1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-14-03 17:24

Ciao a tutti!
Vi chiedo alcuni consigli, specialmente da parte di chi è abbastanza ferrato nella divulgazione della materia astronomica. Vi spiego il tutto: in Agosto (proprio il 28, giorno della grande opposizione) sono stato invitato a dirigere una serata dedicata alle stelle presso un campo scout. Siccome il pubblico di interlocutori sarà formato da piccoli "lupetti" (ragazzini dai 6 ai 10 anni), gradirei conoscere qualche piccolo trucco per rendere l'esposizione più avvincente e chiara. Considerando che ho a che fare con bambini piccoli, sarà fondamentale attirare la loro attenzione, altrimenti sarà facile che, data la tarda ora in cui si terrà la sessione osservativa, cadano nelle braccia di morfeo prima di poter gettare un occhio dell'oculare del mio strumento. Dovrei anche realizzare un opuscolo per introdurli alla materia, ovviamente dovrei trattare delle cose fondamentali e con linguaggio semplice e alla mano. Potreste darmi consigli per realizzare al meglio tale lavoretto? C'è già qualcosa di "preconfezionato", che possa poi essere eventualemte adattato e semplificato?
Ringrazio molto per l'aiuto anticipatamente!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-14-03 18:03

Io sono stato capo scout per 1 anno e ti posso capire.

Allora il mio consiglio è che intanto devi impostare il discorso come se fosse un gioco, l'attività dei lupetti è quasi interamente impostata su attività di gioco ovviamente a fini ben precisi.

Potresti tranquillamente impostare il discorso come una specie di sfida fra i lupetti stessi, io ci avevo pensato qui per cui te lo suggerisco.

Allora potresti spiegare loro che è difficile poter osservare dei dettagli particolare e quindi puoi impostare proprio questa piccola sfida mirata a vedere chi fra di loro sarà capace di "vedere" più dettagli così ognuno di loro sarà attirato sicuramente da questo aspetto, dovrai ovviamente alternare le osservazioni di ogni lupetto più volte durante la serata e far quindi ripetere loro l'osservazione. Io credo che così funzionerà.
Personalmente ho intenzione di comunicare all'amministrazione comunale di Roggiano Gravina, posto dove vivo io, lo spegnimento dell'illuminazione pubblica, o quanto meno nel posto dove farò osservazioni, per permettere di poter scorgere al meglio marte quella notte per permettere ai visitatori di godersi lo spettacolo.

Volevo chiedervi invece se è fattibile la cosa secondo cui potrei chiedere un contributo finalizzato all'acquisto dello SkySenor 2000 PC finalizzato a rendere molto più accessibile la visione di oggetti celesti da parte dei curiosi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-15-03 08:39

Ciao,
Sergio oltre agli ottimi consigli che ti ha dato Angelo, vorrei aggiungerne altri: Attenzione al tono con cui parli. Cerca di non essere monotono, varia la cadenza delle parole, sottolinea con la voce alcuni aspetti importanti.
NON dispensare una valanga di informazioni, concetti, numeri, sigle, ecc...
Meglio pochi concetti (ma ben capiti) che tanti che non restano in testa. Lo scopo di queste serate e' (a mio parere) non di insegnare qualcosa, ma di piantare il seme della curiosita' per l'Astronomia nella testa di questi ragazzi.
Cerca di coinvolgerli nella discussione. Non parlare solo tu. Piuttosto che esprimere e spiegare un concetto cerca di far in modo di farlo dire a loro. Ad esempio se devi spiegare le stagioni, chiedi loro perche' d'Inverno fa freddo e d'Estate fa caldo. Inizieranno a darti le risposte piu' disparate fra cui (e' inevitabile) che il Sole e' piu' vicino alla Terra in Estate. Tu che sai come stanno le cose, cerca di far capire loro l'errore senza ancora dare la risposta, ma degli indizi: come mai allora nell'emisfero Australe le stagioni sono invertite?
Insomma per loro diventa una "gara" che li spinge a ragionare, ma non tirare troppo la corda: cerca di capire il momento in cui devi dire come stanno le cose (se non ci sono gia' arrivati loro). In ogni caso ripeti e riassumi sempre il concetto, c'e' sempre qualcuno che capisce prima, per gli altri e' necessario ripetere la cosa.

Non dare niente per scontato: noi siamo astrofili, abbiamo acquisito un certo linguaggio che e' entrato nel nostro bagaglio culturale e su molte parole non ci facciamo piu' caso. Ad esempio nella frase: "Quella e' M31, la galassia di Andromeda, dista da noi 3.200.000 Anni Luce, e' la galassia a noi piu' vicina."
In questa semplice frase (per noi) c'e' una marea di cose da spiegare: cosa significa M31?
Cos'e' una galassia?
Cos'e' Andromeda?
Cosa sono gli anni luce?
Cosa significa che e' la piu' vicina?
Come hanno fatto a calcolare la distanza?
Ecc...

Capisci?
Se non spieghi questi concetti la frase non avra' alcun significato.

Ciao e in bocca al lupo,
Michele

P.S. x Angelo
Sara' difficile che ti diano i soldi per comperare lo Skysensor....
Ma puoi sempre tentare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-15-03 08:43

Dimenticavo...

NON intrattenerli MAI per piu' di un'ora (che gia' e' molto)!

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-15-03 09:51

Pochissimo da aggiungere.
Un'esperienza:
A dei ragazzi di V elementare ho fatto fare un viaggio nel tempo del tipo: quando la luce è partita da lassù sulla terra c'erano solo vulcani... quando è pertita da quell'ammasso di stelle c'erano ancora i dinosauri ECCETERA.
In sostanza hanno visto 4 cose al telescopio (un ammasso, una nebulosa planetaria, una stella doppia e la luna ), hanno portato a casa un concetto abbastanza saldo di come si misurano le distanze in astronomia e un'enorme curiosità, citando un solo numero: il tempo che la luce impiega per andare dalla luna a noi. Tutto in poco più di un'ora.
Dagli un compito da svolgere durante le vacanze : Imparare a riconoscere la polare, oppure riconoscere per nome le tre stelle del triangolo estivo...qualche cosa che faccia emergere tra di loro chi ha la vena giusta: verrà a dimostrarti di aver fatto il compito e allora è tuo!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Richiesta Consigli: come divulgare??
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-15-03 12:57

Grazie per i preziosi consigli. Tra l'altro pensavo di portare un piccolo mappamondo, una pallina da tennis (per simulare la LUna) ed una torcia (il sole), in modo da spiegare loro in modo chiaro come avvengono le eclissi e come cambiano le stagioni. Siccome dovranno anche studiare su questo opuscolo alcuni rudimenti astronomici, pensavo anche di chiedere loro cosa vogliono vedere con il telescopio, senza indirizzarli obbligatoriamente su un certo oggetto...se non mi sapranno individuare nemmeno Marte peggio per loro, guarderò solo io:-)
Ovviamente sto scherzando, ma quella di fare similitudini capibili (es. quell'ammasso è distante 160 milioni di anni luce, cioè la sua luce è partita all'epoca dei dinosauri ecc..) è un grandissimo consiglio, d'altro canto un maestro della divulgazione come Angela fa forza proprio su similitudini azzecccate.
Grazie anche per il consiglio d'impostare tutto come gioco Angelo, vedrò se qualche aspirante astrofilo vuole lanciarsi in un disegnino di Marte completo di dettagli, chi fa il disegno migliore vince un'osservazione no stop per tutta la nottata (poveri lupi......) :-)
Ciao e vi farò sapere !


Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.