1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiutatemi
Autore: Gaetano (212.14.147.---)
Data:   09-10-03 16:50

Ciao, posseggo un ETX 125EC con autostar (Manuale d'uso pessimo!) ed una reflex Canon AV1. Mi piacerebbe fotografare oggetti del profondo cielo quali ammassi e nebulose. Quali strumenti mi occorrono affinchè senza grosse pretese possa riuscire ad ottenere delle immagini accettabili (che non facciano piangere me, tanto più ridere il fotografo che le ha stampate).
Quale allineamento è consigliabile effettuare (Altazimutale/Polare) e se potete darmi qualche consiglio pratico semplice ma efficace per cominciare a vedere qualche risultato soddisfacente.-
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-11-03 00:16

A quanto ne sò io la soluzione più facile è quella di attaccare al telescopio una web cam, nella fattispecie la toucan pro ( si chiama così?). Fai una ripresa,poi elabori i fotogrammi ottenuti con un programma che si chiama Registax e il gioco è fatto.
La camera in questione costa sulle 70 Eu. e credo sia l'unica modificabile per uso astronomico.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi
Autore: photallica 
Data:   09-11-03 10:29

Per installare la tua Canon sull'ETX serve un adattatore per fuoco diretto e un anello T2 con innesto Canon. Otterresti una focale di ca. 2000mm che va bene per la ripresa dell'intero disco della Luna e del Sole (con relativo filtro). con tempi di posa veloci puoi usare anche l'allineamento altazimutale, altrimenti quando si parla di fotografia, SEMPRE equatoriale.
Per la ripresa dei pianeti serve un adattatore che ti permetta l'interposizione di un oculare lungo il cammino ottico, oltre ovviamente all'anello T2. Usa pellicola per diapositive (i laboratori non stampano fotografie con troppo nero...), la posa B tenuta con un flessibile e un cartoncino nero davanti al telescopio da usare come otturatore (così si ovvia alle vibrazioni).
Per il deep sky l'unico modo è posizionare la fotocamera con obiettivo proprio in parallelo al telescopio con un supporto che probabilmente non esiste già fatto per l'ETX.
Il telescopio si usa per guidare la posa inquadrando una stella all'interno di un oculare dotato di reticolo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.