1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte il 23.08
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-25-03 23:11
Allegato:  Marte 23.08.jpg (93k)

Ciao a tutti,

finalmente la notte fra il 22 ed il 23 agosto ho trovato un seeing discreto. A dispetto i tutte le altre volte una moderata turbolenza mi ha permesso di registrare diversi dettagli della superfice del pianeta rosso.
Dopo tanti tentativi negativi, che potete vedere sul mio sito: http://www.astrofotoperissinotto.org, sono riuscito a registrare 23 filmati AVI abbastanza decenti. Tutto ciò ha una morale: è molto più importante il seeing rispetto allo strumento. Anche se si ha un'ottica costosa, di adeguata apertura, con ottiche perfette ma, nel contempo, il seeing non è buono è meglio lasciar stare...si farà un'altra sera quando il seeing sarà migliore.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio

Re: Marte il 23.08
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-26-03 00:10

Parole sante :-)

Autore: Mauro74 
Data:   08-26-03 11:26

Magari fosse facile.

In questi periodi di temporali e relative turbolenze va a finire che se continuo ad aspettare una serata di seeng decente mi troverò ad effettuare le riprese alla prossima opposizione!

Comunque ti do pienamente ragione. L'importanza di una buona serata è vincolante per la qualità delle riprese, anche se le WebCam da questo punto di vista sono in grado di fare miracoli!!

Ciao.

Turbolenza
Autore: Antonio Montesi 
Data:   08-26-03 13:11

Caro Enrico, hai giustamente posto il problema: anche io col mio modestissimo telescopietto, se vedo che il seeing non è buono lascio perdere.
2 notti fà era buono e mi son trovato a fare le 5 di mattino.
Stupenda la vista di M42,ancora bassa sull'orizzonte ma osservabile.
E ancora una volta mi son detto; "Mi serve un telescopio più grosso!"
E pensare che ero convinto di prendere un rifrattore,ma il cielo profondo ha un fascino che non conoscevo e che mi stà prendendo davvero tanto.
Le tue immagini di marte sono davvero belle,sai che pensavo mentre le guardavo?
Meno male che qualcuno posta delle cose così sul forum,così anche io ,come tutti gli altri del resto, posso condividerle e avere una vista di Marte che altrimenti mi sarebbe sconosciuta.....

A presto

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-27-03 11:03

Bravissimo Enrico, un'immagine veramente con i fiocchi, me la sono subito salvata sul mio pc a fianco alle mie "modeste" osservazioni visuali. Molto utile anche l'indicazione delle varie regioni osservate, mi è stata utilissima per completare il reportino che allegherò oggi!
Ciao!

Sergio

Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 11:37
Allegato:  marteelph.BMP (141k)

24/10/2003 località San Biagio Platani skywatcher 127/1500 webcam toucampro philips lente barlow 2x celestron ultima 400 immagini elaborate registax e photoshop per ottimizzazione contrasti.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.