1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Fra (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-08-03 10:46

Salve...
Da un po di tempo mi è venuto il picchio di comprarmi un telescopio...solo che
sono alla prima esperienza e non me ne intendo proprio di astronomia...
Mi servirebbe un mezzo per poter imparare tramite la pratica...
Intendendomi di fotografia... vorrei poter correlare le due passioni... quindi
mi servirebbe un telescopio con la possibilità di raccordo reflex
Vorrei spendere sui 200€ se fosse possibile (Magari compreso il raccordo
Reflex!)
Cosa potete consigliarmi?

Vi ringrazio sin da ora per il vostro consiglio...

A presto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-08-03 11:10

Leggi quello che abbiamo scritto a Luca.
Aggiungo che il raccordo per la reflex ti costerebbe qualcosina in più ma non sarebbe una cifra esorbitante, anzi....
Più che altro con 200 euro potresti prendere un rifrattorino con obiettivo da 70 o, se sei fortunato da 80mm e con focale da 400mm o anche più lunga, ma ti parlo solo di tubo ottico di provenienza sicuramente cinese a cui dovresti aggiungere la spesa per un treppiede sicuramente di basso costo perchè non ci sarebbe bisogno di chissà quale montatura.

Ti rendi conto tu stesso che con 200€ le possibilità di comprare qualcosa anche valido solo per iniziare non sono sufficienti ancor peggio per fare fotografia perchè se vuoi fare fotografia devi avere un sistema adeguato soprattutto per quello che riguarda la stabilità della montatura e del movimento orario se non vuoi seguire "a mano", ma rimane il fatto di comprare un treppiede all'altezza di questo compito.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Fra (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-08-03 11:48

Che dire...
so che il mio budget è assai limitato... ma il mio hobby per ora non è affatto l'astronomia... ma bensì la fotografia... e ti assicuro che un corredo fotografico può costare davvero tanto...
ho trovato frugando in internet dei telescopi d114/900 o 1000 per circa 300€ che cosa mi diresti?

La marca danubia? c'è da fidarsi?
Danubia Taurus 80 per 300€ come ti sembra? il raccordo reflex qui è incluso!
due ocluari per 36 e 91 ingrandimenti
lente di Barlow acromatica e prisma radrizzatore
Danubia Merkur 60 A? da buttare per 100€?

La Ziel? è migliore?
che ne dici dell'Orbiter35 oppure il 40?
http://www.anzwers.org/trade/sanmarco/Orbiter40.htm

scusate tanto se vi annoio con le mie domande da super principiante...
in compenso... se avete domande sulla fotografia reflex...
sarò lieto di aiutarvi!

a presto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Mauro74 
Data:   08-08-03 16:57

Fra,

purtroppo ti scontrerai con un grosso ostacolo. Immagino benissimo che la fotografia sia un hobby estremamente caro... ma lo stesso vale per l'astronomia! Coniugare le due cose vuol dire spender tanto sia da una parte che dall'altra :-(

Purtroppo poi la cosa più cara (e difficile a mio avviso) in astronomia è proprio la fotografia chimica! Come giustamente diceva Angelo non si può lesinare ne sulla qualità degli strumenti, che diverrebbero l'equivalente dell'obbiettivo per la fotografia tradizionale, ne sulla montatura che deve essere solida come la roccia per impedire le vibrazioni (considera le focali in gioco, raramente inferiori al mezzo metro, e, sopratutto in campo planetario, anche di una decina di metri!!!).

Col budget che preventivi penso si possa a malapena affrontare la fotografia lunare / solare. Oppure, sempre se hai un ottimo obiettivo a largo campo, la fotografia in parallelo, dove il telescopio viene usato solo come guida. In quest'ultimo caso un economico rifrattore a lunga focale è sufficiente, ma sulla montatura dovrai aver la fortuna di trovare qualcosa di usato e robusto.

Non preoccuparti per le domande, il forum esiste per questo. ;-)
E grazie per la disponibilità sulle consulenze fotografiche, potrebbero sempre esser utili. :-)

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Fra (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-08-03 23:46

Ti ringrazio per i consigli sulla fotografia "celeste"... mondo a me ancora del tutto sconosciuto!!!!

Ma continuano a piovere le mie interminabili domande...
cosa ne pensate dei telescopi che ho citato nell'altro post?
qualcuno saprebbe consigliarmi un telescopio decente (nuovo!) per 300€ o anche poco più? (fino ai 330 più o meno!)

Non so proprio più come ringraziarvi!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-09-03 09:52

Ok...
credo che il cerchio si stia stringendo....
ci sono questi telescopi in ballo...

1. SkyWatcher 130 EQ
2. Ziel Orbiter 35 o 40
3. Danubia Taurus 80 (rifrattore)

più o meno sui 300-330€...
cosa ne dite? Devo indirizzarmi su uno di questi? La Ziel mi da una garanzia di 10 anni!!!! Vorrà dire qualcosa? Gli altri solo 2 anni...

Vi prego... datemi un parere! E se magari conoscete qualche telescopio migliore (nuovo) per questo prezzo... vi prego!!! ditemelo... e magari anche dove trovarlo!

vi saluto ancora!

a presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto nuovo telescopio!
Autore: Angelo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-09-03 14:32

Allora io escluderei immediatamente il "DAnubia"sul quale non mi pronuncio affatto.
Restano il 130 skyWatcher e l'orbiter 40 (e non il 25 perchè caraterizzatore da una lunghezza focale molto corta per cui sui pianeti avresti problemi a raggiungere forti ingrandimenti). Allora l'orbiter 40 è un classicissimo newtoniano da 114/1000 quindi più o menoun telescopio a f/8.8.

Lo Skywatcher 130 e più luminoso del 114 di un bel pò e raccoglie sicuramente più dettagli e ha una lunghezza focale f/6.9.

Il costo dell'orbiter è di 327€ mentre dello SkyWatcher 306€.
Io ti consiglio spassionatamente lo Skywatcher anche se ti da "solo" 2 anni di garanzia.
Il telescopio se va bene al primo star test andrà bene una vita se lo sai tenere bene.

P.S. Se puoi spendere qualcos in più opta per lo SkyWatcher 150mm che per un riflettore è l'ampiezza minima per poter scrutare dettagli dignitosi sia sui pianeti che sul profondo cielo e costa 439€.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.