Autore: Antonio Montesi (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 08-10-03 15:04
Credo di aver rilevato un grosso errore di progetto in questa montatura.
La regolazione dell'inclinazione del cannocchiale polare,avviene tramite 2 viti piuttosto grosse, posizionate nel basamento della montatura in posizione diametralmente opposta.
Gli assi di scorrimento delle due viti non sono uguali: una scorre parallela al suolo, l'altra è leggermente inclinata.
Risultato: una vite si è sovrapposta all'altra piegandola, e io ho passato 2 ore per far uscire la vite danneggiata dalla sua sede.
Il manuale non riporta nessuna avvertenza,dice solo di agire sulle due viti per variare l'inclinazione del cannocchiale polare.
Ho visto dal vivo una montatura Vixen, e mi son reso conto che una cosa del genere con quella montatura non potrebbe mai succedere,perchè le viti di regolazione sono sullo stesso asse e inoltre non arrivano mai a toccarsi o a contrasto perchè sono separate dalla base rotante della montatura sulla quale agiscono.
L'inconveniente si è verificato portando l'asse di incinazione quasi a zero.
Ho fatto vedere il tutto a mio padre, che ai suoi tempi era un ingegnere coi fiocchi,ed è del mio stesso avviso, errore o faciloneria di progetto, ma chissà, magari ci sbagliamo tutti e due.
Se qualcuno ne sà di più,sentirei volentieri un parere,ma per conto mio, sò già che la prossima montatura che comprerò NON sarà Synta.....(Grrr!)
Cieli tersi, Antonio.
|
|