1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 regolazione della latitudine
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-22-03 18:44

mi è arrivato 1 ora fa il telescopio nuovo :D
ho preso il 127 mak della skywatcher con la montatura eq3.2 senza motorizzazione (costa troppo :()
L'ho appena bilanciato in AR, e adesso sto cercando di bilanciarlo in Dec. Il manuale dice di portare l'asse orario utilizzando la manopola della regolazione dell'altezza fra 65 e 70°, solo che la manopola della latitudine è durissima (una sola, l'altra si gira facilmente) e oltre il 60 non riesco ad andarci :(
il telescopio è messo in bolla perfettamente e l'ho già bilanciato
aiuto pls

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: regolazione della latitudine
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-22-03 19:26

Non riesco a capire il tuo prob!??!
Devi BILANCIARE lo strumento?
Se si allora devi muovere il contrappeso finchè il tubo nn sta fermo e nn compie movimenti sull'asse ar. Poi sposti il tubo su o giù finchè anche lascaindo la manopola allentata il tubo nn si muova in declinazione dalla posizione orizzontale.
L'asse polare deve naturalmente essere posizionato a +43° circa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: regolazione della latitudine
Autore: zanbibo 
Data:   08-22-03 20:38

una manopola va allentata e l'altra tirata aiuta il movimento del telecopio con una mano per non forzare sulla vite non so dove vivi ma la latitudine in italia va dai 36 per il sud ai 45 gradi per il nord , occhio alla bolla non è affidabile , ha un gioco notevole quel pezzetto di plastica con la bollicina ti consiglio di sistemare il trppiede in bolla usando una livella da muratore montarci la testa e far tornare la bolla premendo sui bordi e fermare il tutto con un filo di colla due componenti sui bordi dell' icavo , una domanda il disco in A.R ti funziona senza problemi o si blocca talvolta come il mio ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: regolazione della latitudine
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-23-03 00:42

è che nella spiegazione x il bilanciamento in Dec dice
1) Regolate l'inclinazione dell'asse orario tra 65° e 70° usando la vite di regolazione dell'altezza
nei disegnini sotto come vite di regolazione dell'altezza riporta quelle per la latitudine.
Una vite si avvitava a fatica anche se l'altra magari era completamente estratta ... ad ogni modo sono riuscito a bilanciarlo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: regolazione della latitudine
Autore: Erazor (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-23-03 13:06

il disco in ar gira solo con la vite di blocco del cerchio sbloccata sennò anche se si usa la manopola micrometrica l'indice rimane uguale e non si sposta di un millimetro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: regolazione della latitudine
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-23-03 15:07

chi ti vende il telescopio dovrebbe almeno darti un po di assistenza è questione di serietà, tutti fanno l'errore di regolare la latitudine con lo strumento montato il che è poco salutare per la montatura, la latidudine dovrebbe essere regolata senza pesi e senza tubo montati ed è di norma la prima cosa che si fa. vedrai che ti risulterà tutto più semplice saluti Horus

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.