1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Argh... Cosa devo fare?
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-22-03 09:52

Ciao a tutti... Ero andato in vacanza...
Cmq... i miei dubbi non si sono scemati affatto!!!
Non so proprio che fare!!!
Ehm... per quanto riguarda gli Ziel... beh... NOn ho ancora capito quale sia più conveniente
ORBITER 35 o ORBITER 40?

Lo Skywatcher è molto bello... ma non so... non mi convince e a cagliari non lo troverei molto facilmente...

Inoltre... cosa ne pensate del sito Centro Ottico San Marco? Posso fidarmi nell'acquistarlo da li?

Vi prego! datemi una mano!!!

Nel senso...
Potreste spiegarmi la differenza in parole non troppo complicate tra i due Orbiter? Ovvero... cosa cambia visto che

ZIEL ORBITER 35
Telescopio riflettore Newtoniano D:114 mm / F:910 mm
Montatura equatoriale EQ2 alla tedesca motorizzabile in A.R.
Gruppo focheggiatore da 31.8mm
Treppiede in alluminio con portaoggetti
2 oculari: Super 10 (91x) e Super 20 (46x) da 31.8mm
Cercatore 5x24
Filtro lunare
Attacco per foto in parallelo

ZIEL ORBITER 40
Telescopio riflettore Newtoniano D:114 mm / F:1000 mm
Montatura equatoriale EQ2 alla tedesca motorizzabile in A.R.
Gruppo focheggiatore da 31.8mm
Treppiede in alluminio con portaoggetti
2 oculari: Super 10 (100x) e Super 20 (50x) da 31.8mm
Cercatore 5x24
Filtro lunare
Attacco per foto in parallelo

Argh... cosa devo fare?
Datemi una mano... vi prego!

Alla prossima...

Un inchino...
FRA

Rispondi a questo messaggio

Re: Argh... Cosa devo fare?
Autore: FRA (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-22-03 09:59

Lascio il link del centro San Marco dove potrete trovare i due Ziel Orbiter...
magari se volete potreste dargli uno sguardo...

http://www.anzwers.org/trade/sanmarco/Telescopi_Ziel.htm

vi ringrazio ancora!!!!

CIAO!!!

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-22-03 13:19

Tra i due la differenza è minima, se nn nella focale maggiore del 40, probabilmente una versione + aggiornata del 35...
Cmq hai visto l'Orbiter 65, costa poco d+ di quelli da te citati e ha un'apertura un pò + grande, che nn fa mai male!
Perchè nn ci dici quanto vuoi spendere e cosa vuoi osservare? Saremo + precisi.

Autore: Mauro74 
Data:   08-22-03 13:34

Al volo posso aggiungere qualche personale considerazione.

Dimentica l'orbiter 40. Il tubo è più compatto, è vero , rispetto al 35, ma la focale di un metro è ottenuta mediante interposizione in modo permanente di una barlow all'interno del focheggiatore che raddoppia la focale effettiva. Siccome questa lente, visto il costo, sarà di qualità infima, non farà altro che deteriorare la qualità dell'immagine. Molto meglio prendere un telescopio dello stesso diametro con focale "nativa" di 910mm come il 35.

Valida alternativa come giustamente suggerisce Nico, vista la differenza di costo esigua, sembra rappresentato dall'Orbiter 65, con un diametro maggiore ed una focale genuina (senza lenti tra i piedi) di 650mm. Risulterà anche più trasportabile del 35 e con una buona luminosità per gli oggetti del profondo cielo (e vice-versa una resa minore sui pianeti).
Quì l'unico problema potrebbe sorgere dalla qualità della lavorazione dello specchio. Una focale tanto corta richiede infatti una lavorazione molto più precisa delle superfici riflettenti, pena uno scadimento qualitativo delle immagini rispetto ad una focale più lunga tipo quella del 35. Non conosco lo standard qualitativo di lavorazione di questi strumenti, ma il costo non mi fa presagire nulla di buono.
Aggiungo poi che la corretta collimazione di uno strumento così corto, sopratutto per un principiante, è un operazione tutt'altro che semplice.

A questo punto, ed in mancanza di altre indicazioni... buona scelta.

Ciao.

Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   08-23-03 09:44

Mauro, scusami, io ho un Orbiter 40, pensi che si possa togliere la Barlow
sotto l'oculare, recuperare la focale originale e magari usare un'oculare che dia piu' ingrandimenti per avere immagini piu' nitide?
ciao
Aldo

Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-23-03 15:21

la horus per rinnovo magazzino ha un celestron 114 900 montautra equatoriale nuovo garanzia auriga a 250€ + spedizione e contrassegno

Autore: Mauro74 
Data:   08-23-03 15:23

Dunque Aldo.

Capisco appieno il tuo problema. Mi son trovato nella tua stessa situazione con un riflettore Skyline 150/1400 che aveva una focale effettiva di 600mm. L'idea in se è molto buona, otterresti un luminoso riflettore e potresti usare oculari a corta focale (o una barlow seria) per gli alti ingrandimenti.

Peccato però che la soluzione non sia troppo semplice. Io l'ho fatto, ma i problemi incontrati non son stati pochi. La rimozione della barlow, dopo aver smontato il focheggiatore è stata relativamente semplice: è bastato svitarla dal supporto. I problemi son sorti dopo. Infatti dopo l'estrazione della barlow il piano di messa a fuoco si avvicina notevolmente, e il mio focheggiatore non andava più bene perchè era troppo "lungo". Ti risparmio i sontuosi improperi per fissare la situazione. Autentiche acrobazie nell'arte dell'arrangiarsi. Adesso per tenere gli oculari a posto uso il nastro adesivo, ma sto lavorando ad una soluzione più seria (la sostituzione in toto del focheggiatore era del tutto sconveniente) mediante anelli posticci e viti. Se vuoi potrò esser più preciso.
Comunque il sistema di fuoco dello Skyline era del tutto atipico, con tubi a scorrimento ed altre amenità, per cui potrebbero essere accorgimenti non praticabili sul tuo telescopio.
Il miglioramento qualitativo sicuramente c'è stato, sebbene lo specchio resti ciò che era in partenza, ovvero tutt'altro che ben lavorato, e sebbene continui a farmi indiavolare con la messa a fuoco (ma a quello non c'e rimedio). Ho ottenuto cmq uno strumento molto più luminoso e con immagini più pulite.

Il consiglio finale è quindi quello di provare, ma con estrema cautela. Ad ogni passaggio sii sempre sicuro di poter tornare indietro a ripristinare la situazione di partenza. Rischieresti altrimenti di far danni, oppure di trovarti col telescopio inutilizzabile!

Buon lavoro e buone osservazioni!

PS mi avevan consigliato, prima di cimentarmi nell'operazione, di verificare che effettivamente lo specchio fosse parabolico. Questa informazione la trovi nelle specifiche tecniche del telescopio. Non so a qual fine occorra questa verifica per l'operazione descritta. La riporto a dover di cronaca, potrebbe esser anche una fesseria...

Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   08-25-03 17:38

Grazie di nuovo, Mauro.
Poiche' per ora il telescopio ha per me ancora troppi segreti prima di metterci mano aspettero' di avere la sufficiente esperienza.
Cieli sereni.
Aldo

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.