Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data: 07-14-03 17:55
Ciao Nico.. ascolta lascio stare gli elogi per il sito, sono già stati espressi dagli altri amici del forum, quindi credo che quello che a te possa interessare maggiormamente siano le critiche nevvero?
Bene, non voglio fare la parte del saccente, e non mi piace nemmeno il termine "critiche" del resto.. nessuno di noi alla nascita possiede tutte le abilità di questo mondo, e solo con il tempo e la pratica si possono acquisire. Non è bello criticare aspramente l'operato di qualcuno, sopratutto quando l'oggetto della critica è un qualcosa che non ci tange personalmente, e che non ci crea danni (posso criticare un po' un medico che sbagliando una operazione uccide una persona, dico un po' perchè anche lui è umano alla fine, ma criticare per l'elaborazione di un sito è proprio una cosa ridicola).
Tutto questo per dire che preferisco chiamarli suggerimenti i miei, e non critiche, l'ultima cosa che voglio fare è il sapientone... Dopo tutta questa premessa passiamo alla sostanza...
Ho dato una occhiata al sito e mi sono balzate agli occhi solo due cose:
- Nell'immagine che fa da titolo al sito non c'è una sfumatura adeguata tra l' "azzurro" del pianeta e l'ammasso stellare.. forse su un normale monitor non si nota, ma su un LCD o TFT la cosa è evidente, con uno stacco netto tra le due zone (si riescono a notare le pennellate di nero date per eseguire la sfumatura). Se riesci prova ad eseguire un passaggio più graduale e omogeneo tra le due aree.
- c'è qualcosa che non quadra nella risoluzione o nella dimensione delle tabelle. Sia visualizzando il sito in 800X600 che il 1024X768 l'immagine del titolo risulta tagliata sulla destra, mostrando lo sfondo nero fino al bordo dello schermo.
Considerando che la oramai la maggiorparte degli utenti adotta una risoluzione di 1024X768 ti converrebbe costruire un sito che venga visualizzato alla perfezione con questa risoluzione. Il fatto è che non possiamo dimenticarci nemmeno di coloro che utilizzano ancora l'800X600, non pochi.
A mio parere quindi la soluzione migliore è quella di creare una tabella senza spessori (eterea la definireri) in centro pagina, della larghezza di 780 pixel, e poi in proprietà della pagina definire un margine sinistra di 0 pixel.
ALl'interno della tabella poi potrai farci tutto quello che vorrai (inserire anche altre tabelle), senza nessun problema.
In questo modo avrai costruito un sito che sarà interamente visibile ancora in in 800X600, e pienamente godibile in 1024X768, con un sito centrato in centro pagina; per intenderci come quello del portale di astrofili.org.
Mentre mantieni questo fai delle prove in questo senso Nico.
-------------------------
Spero di essere risultato utile, e sono ansioso di vedere l'evoluzione del tuo sito :)
Saluti, Marco :)
|
|