1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 GO-TO
Autore: alfonso 
Data:   09-10-03 18:03

Amici,
tempo fa vi dissi che avevo contattato un famoso autocostruttore e che egli stava preparando un sistema computerizzato go-to per telescopi.
A suo dire tale sistema rivaleggia con i più famosi ( skysensor ecc) e anzi sarebbe migliore sotto certi aspetti tecnici.
Egli ha tentato brevemente di spiegarmi ma le mie conoscenze tecniche ( scarse, dato il pochissimo tempo da poter dedicare all' apprendimento ) non mi permettono di comprendere le migliorie di tale sistema rispetto al più blasonato concorrente. In particolare egli rimarcava la presenza di encoder che sono assenti nel rivale ( ovvero di qualcosa che aumenta di sensibilmente la capacità ed efficacia di puntamento automatico del sistema ) Ho riparlato nuovamente con questo signore. A dire il vero sono andato a scovarlo nel suo laboratorio.
Egli tra una meraviglia e l' altra dentro il suo laboratorio officina mi faveva vedere i tanti lavori che sta realizzando per conto di Università italiane e anche estere.
Egli è conosciuto nell' ambiente come un autocostruttore artigiano e mago dell' ottica e della meccanica applicata agli strumenti per astronomia.
Ho sentito dire che in italia ci sono solo tre tipi in gamba come lui, lui compreso in questo tipo di costruzioni.
Ebbene, come già detto a suo tempo il prezzo di tale sistema è estremamente concorrenziale rispetto ai sistemi simili.
Ho cercato di ottenere ancora un ulteriore abbassamento del prezzo. Egli mi ha detto che costruisce tali sistemi su ordinazione e ognuno è tarato sul telescopio singolo. Cioè bisogna fornire i dati tecnici del tele e della montatura dato che sono costruiti " su misura".
Egli con una battuta mi disse che poteva abbassare ancora un po il prezzo se fa qualche sistema in più.
A questo punto se qualcuno è interessato all' acquisto e vuole ulteriori dettagli sul prezzo mi contatti
alla mia email, che già sapete,
oppure vi propongo nuovamente l' iscrizione al gruppo MSN che ho creato e dal titolo loghi.
Qui, tra l' altro, c'è una chat riservata agli iscritti. Inoltre solo gli iscritti possono inserire e leggere tutti i messaggi del gruppo.
La pagina del gruppo ( Loghi ) è:

http://it.msnusers.com/loghi


ciao a tutti.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-10-03 18:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GO-TO
Autore: Luigi 
Data:   09-10-03 18:39

Strigni strigni, quanto costa mediamente questo Go-To?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GO-TO
Autore: alfonso 
Data:   09-10-03 21:01

Scusa Luigi stiamo parlando di un sistema equivalente allo Skysensor.
Quest' ultimo costa intorno ai 1600€ per un tele come il mio
Celestron G8.
Ovviamente nessuno regala niente.
Comunque questo sistema alternativo ha un prezzo che io ritengo senz' altro molto ma molto interessante.

Mi pare scorretto in questo clima di caccia alle streghe ( verso i venditori italiani di astronomia ) spiattellare in pubblico il prezzo che mi è stato fatto.
Se qualcuno è seriamente interessato, perchè magari già pensava a comprare qualcosa del genere, ho gia fornito indicazioni utili per parlarne.
Chi non è interessato non ha alcuna necessità di capire di quale cifra si parla.
chiarisco che la battuta riguardante l' ulteriore ritocco del prezzo in caso di ordine più consistente è solo una battuta.
quindi non sono sicuro che poi effettivamente ci sia un ulteriore ritocco al prezzo in caso di più richieste.
E solo un mio tentativo, scaturito da quella battuta.
Ciao
Alfonso
p.s.:
però per dare un' idea posso dirti che siamo agli stessi livelli clamorosi più volte denunciati su questo forum di differenza di prezzo tra un oggetto acquistato in italia e lo stesso acquistato in usa.
Quante volte abbiamo visto telescopi venduti in Italia a 2000€ e in Usa a 1000 dollari? e ci siamo arrabbiati e scandalizzati.
Cosa diresti se avvenisse il contrario?
Ovviamente però stiamo parlando di 2 oggetti simili ma non uguali. Però il fabbricante ( che tutti voi conoscete di fama ) dice che il suo è superiore allo skysensor, non uguale.
Fate voi!
ripeto possiamo parlarne in privato sul gruppo da me creato ( il cui indirizzo è nel primo intervento).
Ci sono già alcuni iscritti.
L' iscrizione non costa nulla.
vi da il diritto di inserire foto commenti messaggi chat ecc. ecc.
Poi io sono alla prima esperienza del genere. E sinceramente non so le potenzialità offerte da questo servizio.
Io spero di poterle scoprire insieme agli amici del forum.
Senza impegno per nessuno ovviamente.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (09-10-03 21:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GO-TO
Autore: Luigi 
Data:   09-11-03 08:54

Grazie Alfonso, te l'ho chiesto solo per averne un'idea: non credo di avere bisogno di un Go-To per il mio binocolo Canon 10x30 IS!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.