1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 APPELLO PER ANTONIO E MICHELE FOREVER
Autore: alfonso 
Data:   07-19-03 14:17

Cari Amici scusate la lunghezza del messaggio ma è di vitale importanza.
Leggetelo tutto con calma e intervenite tutti voi.

Cari Amici tutti del forum

Io mi sto preparando per un periodo di ferie ( dal 23 prossimo) quindi vorrei partire lasciando un messaggio di speranza e di augurio.

In quest’ ultimo periodo c’ è stato un po’ di trambusto fra di noi.

Abbiamo vissuto con amarezza lo “scontro” tra due nostri importanti amici.

Uno dei due ha lasciato il forum.

Senza sbattere la porta, educatamente si è fatto da parte.

Bene, io ho vissuto con dolore questi eventi e non ho mancato di tentare una pacificazione o conciliazione.

Ho quindi iniziato un rapporto epistolare con Michele, breve ma intenso.

Sono quindi riuscito a capire le sue posizioni e soprattutto il motivo che l’ ha spinto a allontanarsi dal forum.

Devo dire che , non senza sorpresa, Michele mi è apparso - dopo averlo conosciuto meglio - molto sensibile. In definitiva lui non è adirato con nessuno, né la sua posizione sul nascente gruppo L’ ASTROFILO e-o portale nuovo è la causa del suo abbandono.

In realtà esso è stato dettato da un gesto d’ amore ( se cosi si può dire ) nei confronti del forum. Si perché lui sente la sua presenza all’ interno del forum come una minaccia al futuro del forum stesso. Soprattutto perché lui è spesso in contrapposizione ideologica col nostro caro Antonio.

Quindi lui si fa da parte per evitare ulteriori discussioni che potrebbero rovinare il clima del nostro forum.

Bene permettetemi di dire che ciò è un bel gesto di cavalleria e di affetto ( per non ridire amore ) verso il nostro forum.

Lui si sente un personaggio scomodo tra di noi e quindi per evitare di rompere il giocattolo se ne va.

Tutto cio che vi ho detto deriva dalla attenta rilettura della risposta di Michele a una mia mail privata. Egli non mi autorizza a pubblicare questo nostro carteggio, ma io pubblicherò di seguito parte della sua mail.

Vi lascio amici sperando in una sollevazione popolare del forum che faccia capire a Michele che egli è tra noi bene accetto. Soprattutto egli non dovrà più sentirsi sub judice. I suoi interventi sono sempre stati e sempre saranno graditi a tutti noi, anche quando sono in contrapposizione a nostre posizioni. D’ altronde il forum è il regno delle opinioni ed ognuno può esprimere le proprie senza

Paura di giudizi.

Cari amici del forum questo è una specie di appello. Fate sentire a Michele che lo vogliamo di nuovo tra di noi.



MIA MAIL A MICHELE IL 16 C.M.:



<< Caro Michele, sono Alfonso.

Oggi ho visto tanta malinconia nel tuo ultimo messaggio. Spero vivamente che non sia un messaggio d' addio. Io non ti conosco e non so neanche che viso hai, sappi però che sento un legame d' affetto verso te e tutti gli amici del forum. Amici, non trovo altre parole. So bene che non sto parlando di amicizia vera e profonda. Non sono stolto, io più di te sono convinto che effettivamente è più facile trovare un tesoro che un amico vero. Non ritengo amico una persona cosi facilmente. Al contrario credo di non avere nessun amico vero. E non credo di essere il solo.

Ma in nome di quel piccolo legame che ci unisce ti chiedo di non arrabbiarti, risentirti, offenderti per ciò che è successo. Sarei tremendamente dispiaciuto se per causa mia ( o anche mia ) tu abbandoni il forum.

Mi auguro che ciò non succeda, anche a costo di ritirarmi a posizioni molto più discrete all' interno del forum stesso.

Sto vedendo quanto è difficile sognare o immaginare qualcosa. Non voglio chiudere un rapporto con te ma soprattutto non voglio che tu chiuda i rapporti col forum. Hai nel forum tanti che ti vogliono bene, non lasciarli. Fallo per te e per loro. Un abbraccio! Alfonso L. Cocco >>







RISPOSTA DI MICHELE DEL 18 C.M.:



<< Ciao Alfonso, ti ringrazio della mail.
Leggendola, ho pensato che mi sarebbe piaciuto vederla scritta sul forum.
Ma non te lo chiedo, anzi non farlo. OMISSIS.......Io non ce l'ho con nessuno, nemmeno con Antonio, puoi anche non credermi, ma e' la verita'. Ne' in tutta questa storia centra il nuovo portale.



………………………………………….OMISSIS……….



Semplicemente IO NON voglio avere sulla mia testa "la spada di Damocle"
di Antonio, che minaccia di lasciare il forum a causa mia.

Il forum ha molto più bisogno di Antonio che di me.



………………………..….OMISSIS………………



Ripeto che lo capisco. Il suo atteggiamento e' perfettamente umano, anch'io
avrei fatto lo stesso, e non ho paura di ammetterlo.



……………………………OMISSIS…………………………….

Poi tornando al nuovo portale. Forse io non sono stato chiaro. Io ho proposto
di costruire qualcosa insieme ad altri (quelli di astrofili.org e/o UAI
e/o altri). Unire le forze non disperderle. Ti faccio un esempio: in Italia
abbiamo 4 riviste di astronomia. Immagina potenzialmente cosa potrebbe venir
fuori unendo le forze di questi 4 in uno...
Di chi e' il progetto più ambizioso?

Alfonso ti ripeto: non ce l'ho con nessuno. Ne' con te ne' con Antonio ne'
con nessun altro. I problemi nella vita sono ben altri...
Ho lasciato il Forum perché avrei voluto continuare a dire cio' che penso,
senza che Antonio si senta "minacciato" dalla mia presenza e decida di farsi
da parte.
Purtroppo ho capito che questo non era più possibile.
Il Forum ha più bisogno di Antonio che di me.
Non pensare che io faccia questo con facilita'. Non ho Amici nel Forum (per
come li intendo io), ma nonostante la mia "freddezza" mi ci ero "affezionato",
così come a molti di voi, te e Antonio compreso.
Ciao,
Michele
P.S.
I miei genitori sono entrambi Pugliesi.
Mi considero per metà (e anche più) meridionale... :-) >>.



Il problema, adesso siamo giunti al nocciolo, è che nel nostro spettacolo ci sono due “ PRIMEDONNE” Michele e Antonio. Michele pensa che la loro convivenza sul palcoscenico sia impossibile per il bene dello spettacolo.

Facciamo invece tutti quanti capire a Michele e Antonio che possono convivere benissimo insieme sul palcoscenico del nostro forum. Del resto il mondo dello spettacolo è pieno di grandi coppie di

Star che hanno avuto successo e sfondato proprio lavorando in coppia. Pensate a Stan Laurel e Holiver Hardy, Jack Lemmon e W Mattau, Ginger e Fred, Watson e Crick per passare all’ ambito scientifico ( gli scopritori della doppia elica del Dna ).

Amici tutti del forum fatevi sentire tutti pro Antonio e Michele FOREVER



Ciao e grazie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APPELLO PER ANTONIO E MICHELE FOREVER
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-20-03 20:51

Ringrazio Alfonso per il suo generoso interessamento affinchè Michele possa ritornare su i suoi "passi".

Il suo ultimo topic di risposta è stato molto eloquente: non ha voluto tener conto del mio invito telefonico, ma ha prefito attribuirsi il ruolo di "martire" che non gli avevo affatto consacrato.

Per concludere i rapporti tra me è Michele devono essere risolti personalmente tra noi due: non c'è bisogno di "pacieri" in quato non c'è nulla di cui far pace, in quanto non c'è mai stata una guerra.

L'unico invito che rivolgo a Michele è quello di essere più altruista e amico verso gli altri, sono certo che comprenderà, come comprenderà il motivo che mi ha spinto a dirgli quel che penso di lui, ma senza acredine o animosità.

Spero di essere stato ulteriormente esauriente, augurandomi di non doverci tornare più sopra su questo argomento.

Colgo l'occasione per comunicarvi che intendo prendermi un lungo periodo sabbatico da questo Forum: avverto la necessità di starmene per conto mio e di dedicarmi alla stesura del mio romanzo che avevo abbandonato per dedicarmi al Forum.

Grazie a tutti e buona fortuna!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APPELLO PER ANTONIO E MICHELE FOREVER
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-20-03 23:25

Io non ho intenzione di scrivere molte parole più a riguardo, oltre quello che scriverò qui in questo mio post, perchè ne ho scritte tantissime affinche persone mature come Antonio e Michele, il quale alla fine ha assunto un comportamento un pò deludente ma anche un pò comprensibile, possano considerare le loro "posizioni" all'interno del forum.

Allora ci sono due modi per "quantificare" e "valutare" la presenza delle due "star". Allora uno è da un punto di vista umano e cioè che, come tutti gli altri, abbiamo non bisogno (è bruttissimo dire BISOGNO, sa di opportunismo) ma abbiamo quel desiderio in comune di essere sempre quelli che eravamo sin dall'inizio e cioè quel gruppo affiatato che si è fatto sempre carico di aiutare chiunque si trovasse "indifeso" come me e devo dire che Antonio sin dall'inizio lo ha fatto sempre con senso di dovere e soprattutto con quel senso di altruismo che ha sempre manifestato e lo stesso DEVO dire di Michele che con me e gli altri ha sempre manifestato lo stesso altruismo la stessa qualità anche se in termini diversi rispetto Antonio, mi riferisco non alla qualità perchè sono entrambi bravissimi, ma ai loro contenuti attitudinali relativi al forum.

Il secondo modo riguarda proprio questa attidudine che ho accennato al punto precedente che fa spiccare le qualità che queste due persona hanno sempre dimostrato sin dal'inizio.
Io vedo Antonio come una persona molto ricca a livello culturale, non che Michele non ne abbia parlando in generale, ma ho notato che Antonio ha preferito orientare, almeno negli ultimi mesi, la sua impronta su questo forum (oltre a tutto quello che ha fatto in precedenza per tenerlo sempre ai massimi livelli) più su contenuti culturali, i suoi interventi sono sempre originali e nessuno di noi probabilmente avrebbe le capacità di fare lo stesso, lo vedo dalle sue idee continue che gi consentono di tirare fuori queste rubriche che come avete notato hanno sempre raccolto tutta la nostra attenzione anche perchè sono contenuti che riguardano strettamente tutti noi come ad esempio "Il saloto di Urania", tutti i suoi articoli che ci propone, la sua tempestività a proporci gli articoli astronomici che quotidianamente vengono messi in essere sulle maggiori testate di quotidiani. Ecc ecc ecc ecc ecc, non voglio scrivere un capitolato ma ci sarebbe da scrivere sicuramente molto altro perchè tutti noi lo abbiamo notato e poi perchè lo sappiamo.

Michele invece ha manifestato una impronta più che altro molto tecnica, ha un ruolo che è ben diverso da quello di Antonio, si intende di oculari (non che Antonio non se ne intenda me ne guarderei dall'affermare una cosa simile perchè so che Antonio è super fornito e so che lui sa quali sono sicuramente gli oculari da consigliare a noi neo-astrofili, come sa cosa consigliare in termini di acquisti di nuovi telescopi e altre cose), si intende di montature, ne conosce pregi e difetti, conosce i comportamenti delle ottiche, le sa valutare ne sa comprendere ogni vantaggio e svantaggio, si intende di autocostruzione visto che si è autocostruito un mostruoso dobson da 500mm, se ho ben capito, insomma è un valido tecnico a cui io spesso mi sono rivolto come ho fatto spesso con Antonio i quali hanno sempre soddisfatto le mie aspettative.

Ecco, tirando le somme voi due pezzi grossi del forum altolocati, avete delle attitudini, avete delle inclinazioni, come posso dire, relativo a questo forum ecco, ho centrato la cosa, relativo a questo forum, completamente diverse fra di voi e credo che non ci sia nessun motivo di parlare di STAR o PRIMEDONNE o altri sinonimi che possano identificare in tutti e due la stessa "mansione" nel forum (specifico sempre la parola forum non a caso.

Direi, prendendo spunto dal quell'articolo di Antonio di qualche giorno fa su "materia e antimateria" che sinceramente non so se esista davvero l'antimateria di ognuno di noi ma certo sono del fatto che a quanto pare, valutando l'email scritta da Michele nella quale lui stesso decide di lasciare il posto ad Antonio e valutando la risposta di Antonio a questo stesso post al quale sto rispondendo io adesso, il quale decide di prendere un lungo periodo per dedicarsi alle proprie cose (giustissimo per carità, ho sempre detto che nella vita ci sono delle priorita) proprio che l'antimateria di Antonio è stato Michele e l'antimateria di Michele Antonio, almeno considerando il forum!

Cosa devo dire, mi sembra un comportamente poco maturo da entrambi, alla fine tutti e due avete mollato la presa e anche se Antonio non lo fa esplicitamente sarà così in futuro (spero di sbagliarmi); una specie di agonia "forumistica".

Invito tutti e due a questo punto a sentirsi fra di loro e a chiarire una volta per tutte questa piccola scaramuccia, siamo persone grandi e mature, non facciamoci prendere dall'orgoglio che è vero in quantità ridotta ognuno di noi deve avere nel proprio carattere, ma che poi in quantità eccessive rischia di giocare brutti scherzi. Voglio dire che se da parte di Antonio e Michele c'è davvero l'esigenza di chiarire la questione, chi dei due chiami è ininfluente perchè la cosa importante è CHIAMARSI per sentirci e chiarire in modo che tutti noi mettiamo da parte quanto è successo, (gli incidenti di percorso sono sempre lì in agguato), per fare in modo di riprendere il nostro cammino tutti insieme come abbiamo fatto nei mesi scorsi.

Ragazzi pensateci, pensate a tutte le belle parole altruistiche che voi stessi avete introdotto più volte in questo forum, soprattutto tu Antonio che ti sei sempre fatto carico di questa bella parola e hai sempre dimostrato di conoscerne i significati più nobili, ricordo a tal proposito quando mi chiamasti col tuo cellulare per sollevarmi il morale dalla delusione avuta dall'acquisto dello SkyWatcher, credi che questo sia rimasto un tuo gesto isolato? No assolutamente, tutt'ora io ti dico grazie perchè non c'è stato nulla che poteva spingerti a fare quello che hai fatto se non il principio dell'altruismo che è in te, come del resto altruista lo è stato verso il forum anche Michele.

Pensateci e pensateci bene entrambi.

Se vi va di parlare ad ogni modo il mio cell è: 333.21.76.190, non che mi aspetti che per questo motivo qualcuno di voi mi chiami, ma non si sa mai, qualche sfogo, una cosa da dire a riguardo, io sono sempre disponibile per questo frangente e per tutti gli altri che riguardano questo forum e ognuno di noi.

Non si getta la spugna così facilmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APPELLO PER ANTONIO E MICHELE FOREVER
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-21-03 08:17

Ciao a tutti,
vi chiedo la cortesia di evitare di postare ulteriormente sul forum topic riguardanti questa situazione.
Credo che il forum ne abbia abbastanza, e che la questione puo' essere trattata privatamente in quanto i recapiti delle parti interessate sono noti.

Ciao (e buone vacanze),
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.