Autore: antonio (194.243.137.---)
Data: 12-16-02 10:56
Carissimo,
Pur condividendo pienamente ciò che scrivi, preferirei, almeno per quanto mi riguarda, che questo sito fosse dedicato all'astronomia è più precisamente agli astrofili.
La "politica",sempre a mio vedere, la terrei fuori da questo contesto.
Per molti anni mi sono occupato per lavoro delle problematiche afferenti alla ricerca scientifica ed ho avuto modo di conoscere sia i problermi che i personaggi e ricercatori ad essa collegati per avere un quadro, alquanto preciso, su come nel nostro amato Paese vada la ricerca sia quella di base che mirata.
L'Italia investe mediamente poco del suo PIL (prodotto interno lordo) per la ricerca scientifica è questo da sempre, al di là di ogni considerazione politica o di governo.
In poche parole in Italia è assente da parte dei cittadini l'interesse nei confronti della cultura scientifica come invece accade nei paesi anglossassoni o francofoni.
Il motivo di questo atteggiamento nei confronti della scienza è sostanzialmento dovuto a due fattori: il primo di natura culturale, in quanto in Italia si predilige la cultura umanistica ed artistica: siamo possessori del670 per cento delle opere d'arte e monumentali di tutto il pianeta!
Il secondo fattore, sempre legato alla cultura, è la totale assenza da parte di insegnanti e docenti di una buona base di cultura scientifica e conseguentemente di uno scarso se non inesistente aggiornamento scientifico sia a livello personale che da parte delle istituzioni.
Pertanto, come pretendiamo, si fa per dire, che nel nostro Paese sorga l'interesse per le materie scientifiche quando ancora vengono insegnate solo sui libri di testo senza darer modo agfli studenti di poter fare delle esperienze pratiche ed osservative?
Come possiamo giustificare che i mass media sia della carta stampata che radiotelevisivi offronto ben poco in quanto il famoso share non giustifica programmi finalizzati alla divulgazione scientifica e quindi al sorgere di una sensisbilità verso la Scienza in generale?
Il sabato sera guai a chi ci tocca paperissima, guarda chi invito a cena a colazione, c'è posta per te e tua sorella etc.., etc....
Cosa posso risponderti quando il programma radio " le oche di Lowrence" viene soppresso in quanto non fà odience?
A mio vedere Il problema è molto più vasto e profondo che non riguarda solo l'Astronomia o la Scienza, ma ritengo che riguardi l'intera società italiana la quale s'indirizza sempre più verso verso una massificazione "culturale" proposta dai vari sistemi di comunicazione di massa il cui unico scopo è quello di commercializzare quel programma o quei prodotti a discapito di ciò che una volta sdi chiamava "Cultura".
Lasciamo perdere amico mio di parlare di queste cose che non fanno altro che renderci il sangue ancora più amaro: non saremo un manipolo di astrofili che potranno cambiare le cose, tantomeno leggi ad hoc, che pur ci sono, ma bisogna educare la mentalità degli italiani e questo è ottenibile solo lavorando bene nella scuola ed in famiglia.
Possiamo anche affrontarlo via internet, ma desidero, almeno io, che almeno in questo sito possa ritrovare la serenità ed il piacere di parlare di astronomia e non di politica o dei problemi socio-culturali o etno-antropologici che attanagliano la società italiana e più in generale quella nella quale inesorabilmente l'Unimanità si proietta.
un caro saluto
antonio
|
|