1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Zoom Meade
Autore: Benetti Walter (---.98-62.inwind.it)
Data:   08-31-03 13:36
Allegato:  4000zoom.gif (6k)

Nel sito Meade è presentato l'oculare Zoom serie 4000 con lunghezza focale regolabile da 8 a 24 mm (tramite ghiera graduata, ved. foto). Al riguardo vi pongo queste domande:
1) qualcuno tra voi ne possiede uno?
2) Se sì, che giudizio complessivo può darne?
3) A che prezzo è acquistabile in Italia?
4) Esistono altri produttori di oculari simili, anche con una gamma differente di escursione focale?

Se le qualità ottiche di uno zoom fossero in linea coi comuni oculari, sarebbe ovviamente più vantaggioso di essi; sia perchè "polifunzionale" e quindi sostitutivo di interi gruppi di quelli convenzionali; sia perchè presenta il vantaggio della continuità negli ingrandimenti.

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno rispondere; se via mail, levare lo 0 iniziale dal mio indirizzo.

Rispondi a questo messaggio

Re: Zoom Meade
Autore: Mau Capo 
Data:   09-04-03 00:11

Walter evita oculari zoom.

Chiaramente questo è un parere personale.

Ciao Mau Capo

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-04-03 09:30

sono daccordo con capone io ne ho testati tanti, belli che possano essere e sempre meglio cambiare oculare. a capo... che se dice, ieri ho parlato co Quarra forse me viene a trova a fine settembre primi di ottobre, te faccio sapè pè vibo ok se sentimo mau.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Turra Alberto 
Data:   09-06-03 01:14

Vorrei qualche chiarimento sulla vostra "avversione" per gli zoom; non avendone mai usato uno, e nonostante ciò reputandoli funzionali (come ben dice Walter), vi chiedo quali caratteristiche lo rendono sconsigliabile:
1) Campi ristretti? 50° medi son pochini, è vero.
2) Estrazione pupillare bassa?
3) Ridotta parafocalità?
4) Aberrazioni a bordo campo?

Grazie!

Invia modifica (10-02-05 01:55)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.