1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grazie x i consigli, yup, yuppers
Autore: Gianluca (Romanaccio) (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-29-03 14:11

Grazie a tutti per i consigli, poi vi farò sapere la mia scelta e le mie eventuali impressioni, in particolar modo ad Angelo e Gianluca, purtroppo io non ho avuto il piacere ne di testare ne di leggere recensioni su tali strumenti, anche se leggo frequentemente sia il nuovo Orione e Coelum non ho mai avuto la fortuna di trovare recensioni su tali strumenti sui numeri da me acquistati ,ma sono cinque anni che mi sono avvicinato alle osservazioni Astronomiche che fino adesso mi anno regalato (Come a tutti immaggino) momenti indimenticabili anche di grosso relax oltre che di soddisfazione.
Comunque so che parliamo di strumenti particolari e di difficile utilizzo per cieli inquinati come quelli di Roma e di maggiori difficoltà di trasporto, rispetto ai più maneggievoli tele da 8" (come in mio possesso attualmente)
ma credo che avendo la possibilità di sfruttare aperture da 25/30 cm o superiori in situazioni di ottimo seeing o comunque in cieli scuri possa regalare momenti emozionanti inegualiabili anche se a discapito del numero delle serate osservative che comunque cercherò di tenere alto il più possiblile.
Si Gianluca anche io credo che avvicinando l'occhio ad un tale Telescopio su molti oggetti come m13 possa lasciarmi a bocca aperta come già è successo dal mio passaggio dal Vixen 102m al Meade Lx 10.
Angelo tu mi parlavi di oculari dimmi cosa pensi del mio attuale assortimento e se cambieresti qualcosa, per ora possiedo: un superploss da 40mm e uno da 26mm, un vixen Lanthanium da 20mm e uno da 6mm,
un Soligor Lanthanium da 3,8mm + una lente Barlow x 2 della Celestron Ultima sv e un diagonale Vixen.
Per Michele come dicevo vorrei utilizzare tali strumenti per scrutare meglio nelle case altrui e vederne meglio i dettagli!! ;-)
Comunque non crederai che io a 40 anni mi voglia munire di tali strumenti anche di un certo peso economico per le mie tasche, per farli inpolverare in uno stanzino, o che non sappia già più che bene ti che cosa mi sto interessando!
Mi rivolgo al forum comunque perchè sono sicuro di incontrare gente , sicuramente, più esperta di me e che può darmi molti consigli utili prima di affrontare una spesa di questa portata.
Spero anche di poter partecipare a qualche uscita in compagnia di qualcuno di voi in quanto fino adesso mi sono mosso principalmente solo e forse questo è l' unico lato negativo delle mie osservazioni.
Anyway Thank's very much for all and see you on this forum !!
Sempre cieli sereni a tutti .

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie x i consigli, yup, yuppers
Autore: Michele 
Data:   09-01-03 08:32

Ciao,
se devi osservare nelle case altrui, ricordati di comperare un prisma di porro cosi' avrai le immagini raddrizzate...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.