1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Uno strumento per i pianeti
Autore: Alex 
Data:   09-15-03 18:04

Avrei intenzione di affiancare al mio Newton 200/1000 f5 uno strumento un pò meno aperto e dalla focale più lunga per l'osservazione planetaria e lunare, fino ad oggi ho usato un MTO 100/1000 f10 in parallelo ma sento il bisogno di "aumentare", considerato che vorrei montarlo sulla EQ5 motorizzata che già possiedo, quale pensate sia lo strumento migliore per il caso in questione?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strumento per i pianeti
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 21:38

c'e il tubo skywatcher Mak 127/1500 costa da me poco piu di 400 euro ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strumento per i pianeti
Autore: Michele 
Data:   09-16-03 08:42

Ciao Alex,
tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere...

Puoi darci maggiori informazioni?

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strumento per i pianeti
Autore: Alex 
Data:   09-16-03 09:17

Giusto, parliamo della "vile pecunia"...... cerco il miglior rapporto Prezzo/prestazioni in un range compreso tra i 300 e i 500 euro, anche usato.

Vorrei però uno strumento che mi dia delle prestazioni significativamente migliori del mio Newton 200/1000 con duplicatore 2x

.......o forse meriterebbe acquistare una Barlow 3x di qualità?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strumento per i pianeti
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-16-03 09:32

1l 127/1500 si comporta benissimo quasi alla pari di un rifrattore medio da 120 mm vedi tu


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Uno strumento per i pianeti
Autore: Michele 
Data:   09-16-03 16:29

Ciao,
per quella cifra non c'e' nulla che ti offre di piu' del tuo strumento.

Forse meglio utilizzare i soldi per uno o due oculari di ottima qualita' indirizzati per l'osservazione in alta risoluzione.

Naturalmente ne vale la pena se l'ottica del tuo telescopio e' di buona qualita...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.