescopio ha sempre messo nel oculare da 12mm il target. (1950/12=162x - Vixen Lantanio)

Stasera tempo permettendo vorrei ricontrollare lo stazionamento in azimuth e poi passerei a fare quello in latitudine.


Per meglio valutare l'andamento estrappolo tutti i dati e faccio dei grafici per meglio valutare l'andamento.
Ho notato pero' una sinusoide lentissima in declinazione... e' normale?
(una sinusoide con valore medio costante)

Grazie per i consigli.

P.S.: non posso cementare nulla... al momento uso il treppiede standard..
(una volta che avro' verificato che la postazione operativa nel cuore di Milano puo' produrre qualche risultato mi attrezzero' per una colonna)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 09:52

xchris Scrivi:

> ei ....
> ma io non ho detto che ho raggiunto i 30 minut :D
Mi (ci) sembrava che tu avessi raggiunto quel valore. Troppo bello per essere vero! :-)

> Di sicuro 15 minuti li ha retti poi quel malefico sistema
> operativo mi ha dato delle reogne e vista la tarda ora ho
> dovuto smettere.
Sono buoni lo stesso.

> Ho optato per lo stazionamento con webcam perche' vorrei
> limitare tutti gli errori che sono alla mia portata. (mi
> interessa un buon inseguimento e un ottimo goto)

La webcam incrementa gli errori per cui se riesci a fare un buon bigourdan con quella sei a posto.

> Ho fatto poi uno stazionamento a 3 stelle e il telescopio ha
> sempre messo nel oculare da 12mm il target. (1950/12=162x -
> Vixen Lantanio)
Direi che sei nel limite dello Skyscan. Logicamente qualora tu volessi fare riprese le cose cambiano ma, in questo caso, consiglio di centrare una stella vicina al target e da lì, dopo averla confermata nel sistema, passare al soggetto richiesto.

> Per meglio valutare l'andamento estrappolo tutti i dati e
> faccio dei grafici per meglio valutare l'andamento.
> Ho notato pero' una sinusoide lentissima in declinazione... e'
> normale?
> (una sinusoide con valore medio costante)
Dipende da quanto è ampia. Normalmente questa sinusoide dovrebbe avere una minore ampiezza ma un andamento corrispondente (o complementare) al periodismo. In questo caso è molto probabile che ci sia una leggera discrepanza nell'ortogonalità degli assi che comporta quel quid di mancanza di precisione sul puntamento del soggetto.
Non è facile da correggere, però, soprattutto su montature che montano la coda di rondine Vixen a causa della ridotta base di appoggio.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 10:05

grazie Renzo,
la sinusoide rimane entro gli 8 pixel per essere pessimisti.
Scremando alcuni picchi dovuti al seeing direi che un valore di 5-6 pixel e' piu' corretto.

Sono comunque convinto che lo Skyscan riesca a dare ancora di +.
Devo regolare per bene l'accoppiamento degli ingranaggi in declinazione. (c'e' un po' di gioco ora... introdotto tempo fa da me per investigare su altri problemini (che ho scoperto erano dovuti al grasso Syntha))

Voglio portare lo stazionamento quanto + preciso possibile e provare ad allineare con la webcam (devo riparare l'oculare con il reticolo) e usare sempre la stessa direzione di avvicinamento.

Tieni conto che poi in ripresa non usero questa focale mostruosa ma lavorero' prevalentemente a 750mm e 560mm.

Ieri sera vedevo abbastanza bene m97 (nel senso che la individuavo) quindi ho idea che qualcosa sia possibile da Milano con la mia modesta strumentazione.
Ho puntato poi M3 e anche lui (bello come sempre) e' stato individuato con semplicità.

Non vedo l'ora di provare a riprendere...
Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-24-06 20:32

Ciao Chris ,
complimenti per la tenacia !

Io in montagna questo week ho stazionato A MEMORIA : ricordavo la posizione del treppiede rispetto alle mattonelle per terra in balcone ....morale : galassie nel campo della MX916 per un'ora di fila !!

Chiaramente c'è sempre il balletto in AR a causa del PEC ed anche io ho notato un periodismo in Dec , ma non tale da compromettere le foto , infatti io guido le foto manualmente solo in AR .....

è incredibile come uno stazionamento fatto bene trasformi i nostri telescopi commerciali in macchine precisissime .....insomma il limite siamo noi !!

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 23:03

io non credo che il mio periodismo in DEC sia trascurabile...
c'e' da dire che io sto monitorando il tutto con 1950 mm di focale...

Proprio per il fatto che spesso il limite siamo noi con la nostra tecnica sto cercando di minimizzare gli errori che sono alla mia portata.

Ora sono ancora in fase fine e faccio dei controlli su 30 minuti di ripresa con webcam..... zzzzzzzzzzzzzz

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 23:39

fra un po' smetto di usare questo metodo perche' mi trova tutte le magagne...mannaggia :)

praticamente quando il telescopio e' passato dai 0° gradi (cioe'... quando l'asta era parallela al terreno) ho visto un inversione di tendenza...

Credo a questo punto che il mio metodo sia esagerato (monitoraggio su 30 minuti) perche' meccanicamente la montatura fa quello che puo'.

Finisco quest'ultima da 30 minuti e se e' soddisfacente passo a regolare la latitudine...

di questo passo lo uso per il prossimo anno :D
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento strumentazione Fissa
Autore: xchris 
Data:   01-25-06 00:41

va bhe...
ora vi faccio ridere.

Ho appena saputo che posso prendere una colonna apposita usata...
(non avendo sentito il venditore per qualche giorno ho pensato che l'avesse venduta al ragazzo che si era fatto vivo prima di me)

ok... diciamo che ho fatto esperienza :D

Devo dire che ormai ho la tecnica in pugno ..... :D ;)

ciao

P.S.:quella di prima non era un errore della montatura vero e proprio... e' il gioco in declinazione che ho dimenticato di togliere :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.