1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mio Sito :-)) datemi un giudizio e molti consigli-critiche!
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-13-03 16:57

Ebbene si, avevo già avuto un'avventura con un sito dedicato all'astronomia, aveva anche ingranato bene (8000 visite uniche in 2 mesi)... poi purtroppo i server xoom sono bruciati... e non ho + avuto voglia di ricominciare tutto da capo.
Xò ora mi ci sono rimesso... vista la difficoltà di trovare informazioni ed effemeridi sui siti italiani, almeno finkè astrofili.org nn sarà rinnovato :D
Cmq l'indirizzo è questo:
http://astroweb.altervista.org/index.html
oppure
http://www.astronomia.suinternet.it

il sito è ancora in costruzione, nessuna sezione è ancora pronta purtroppo.. cmq è on-line :)
Datemi qlk consiglio... e se avete voglia una mano ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mio Sito :-)) datemi un giudizio e molti consigli-critiche!
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-13-03 20:41

carino aspettiamo tutti che sia finito ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mio Sito :-)) datemi un giudizio e molti consigli-critiche!
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-14-03 16:00

Ciao Nico!
IL sito è molto bello e semplice da usare, lo metterò tra i miei preferiti!
Ho visto che non hai ancora nessuna foto: siccome io sto dedicandomi a creare un sito (dal basso delle mie capacità di html infinitamente inferiori alle tue:-) )in cui raccoglierò moltissime foto di meraviglie naturali (tra le quali la parte del Leone la farà l'astronomia) se vuoi potresti risparmiare tempo e spazio web per creare un tuo archivio, creando direttamente un link al mio sito! Dimmi se la cosa ti può interessare ok?

Bye

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mio Sito :-)) datemi un giudizio e molti consigli-critiche!
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-14-03 17:55

Ciao Nico.. ascolta lascio stare gli elogi per il sito, sono già stati espressi dagli altri amici del forum, quindi credo che quello che a te possa interessare maggiormamente siano le critiche nevvero?

Bene, non voglio fare la parte del saccente, e non mi piace nemmeno il termine "critiche" del resto.. nessuno di noi alla nascita possiede tutte le abilità di questo mondo, e solo con il tempo e la pratica si possono acquisire. Non è bello criticare aspramente l'operato di qualcuno, sopratutto quando l'oggetto della critica è un qualcosa che non ci tange personalmente, e che non ci crea danni (posso criticare un po' un medico che sbagliando una operazione uccide una persona, dico un po' perchè anche lui è umano alla fine, ma criticare per l'elaborazione di un sito è proprio una cosa ridicola).

Tutto questo per dire che preferisco chiamarli suggerimenti i miei, e non critiche, l'ultima cosa che voglio fare è il sapientone... Dopo tutta questa premessa passiamo alla sostanza...

Ho dato una occhiata al sito e mi sono balzate agli occhi solo due cose:

- Nell'immagine che fa da titolo al sito non c'è una sfumatura adeguata tra l' "azzurro" del pianeta e l'ammasso stellare.. forse su un normale monitor non si nota, ma su un LCD o TFT la cosa è evidente, con uno stacco netto tra le due zone (si riescono a notare le pennellate di nero date per eseguire la sfumatura). Se riesci prova ad eseguire un passaggio più graduale e omogeneo tra le due aree.

- c'è qualcosa che non quadra nella risoluzione o nella dimensione delle tabelle. Sia visualizzando il sito in 800X600 che il 1024X768 l'immagine del titolo risulta tagliata sulla destra, mostrando lo sfondo nero fino al bordo dello schermo.
Considerando che la oramai la maggiorparte degli utenti adotta una risoluzione di 1024X768 ti converrebbe costruire un sito che venga visualizzato alla perfezione con questa risoluzione. Il fatto è che non possiamo dimenticarci nemmeno di coloro che utilizzano ancora l'800X600, non pochi.
A mio parere quindi la soluzione migliore è quella di creare una tabella senza spessori (eterea la definireri) in centro pagina, della larghezza di 780 pixel, e poi in proprietà della pagina definire un margine sinistra di 0 pixel.
ALl'interno della tabella poi potrai farci tutto quello che vorrai (inserire anche altre tabelle), senza nessun problema.
In questo modo avrai costruito un sito che sarà interamente visibile ancora in in 800X600, e pienamente godibile in 1024X768, con un sito centrato in centro pagina; per intenderci come quello del portale di astrofili.org.

Mentre mantieni questo fai delle prove in questo senso Nico.

-------------------------

Spero di essere risultato utile, e sono ansioso di vedere l'evoluzione del tuo sito :)

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mio Sito :-)) datemi un giudizio e molti consigli-critiche!
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-14-03 19:27

Grazie a tutti!
Marco nn preoccuparti... ho chiesto io delle critiche proprio x migliorarmi, e ti sono grato dei cosigli!
Mamma mia si vedono addirittura le pennelate nel logo.... mi faccio ribrezza da solo :)

X la dimensione del layout è una scelta voluta, l'acessibilità è un problema sempre meno affrontato (vedi siti come virgilio che hanno un codice mostruoso... ripulendolo da inutili tag diventerebbe un fulmine...) e nn dimentichiamoci di chi ha ancora monitor a 640x...
Posso parzialmente risolvere l'antiestestico effetto portando la tabella al centro... farò qlk prova come mi consigli!
In realtà poi la tabelle eterea come la definisci c'è.... il problema è che è il logo in alto che detta le regole, dovrei staccare le 2 tabelle creando xò un aspetto meno curato e + confuso!

X Sergio, valuterò quando arriverò alle foto... ho tanto lavoro ancora!

p.s. rinnovo l'invito se qlk1 mi vuole aiutare potrei offrire un servizio migliore :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.