1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per chi si vuole avvicinare al cielo
Autore: bil (193.205.88.---)
Data:   10-23-02 12:39

Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei qualche titoli di libri dove posso imparare tutto sull'astronomia teorica e pratica. Aspetto i vostri consigli.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Consiglio per chi si vuole avvicinare al cielo
Autore: Marco (213.217.157.---)
Data:   10-28-02 16:08

Ciao Bil! Beh, voler imparare TUTTO su astronomia teorica e pratica è un po'eccessivo.... si deve iniziare dal basso!! E soprattutto per gradi!
Prima la teoria e poi si passa alla pratica.....
Comunque tieni preente che basta che entri in libreria e sfogli un qualsiasi libricino... devi partire comunque dalle cose semplici (o vuoi buttarti subito sul libro Dal big Bang ai buchi neri di S. Hawking?)
Quel che ti consiglio io è di iniziare da una qualche rivista, come Coelum o Nuovo Orione.. o anche l'Astronomia (anche se è un po più tecnica)... e se passi in libreria prendi un bel libro illustrato.....
E quando hai le basi passi a qualcosa di più complicato....

:-)

Have fun!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Consiglio per chi si vuole avvicinare al cielo
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   11-29-02 10:58

Caro Bill,
Marco, se non erro, ti ha suggerito molto bene cosa devi fare e al riguardo ti suggerisco di acquistarti in libreria anche un astrolabio per imparare ad orientarti quando devi svolgere le osservazioni che, in primo momento, puoi fare ad occhio nudo, con il binocolo ed infine con il telescopio.
Anzi prima di acquistarlo fammi sapere cosa vuoi prenderti: suggerirei un buon newton da 20 mm,oppure, se hai gli euro, punta decisamente sul mitico C8 e non te ne pentirai per il resto della vita!
Ah, dimenticavo, devo darti un'ultimo suggerimento: inizia a compilare un tuo quaderno di appunti delle osservazioni, non dimenticando di riportare anche i disegni degli oggetti che osservi , anche se sono stelle!

Nel tempo questo tuo quaderno degli appunti divverrà un diario delle tue lunghe osservazioni astronomiche che ti verranno utilinel tempo per fare dei confronti, ma anche come memoria storica del tuo vissuto di astrofilo!
fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.