1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 astrolabio
Autore: Alfonso (80.116.254.---)
Data:   11-26-02 13:01

Sono un neofita, ho letto alcune delle lettere del forum.
Speesso si parla di astrolabio e si dice che è indispensabile soprattutto per chi si
avvicina all' astrofilia osservativa.
Ma che cos'è un astrolabio?
Grazie.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: astrolabio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-27-02 11:10

Caro Alfonso,
l'Astrolabio è uno dei più antichi strumenti per l'individuazione delle costellazioni presenti in cielo.
L'astrolabio sostituì l'antico notturnale utilizzato dagli astronomi medioevali, mentre gli arabi, grandi conoscitori ed osservatori del cielo stellato, relizzarono i primi astrolabi che sono visibili presso musei scientifici: in Italia li puoi trovare a Milano, Firenze e Roma ed anche presso qualche osservatorio astronomico come quello di Bologna e di Roma.
Ma, venuamo a noi, come si sul dire, l'astrolabio è utile per orientarsi rapidamente quando si osserva il cielo, oppure quando da casa si vuole pianificare una serata osservativa e quindi sapere già cosa s'intende o si può osservare.
Questo strumento è composto di un planisfero astronbomico ruotante su cui sono riportare tutte le costellazioni visibili al di sopra dell'equatore,ossia dell'emisfero boreale.( esistono anche versioni in cui è riortato il cielo australe).
Pertanto, ruotando questo planisfero all'ora ed al giorno del mese che c'interessa, possiamo conoscere in tempo reale quali costellazioni sono visibili in cielo.
C'è anche la possibilità di sapere quando un'astro sorge e quando si trova allo zenit, oppure di sapere quando sorge o tramonta il sole.
Insomma, è una vero e proprio" atlante celeste" mobile.

Puoi trovarlo presso Drioli il quale vende un bellissimo astrolabio in metallo realizzato dagli astrofili di Cortina, oopure puoi acquistarlo in una qualsiasi libreria ben fornita:
ti suggerrisco però quello dell'Associazione Astrofili di Cortina, in vendita presso l'editore Drioli, in quanto è preciso ed è corredato da un ottimo opuscolo per il suo sapiente utilizzo.
La casa editrice Hoepli ha in vendita anche un astrolabio e questo, come ti dicevo, puoi trovarlo facilmente in commercio come anche l'astrolabrio della De Agostini.

Spero di esserti stato di aiuto e colgo l0occasione per esortarti ad acquistarlo, vedrai che non te ne pentirai.
Sarà un ottimo compagno di avventure stellari insieme al tuo telescopio ed al quaderno di astronomia ove dovrai scrivere e disegnasre le tue osservazioni ed i disegni degli oggetti che osservi con il truo prezioso e fedele amico telescopio.
cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: astrolabio
Autore: Alfonso (80.116.254.---)
Data:   11-27-02 18:56

Grazie delle notizie fornite.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.