1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Corretta impostazione ghiera RA su montatura EQ
Autore: Gian (---.BO1.albacom.net)
Data:   09-06-03 18:19
Allegato:  eq.JPG (16k)

Premetto che ho appena finito di montare il mio primo tele, (un 130/900 della SW con montatura eq2).
Ho notato che la ghiera della RA è leggermente ballerina ed io inavvertitamente, da pivello, l'ho anche mossa un pò durante il montaggio e forse l'ho spostata dall'impostazione di fabbrica.
Vorrei a questo punto sapere se è corretto che l'indicatore cerchiato nella foto allegata (scusate la qualità) sia posizionato in corrispondenza di 4-20 (un valore che mi pare strano) anzichè 0-0
Grazie a chi mi risponderà
Un saluto,
Gian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Corretta impostazione ghiera RA su montatura EQ
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-06-03 18:58

Normalissimo che sia mobile la ghiera a.r.: dopo aver stazionato il telescopio con l'asse polare rivolto... alla stella Polare, punta una stella di cui conosci le coordinate e che sia alta sull'equatore, dopodichè ruota la ghiera a.r. fino a leggere il valore a.r. della stella inquadrata; lo stesso devi fare con quela di declinazione.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Corretta impostazione ghiera RA su montatura EQ
Autore: Gian (---.BO1.albacom.net)
Data:   09-06-03 19:06

Grazie della risposta Alberto.
Ciao,
Gian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.