1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: nangoth 
Data:   09-09-03 02:10

che ne dite? sto pensando sennò anche ai mak
qualcuno mi faccia sapere :-) :-( :-P



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 08:01

cosa osservi prevalentemente?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 10:03

MC 90 mm, focale 1250 mm ? Uhm il tutto mi puzza molto di ETX 90/EC.... (il mio stesso strumento :)... sbaglio o intendevi proprio questo strumento?

Comunque sia, come Serafino ha preventivamente e saggiamente fatto osservare, dovresti darci qualche ulteriore informazione sui tuoi "gusti" celesti... considera inoltre che l'ETX (se è davvero quello che intendevi) è uno strumento MOLTO particolare, se acquistato da chi lo necessita davvero può fare felici per una vita intera altrimenti se siamo gli acquirenti sbagliati potremmi rimanere molto delusi/schifati dal suddetto strumento. (è sempre stato oggetto di pareri molto controversi :) ).

Dacci maggiori informazioni, a presto ;)

Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 10:12

un amico che lo possiede mi ha fatto vedere che il sw a corredo dello strumento ha implementato nel database oggetti come i buchi neri!!!
una cosa utilissima
un'oggetto invece che non è presente è il sole (!!!).
x quanto riguarda l'ottica, invece, devo dire che mi è sembrata molto buona.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 10:17

Ah se prendiamo il sola considerazione l'ottica nulla da dire, anzi, a tratta meraviglia (solo un po' scura magari, son pur sempre 90 mm).

Il "problema" è tutto quello che ci sta intorno capite, perchè se fosse economicamente vantaggioso allora uno monterebbe il tubo ottico dell'ETX su una bella e blasonata montatura equatoriale e via.... (sopratutto il tubo ottico del 125, una favola).

Va be, aspettiamo info dal nangoth ;)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 11:27

ciao qualsiasi cosa tu decidi fatti sentire saro lieto di proporti una super offerta.
considera in anticipo che ho in offerta finale settembre il 127/1500 mak della skywacher a 620 euro con due oculari prisma eq3 e cercatore. ciao maurizio.

ho anche il vixen e intes in offertissima


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 12:02

x curiosità, fai un'offerta anche sullo SKYWATCHER 90 mm Mak?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: nangoth 
Data:   09-09-03 14:27

ciao a tutti,
non so io vrrei uno strumento versatile adatto più o meno a tutto, in modo da farmi capire cosa davvero mi interessa (cosa che con il mio tristissimo binocolo non puo fare!!! :-))
ti ringrazio horus sei sempre pieno di sorprese!
comunque credo che l'oggetto del desiderio non lo avrò prima di natale!
ma che montatura ci vuole ? non una equatoriale?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 15:34

Nangoth, un Mak da 90 mm con uan focale di 1250 non è propriamente uno strumento adatto un po' a tutto ehehe.. anzi è molto specializzato oserei dire.
A questo punto potresti allroa orientarti verso un newtoniano, magari un bel 150 della SKy...

Per la montatura be, l'importante è possedere una montatura che possa essere sfruttata in modalità equatoriale, che poi sia alla tedesca o a forcella non ha tantissima importanza...

Saluti, MArco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 15:49

Cita:

....che poi sia alla tedesca o a forcella non ha tantissima importanza...


sì, occhio però alle foto a lunga posa. con l'equatoriale a forcella otterresti solo rotazioni di campo. ma questa è solo una puntualizzazione :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 15:55

No aspetta Serafino, non ho ben capito una cosa...

I casi son due, o io sono molto più ignorante di quanto credevo (probabile eheh), oppure hai capito male tu :)
Perchè con l'equatoriale a forcella avresti rotazione di campo? MA sei sicuro? Non mi risulta sai... avresti tale effetto se tentassi di seguire un oggetto celeste utilizzando entrambi i motori di una montatura altazimutale, ma se la forcella è messai n configurazione equatoriale essa si comporta esattamente come una montatura equatoriale alla tedesca...

Sbaglio io o cosa? :)))))))))

Fammi sapere!
Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 16:00

si serafino il tubo mak 90/1250 skywatcher è solo a 230 euro ciao mau


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 16:04

marco ha ragione a meno che non si usi una altazimutale con testa equatoriale senza cambiare nella pulsantiera il modo di inseguimento heheh
una bacione a tutti


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-09-03 16:29

Il mak da 90mm è uno strumento troppo piccolo per fare delle discrete osservazioni ragazzi. Già il 127 con la sua ostruzione è al limite dal fare discrete osservazioni, figuriamoci il 90!!!
Ad ogni modo il 127 mak della skywatcher sta riscuotendo un buon successo oltretutto per il prezzo a cui viene commercializzato, ma sappi, come già ti hanno suggerito, che non è affatto uno strumento tuttofare, anzi il suo uso è strettamente mirato ad osservazioni planetarie con adattamenti al profondo cielo se ti accontenti della misera resa.

Ti consiglio più un rifrattore da 80mm o meglio da 100mm anche della skywatcher se vuoi avere qualcosa di più versatile o un riglettore da 130/150mm.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 16:40

Cita:

si serafino il tubo mak 90/1250 skywatcher è solo a 230 euro ciao mau


mi interessava avere un'idea di costo riguardo ad uno strumento completo di testa equatoriale e treppiede. la qualità di questi ultimi può non essere elevata. cos'hai in casa come offerte?

x quanto riguarda la questione della rotazione, x quel che ne so io un tubo su una equatoriale a forcella (tipo wedgepod, x intenderci) non ruota sul proprio asse.
non ho esperienza diretta con montature di questo genere, ma un mio amico astrofilo (tra l'altro possessore di un ETX90) mi ha confermato la cosa sottolineando come questo genere di montature vengano anche chiamate "semi-equatoriali".
non siete d'accordo?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 16:59

Angelo ha "ragione" con la sua pluriennale esperienza in sistemi ottici e test di strumenti non lo si puo contraddire, specie perchè è un lettore accanito di riviste specializzate nel settore, infatti, dai suoi consigli escono buone cose peccato che per seguirli bisognerebbe avere il portafoglio a fisarmonica, comunque io rimango del parere hehe che con il 127/1500 skywatcher messo di fianco al suo celestron questultimo prende un 10 15% di punti in piu e se confrontiamo i costi non so se ne vale veramente la pena. una salutone a tutti maurizio

nota: (il 127/1500 è stato testato da me personalmente anche su cielo profondo e si possono osservare oggetti difficili senza tante problematiche, con una discreta risoluzione per l'apertura che ha e il nostro caro amico Montesi può confermare, lui è uno dei fortunati possessori, e poi come si dice!!?? " chi si accontenta gode".)


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-09-03 17:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 17:14

Serafino il 90 è venduto solo ottica e bisogna accoppiarci una montatura, c'è il 127/1500 in offertissima settembre con una eq3/2. wide 25 ,plossi 10 prisma diagonale cercatore 6x30 a soli 620 euro

ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-09-03 17:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 17:20

quindi tu non hai una montatura economica qualsiasi da vendermi in accoppiata al tubo?
tnx e ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-03 17:26

ti posso dare una eq3/2 a 190 euro + il tubo a 230 totale 420 euro allora mi chiedo non e meglio il newton 150/750 con eq3/2 a 430 euro ???


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-09-03 17:36

io mi stavo guardando in giro x cercare uno strumentino leggero e trasportabile da utilizzare esclusivamente x l'osservazione solare.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 18:51

Guarda serafino.. possiedo anche io un ETX90, con appunto una montatura equatoriale a forcella (ovviamente utilizzabile anche in modalità altazimutale) e ti posso assicurare che si comporta esattamente come una qualsiasi montatura equatoriale alla tedesca, senza nessuna rotazione di campo.. :)

Questo perchè gli assi che vengono utilizzati per il movimenti sono sempre quelli in RA e DEC, solo che hanno una diversa orientazione nello spazio, tutto qua... (si lo so che non è immediato da capire)..

Saluti, MArco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-09-03 20:11

Io non ho nulla contro i tuoi skywatcher caro Maurizio e voglio dire a tutti che io non ho nessuna esperienza pluriennale nel settore delle ottiche.
Dico solo quello che penso, leggendo diversi articoli esatto.

Ti voglio ricordare che io sono in possesso, come tu sai già benissimo, di un felice newton (non lo dico con sarcasmo ma con vera serietà) proprio della SkyWatcher per fortuna trovatosi ottimamente lavorato.
Ma devi essere obiettivo però sul fatto che un Mak da 127mm (mi riferisco semplicemente all'apertura) quali stragandi successi può garantire ad una persona che cerca uno strumento tuttofare????????

Sii obiettivo Maurizio, ti senti davvero deciso a voler consigliare ad una persona che si accosta per la prima volta al difficile mondo dell'astrofilia un telescopio di questa configurazione sapendo che vorrebbe fare osservazioni sia in campo planetario che in campo cielo profondo?

Mah..., sono un pò titubante, ma gli esperti davvero pluriennali che qui rispondono spesso, possono dire la loro, mi riferisco certamente a Michele, noto tecnico autocostruttore che di cielo profondo se ne intende!!!

Ripeto che non ho nulla contro gli skywatcher, anzi......

Angelo Petrone

P.S. è proprio leggendo che si amplia la propria cultura personale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-03 20:22

Angelo il tuo post mi ha incuriosito... posso esprimere il mio parere personale? (magari può essere del tuto sbagliato , ma tantè... :) ).

Quando vi chiedono uno strumento tuttofare, a cosa pensate tutti voi il 99% delle volte? Forse non al classico 114 newtoniano, di una certa qualità magari? Perfetto, è la prima cosa che viene in mente anche a me... quindi quindi, perchè non va bene un Mak 127?

Alla fine il diametro è maggiore, il contrasto e la nitidezza dell'immagine dovrebbero risultare migliori di un newtoniano, il tubo e chiuso e questo comporta minori problemi per le ottiche (anche se si allungano i tempi di acclimatazione)... una maggiore focale magari (come avviene per i mak) ci permette di raggiungere alti ingrandimenti comodamente, senza per questo rinunciare ai bassi X tipici per molti deepsky... quindi a mio modesto parere un Mak 127 (ben fatto ovviamente) non mi sembra così molto meno tuttofare di un 114...

Qual'è però l'unico problema... la luminosità, già perchè un mak 127 risulterà molto probabilmente meno luminososo di un Newton 114, e questo lo limita nell'osservazioen deei deep, ahimè... però è solo questo l'unico problema che trovo, per il resto non vedrei "differenze" di utilizzo con un classico newton 114...

Poi se ho detto uan emerita cretinata non esitate a dirmelo ehehe ^^

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-10-03 00:04

Tutto dipende caro Marco da come intendi effettuare osservazioni, se ti accontenti di osservare un oggetto del cielo profondo anche poco esteso come un oggetto fortemente evanescente beh allora il mak 127 va benissimo.

Tu hai parlato di luminosità bassa in uno strumento come il mak 127, TI PARE POCO? Uno strumento tuttofare è uno strumento per definizione che ti consente di accostarti, seppur in linea di massima, sia all'osservazione planetaria che a quella del cielo profondo, quindi parliamo di strumenti ottici con focali che spaziano tra f/8 ed f/10.

Strumenti con focali minori di f/8 o maggiori di f/10 acquistano la caratteristica di telescopi specifici.

E il mak.....?????????

Non aggiungo altro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: nangoth 
Data:   09-10-03 00:58

ok ok non voglio farvi litigare :-)
penso che rimarro sui newton!
ma voi dove le comprate le riviste? io non riesco a trovarle!!!!!!!:-(



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 08:08

Macchè litigare nangoth :) Semplicemente mettiamo a confronto i nostri pareri, è sempre una cosa salutare...

Allora Angelo, tu hai effettivamente ragione, difatti anche io annovero il Mak 127 tra gli strumenti cosìdetti "specifici", però dal mio discorso non traspariva il fatto che mi piacerebbe provare in efetti sul campo e sugli stessi oggetti un Mak 127 ed un classico Newton 114 (considerato per eccellenza tuttofare), in sostanza per valutare proprio questa differenza di luminosità.. è una curiosità mia; sicuramente sarà evidente, ma non così scandalosa credo...

Poi fare previsioni non è mai il massimo.. la cosa migliore è fare una prova sul campo, e non ci sono ancora riuscito :)
Non per altro, perchè di teorie se ne sentono molte in giro, ma valutarle all'atto pratico è un'altra cosa.....

Saluti ;)
Marco

P.S = personalmente gli strumenti "tuttofare" in astronomia non li ho mai capiti... mah, poi va be, io ho un sacco di idee strane, non datemi retta ehehe :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-10-03 09:58
Allegato:  ROTAZIONE.jpg (58k)

ciao marco,
porta pazienza, ma io faccio fatica a capire. proviamo a ragionarla insieme con l'aiuto di uno schizzetto?
con riferimento all'immagine in allegato, sappiamo che il cielo ruota intorno alla polare con un certo senso.
una montatura equatoriale tedesca compensa il moto terrestre ruotando intorno al suo asse polare, ok? di conseguenza, in una foto a lunga posa il tubo dello strumento ha ruotato.
in una montatura equatoriale a forcella, la forcella stessa ruota sul proprio asse e il tubo ruota in modo da alzarsi ed abbassarsi, dico bene? ma esso non ruota intorno ad un asse polare.
da qui la mia conclusione che le foto a lunga posa dovranno necessariamente presentare una rotazione di campo.
cosa ne pensi/pensate?
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-10-03 09:59

ehm...temo di aver sbagliato a segnare il senso di rotazione del cielo. ad ogni modo il ragionamento rimane valido. chiedo venia :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 10:23

Vediamo se questo disegno si spiega da solo (non l'ho realizzato io cmq) :) Altrimenti passerò alle tediose spiegazioni... ^__^

Ciao Serafino ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 10:29

Ops dimenticato una cosa... nella tua immagine in allegato hai sbagliato a posizionare il telescopio con la montatura equatoriale a forcella, in quanto avresti dovuto posizionare il nord esattamente dalla parte opposta (oppure "girare" il tele di 180° ehehe)...

Hai capito ora come funzionano queste montature? ^^

Ciao, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-10-03 10:30

ok, credo di esserci arrivato :-) in effetti non avevo mai visto utilizzare lo strumento in quel modo.
x fare foto non è un po' scomodo?
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 10:37

Uhm no non è scomodo Serafino, è la stessa cosa... :)
CIiao ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-10-03 11:14

Caro marco io ho avuto il modo di confrontare il 127 con un 114 konus e incredibilmente anche con la differenza di lunghezza focale che c'e quei 13 mm di specchio in piu sul diametro lo rendono come luminosita uguale se non un 2 - 3 % piu luminoso, test fatto su m13 con un esposimetro professionale modificato per l'0ccasione, infatti io porto sempre il 127 in montagna per far stupire i miei clienti per come si comporta sul cielo profondo.

X angelo-- non sei stato fortunato con il tuo skywatcher, lo standar qualitativo delle ottiche è molto alto e io tutti quelli che ho venduto e sono tanti sono andati tutti bene, nemmeno uno con un difetto, per cui non parlerei di fortuna, ma di qualità (e se non si era capito la mia dichiarazione sulla tua pluriennale esperienza era puro sarcasmo, lo sappiamo tutti che sei novello).

ciao a tutti maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 11:46

In sostanza Maurizio confermi i miei dubbi? Mi fido della tua prova, quindi a questo punto se tutti noi riteniamo senza dubbio il classico newtoniano 114 uno strumento tuttofare allora dovremmo considerare tuttofare anche il Mak 127 (o no ?)....

Che dite ragazzi, dobbiamo un attimo rivalutare le nostre convizioni? La prossima volta che mi chiederanno un consiglio per uno strumento tuttofare potrò raccomandare un Mak da 127 mm a cuor leggero? Che strana questa cosa, eppure...

In effetti, come già dicevo prima, vedo più vantaggi nel Mak che nel Newton... voi come la pensate in questo caso?

Saluti,Marco..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-10-03 14:20

Marco ciao, premetto che io non ho mai inteso di paragonare il mak 127 con il 114 perchè la battaglia è vinta in partenza dal mak e su questo non piove.
Il mio è discorso generale esclusivamente sul mak in questione senza paragoni. E' ovvio che se lo si pone a confronto di un 114 il mak probabilmente se lavorato bene stravince.

Il paragone al massimo si potrebbe fare con un newton da 130mm, al massimo.

Il punto del discorso sta nel fatto che non si può e non si deve considerare il mak 127 come uno strumento tuttofare.

Ciao.

P.S. felice di mettere a confronto i relativi pareri nostri e di quelli degli altri compreso il "grande esperto" Maurizio (Horus).

Ciao ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-10-03 14:30

Si ma a volte i novelli caro Maurizio possono superare molti che si ritengono esperti (ma comunque stai tranquillo non parlo di me, credo che per arrivare alla "esperienza" ne ho di cammino da fare!)

Ad ogni modo sarò pure un novellino, e non un novello, ma la tua battuta sarcastica l'avevo certamente intuita.

Ad ogni modo mi piacerebbe tanto osservare qualche lavoretto concreto che hai ottenuto con i tuoi strumenti altamente locati.
Non mi riferisco certo a quelle foto digitali (se così le vogliamo definire) che hai postato qualche settimana fa.

Magari le mie opinioni possono ritornare all'ovile, magari sto dicendo solo cretinate.

Ma è pur sempre vero che è solo una mia opinione.

Non ce l'ho ne con te ne con gli strumenti della SkyWatcher, il mio pensiero batte solo sul fatto che non bisogna certamente stradire su questi strumenti in quanto a resa ottica.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-10-03 15:20

Uhm.. intanto vorrei fare notare a tutti che l'argomento è molto interessante ;)

Comunque sia, si in efeftti Angelo tutto il mio discorso verteva su un paragone con un 114.. la mia domanda più intima era alla fin fine:

"siccome tutti noi consideriamo un 114 uno strumento tutto fare, e siccome un 127 Mak ben fatto può superare tranquillamente un 114 Newton, allroa cosa dobbiamo fare, smettere di considerare i 114 come strumenti tuttofare? "

Personalmente non ho una opinione precisa in merito, per quello che volevo sentire da tutti voi quale potrebbe essere la vostra personale risposta a tale "quesito" :) Certo che in caso di unanime parere negativo bisognerebbe anche modificare il 95% degli articoli in rete che sugegriscono un 114 come classico tutto fare ;)

Eheheheehh, poi ognuno qui ha la sua opinione personale.... :)

Saluti ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Teo 
Data:   09-13-03 15:16

Secondo me per le osservazioni visuali di oggetti deboli è solo l'apertura del telescopio, ovviamente a parità di:

- schema ottico
- ingrandimenti
- qualità ottica
- efficienza dei trattamenti ottici
- ostruzione centrale
- stato del cielo

La focale di partenza come il rapporto focale conta relativamente e nel modo in cui modifica i parametri precedenti.
Un 114/900 è uno strumento tuttofare perché nei Newtoniani in alta risoluzione è molto importante l'ostruzione centrale che per quel rapporto focale è relativamente bassa (il degrado è quasi inavertibile quando è meno di 0.20).


Adastron - http://digilander.libero.it/adastron

----------------------------------------------------------------------------------------------
"...in fondo siamo solo frammenti di stelle che parlano di stelle..." - Carl Sagan -


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Serafino 
Data:   09-13-03 17:14

olà teo, chi si rivede ;-)
ciao, come va la vitaccia? todo bien?

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MC 90 mm, focale 1250mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 16:36

marco il 127 te lo assicuro io è un ottimo tuttofare e uno se lo mette quasi in tasca è di una comodità unica io uno me lo sono tenuto per quando non mi va di caricarmi il mio 200 dietro e ne sono contentissimo ciao.

guarda questa foto è fatta con il 127 /1500 e pubblicata su coelum di giugno e luglio www.horus-astronomia.it/images/Gseq.jpg


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-14-03 17:01)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.